Cani in famiglia e in città! al via gli incontri formativi per proprietari ed amanti degli amici a quattro zampe

Sono poco meno di 75mila i cani nella città di Torino registrati all’anagrafe canina regionale. Ai loro proprietari – ma anche a tutti coloro che intendono diventarlo e ai cittadini amanti degli amici a quattro zampe – si rivolgono gli incontri formativi organizzati dall’ufficio tutela animali della Città di Torino, con l’obiettivo di fornire alcuni consigli per una gestione responsabile del proprio cane, nel rispetto della normativa e della sua salute.

Il primo appuntamento è previsto per mercoledì 15 novembre, dalle ore 18 alle 19.30, presso il Canile Rifugio Città di Torino in strada Cuorgnè 139. Nei mesi successivi seguiranno ulteriori date, in tutte le circoscrizioni, che saranno comunicate sul sito www.comune.torino.it/tutelaanimali. La partecipazione è gratuita previa prenotazione alla mail ufficiotutelaanimali@comune.torino.it.

Gli incontri forniranno un quadro completo su tutto quello che c’è da sapere per favorire il benessere animale e per facilitare una corretta convivenza del cane nell’ambiente cittadino. Per i partecipanti sarà quindi un’utile occasione per ricevere informazioni qualificate, complete e corrette da parte degli esperti che interverranno sulle diverse tematiche, affinché possa realizzarsi un rapporto sereno e soddisfacente con i propri cani.

Durante gli incontri verranno toccati diversi argomenti, partendo dalle questioni legate agli obblighi di legge, dalla registrazione dell’animale all’anagrafe canina, al microchip, fino ai documenti necessari per il passaggio di proprietà. Spazio anche alle tematiche relative al benessere e alla salute dell’animale, con argomenti come le zoonosi – ovvero le infezioni o malattie che possono essere trasmesse direttamente o indirettamente tra animale e uomo – e la sterilizzazione. Verranno approfonditi gli aspetti legati alla gestione quotidiana del cane, ai suoi bisogni e alle sue risorse, con un affondo sulle potenziali problematiche da prevenire e correggere. Focus infine anche sugli aspetti legati alla cura dell’ambiente cittadino, ovvero al rispetto delle regole di convivenza e di pubblica sicurezza.

L’assessore con delega alla Tutela animali e alla Cura della città, Francesco Tresso, spiega“E’ importante, quando si decide di avere un cane, sapere che deve essere una scelta consapevole e soprattutto responsabile, proprio perché un corretto rapporto uomo-animale favorisca una convivenza pacifica nel pieno rispetto dell’ambiente che ci circonda. Questi incontri offriranno ai proprietari alcune linee guida capaci di migliorare l’intesa nell’accudimento dei propri cani, una lezione di educazione reciproca che va a beneficio di tutta la cittadinanza”.