Torino Spazio Pubblico, le prossime iniziative in programma.

Proseguono le attività di Torino Spazio Pubblico, il progetto di cittadinanza attiva promosso dal Comune di Torino attraverso il quale i volontari si prendono cura di alcuni angoli della città, con interventi di pulizia e piccola manutenzione dell’arredo urbano e del verde pubblico.

La prossima iniziativa è in programma già domani, sabato 22 aprile, in occasione della Giornata internazionale della Terra. Dalle ore 14.30 i volontari saranno impegnati nel parco dell’Arrivore, in particolare nella zona del laghetto, con un’attività di pulizia ecologica: raccolta di cartacce e rifiuti, interventi di riduzione di arbusti e di rovi infestanti. Durante l’evento, realizzato insieme all’associazione Nuova Acropoli e a Leo Club Torino Cittadella, verranno inoltre proposti ai più piccoli alcuni laboratori didattici e giochi a tema ecologico, per imparare a riflettere sulle problematiche legate alla tutela dell’ambiente. L’invito a partecipare è esteso a tutte le associazioni del territorio e ai liberi cittadini che vorranno contribuire (per info 351 5510803 – torino@nuovaacropoli.it).

L’appuntamento successivo è previsto per domenica 30 aprile, dalle 9.30 alle 12.30, con i volontari di Torino Spazio Pubblico che saranno affiancati dagli scout del gruppo Orbassano 1 in un’attività ecologica presso il parco del Sangone a Mirafiori, in particolare lungo le rive del fiume, con la raccolta dei rifiuti insabbiati e impigliati sui rami degli alberi.

Sabato 6 Maggio, infine, è in programma un evento di pulizia presso il parco Colletta, dalle 9.30 alle 12.30, in collaborazione con “The International Women’s Club of Torino” (IWCT).

–Torino Spazio Pubblico, progetto incardinato presso gli uffici della Divisione Verde e Parchi della Città di Torino, ha finora coinvolto oltre 1600 cittadini in 130 aree verdi della città, di cui più di 200 tuttora attivi in oltre 30 luoghi, occupandosi della riqualificazione di parchi, giardini e piccole aiuole o aree verdi residuali, con lo scopo di sensibilizzare alla partecipazione e all’impegno civico. Tutte le attività sono realizzate grazie al supporto dei volontari del Servizio Civile Universale.
 Per maggiori informazioni e per aderire al progetto come volontari: www.comune.torino.it/verdepubblico/torino-spazio-pubblico – torinospaziopubblico@comune.torino.it