Domande frequenti

Regala un albero alla tua città -
Domande frequenti

Singoli/e cittadini/e o gruppi (il regalo perfetto per una colletta tra amici/amiche), indicando il nome di un/una capogruppo che si occuperà del versamento della somma e dei rapporti con la Città. La donazione è aperta anche ad enti no profit e ad imprese (purché non intendano associare la donazione a comunicazioni pubblicitarie; in caso contrario, occorre invece partecipare alla procedura della sponsorizzazione del verde pubblico). 

E’ sufficiente compilare il modulo  (on-line ), che si trova a destra della pagina dedicata alle donazioni.

Durante tutto l’anno.

Sì, specificandolo negli appositi spazi predisposti sul modulo.

No. L’iniziativa prevede che l’albero venga acquistato, secondo le procedure in vigore, dall’Amministrazione comunale, in vivai specializzati e scegliendo gli alberi più forti e maggiormente in grado di sopravvivere nell’ambiente urbano ed esenti da fitopatologie che potrebbero attaccare il nuovo impianto o le piante presenti in aree limitrofe.

Gli alberi donati vengono messi a dimora  nei primi mesi dell’anno successivo alla donazione (in genere nel periodo di febbraio-marzo-aprile, a seconda dell’andamento climatico). Ai/alle donatori/donatrici viene comunicato, con sufficiente preavviso, il giorno e l’ora presunta del piantamento; i donatori/ donatrici potranno essere presenti, compatibilmente con le norme di sicurezza dell’area di messa a dimora. 

Dopo l’invio del modulo  se necessario,  gli uffici  della Divisione Verde e Parchi contatteranno  telefonicamente o con mail  per definire località e specie indicati nel modulo. 


Le donazioni saranno raccolte per cofinanziare l’acquisto di alberi per il Vivaio comunale. 

Potenzialmente ogni area verde pubblica di proprietà comunale è disponibile per la donazione; tuttavia, non è sempre possibile mettere a dimora un albero dove si desidera: ci possono essere dei servizi nel sottosuolo, oppure l’area non è adatta per le caratteristiche del terreno o per la scarsità del medesimo ad ospitare la crescita di un albero, oppure ci possono essere altre ragioni tecniche che lo sconsigliano, perché per esempio è difficile provvedere ad una corretta cura successiva.
I tecnici dell’Unità Operativa Alberate saranno a disposizione per  per aiutare nella scelta della località più adatta. 

 Per ogni albero donato è un contributo che copre parzialmente la spesa che la (euro 250,00)   che la Città complessivamente affronta per l’acquisto delle piante, la loro messa a dimora e la loro cura.

E’ facoltativo, ma possibile proporre una specie di pianta,  ma  la scelta finale sarà comunque concordata con i tecnici dell’Unità Operativa Alberate,  in base alle caratteristiche della resistenza della pianta e alla zona scelta per la messa a dimora ed alla sua resistenza. 


 

Una targhetta, di colore rosso e di dimensione cm 8 x 8 come quella rappresentata in figura  a destra individuerà gli alberi donati. . Non è possibile  apporre targhette personalizzate con  dedica. Eventualmente è possibile  posizionare una targa commemorativa, previa autorizzazione al Consiglio Comunale, Commissione Toponomastica. 

Dopo aver inviato il modulo di donazione ( per alberi o per il vivaio)  si verrà contattati dagli uffici comunali che indicheranno la procedura per effettuare il versamento. 

La cura è affidata all’Unità Operativa Alberate – Divisione Verde e Parchi.

La Città, in ragione dell’importanza educativa, ambientale e sociale dell’iniziativa, si impegna a garantire sulle piante donate cure colturali (irrigazioni di soccorso, concimazioni, potatura di allevamento e laddove necessario la sostituzione con un nuovo soggetto arboreo aventi analoghe caratteristiche) particolarmente attente per un periodo di 3-5 anni, periodo che può essere considerato corrispondente alla fase di attecchimento; passato questo periodo, le piante entreranno a far parte dei piani manutentivi ordinari del patrimonio arboreo urbano, che prevedono periodiche operazioni di potatura, controllo di stabilità sugli alberi adulti e nel caso di abbattimento la sostituzione secondo le disponibilità economiche.

La Divisione Verde e Parchi della Città, per i primi 3-5 anni si farà carico della sostituzione dell’albero, non appena possibile e nella stagione più favorevole ad un nuovo attecchimento; successivamente, la sostituzione sarà messa in lista in base alle priorità e disponibilità economiche.

 
 

A seguito del piantamento, il donatore/la donatrice verrà iscritto/a in apposito Database comunale dei donatori/delle donatrici di alberi, conservato presso la Divisione Verde e Parchi della Città (qualora richiesto, con dati oscurati per la privacy). A piantamento avvenuto verrà rilasciato al  un attestato, riportante, oltre al ringraziamento dell’Amministrazione comunale, la data del piantamento, l’ubicazione e la specie dell’albero donato. 

 
 

L’attestato di donazione è il  ringraziamento da parte della Città  che viene intestato e dedicato in base alle indicazioni del donatore

La dedica non può superare i 100 caratteri.


Città di Torino
Dipartimento Grandi Opere, Infrastrutture e Mobilità

Divisione Verde e Parchi

via Padova 29 – Torino
Tel. 011.20110 – 20111- 20135 
e-mail: verdepubblico@comune.torino.it