Il Consolato generale dell’India di Milano dona 7 alberi alla Città di Torino in ricordo del Mahatma Gandhi

Il Dottor George Binoy, Console Generale dell’India  e l’Assessore alle Politiche per l’Ambiente della Città, Alberto Unia.

Martedì 6 ottobre 2020 alle ore 11.30, il giardino Cavour al centro dell’omonima piazza, ha ospitato la cerimonia di messa a dimora di un tiglio, donato dal Consolato Generale dell’India di Milano alla Città di Torino.

L’albero è stato posizionato nei pressi del busto in bronzo dedicato al Mahatma Gandhi di cui quest’anno ricorrono i 151 anni della nascita; il busto è un’opera di Paul Gautam, collocato nel giardino nel 2008 e dono dell’ambasciatore indiano in Italia.

Alla cerimonia era presente il Dottor George Binoy, Console Generale dell’India in Milano accompagnato dall’Assessore alle Politiche per l’Ambiente della Città, Alberto Unia.

Altre 6 piante di alto fusto donate dal Consolato Generale dell’India di Milano – un tiglio, un acero rosso e quattro liriodendri – sono state messe a dimora all’interno del parco Ruffini.

Siamo lieti di aver donato questi alberi alla Città di Torino in occasione dell’anniversario della nascita del Mahatma Gandhi, che si è celebrato lo scorso 2 ottobre, data in cui le Nazioni Unite hanno indetto la Giornata Internazionale della non-violenza – ha dichiarato il Console indiano George Binoy -. Gandhi è stato uno dei pionieri del concetto di sostenibilità e del rispetto dell’ambiente: il gesto di piantare degli alberi per ricordarlo è pieno di significati anche come lascito per le generazioni future.“

L’iniziativa del Consolato indiano di Milano, per la quale ringraziamo il Dottor George Binoy, è un gesto dal forte valore simbolico – commenta l’Assessore all’Ambiente Alberto Unia – coniuga l’aspetto spirituale, rappresentato dal personaggio di Gandhi, alla cura e alla tutela del verde e dell’ambiente, ambito che come Città di Torino ci vede fortemente impegnati, anche grazie al sostegno di molti che con le loro donazioni contribuiscono ad arricchire il patrimonio arboreo dei nostri parchi.