Al via la potatura di Corso Brunelleschi

L’inizio dei lavori di potatura

Da ieri, 28 gennaio, ha preso il via la potatura di corso Brunelleschi. I lavori, per un totale complessivo di 378 platani, dureranno circa un mese .

Si tratta di un cantiere che non impatta particolarmente sul traffico, ma che era molto atteso dai cittadini. Corso Brunelleschi è infatti uno dei viali alberati principali di Torino ed è caratterizzato dalla presenza di 3 filari, molto fitti, e di una banchina centrale (ciclopedonale) molto ampia, che da un lato rendono l’area un gradevole giardino lineare, dall’altro lato consentono le operazioni di potatura senza dover ridurre di molto le carreggiate veicolari.

Di recente (3 anni fa) era stata fatta una rimonda del secco, ovvero un’operazione per eliminare il secco presente all’interno della chioma degli alberi per ragioni di sicurezza, salute ed estetica della pianta. L’intervento attuale, conforme agli standard di cura stabiliti dalla procedure ISO9001 della Città di Torino, sarà una potatura completa, di alleggerimento, volta allo svuotamento delle chiome piuttosto che alla riduzione in altezza, in modo da conservare i molteplici benefici forniti dall’alberata all’ambiente urbano e ai cittadini e nel contempo la fruizione in sicurezza.

Le operazioni di potatura verranno effettuate da personale specializzato con il coordinamento dei tecnici dell’Area Verde del Comune, nel rispetto delle migliori tecniche di arboricoltura. Il costo si aggira intorno ai 60.000 Eur