Gestione fiscale di un'associazione

Bilanci e libri associativi

Un'associazione è un'organizzazione privata senza fini di lucro che consente a gruppi di persone che condividono una passione o un interesse in ambito culturale, sociale, di volontariato o sportivo di costituirsi come Ente del Terzo Settore in modo da svolgere le proprie attività e instaurare rapporti con altre associazioni, enti pubblici e privati.

TorinoGiovani ti propone una giuda pratica sull'Associazionismo per capire come aprire e gestire una associazione giovanile.

In questa pagina parliamo della gestione fiscale di una associazione:

Bilancio consuntivo

Al termine dell'anno sociale, che spesso coincide con l'anno solare, il Consiglio Direttivo redige il bilancio consuntivo, ovvero il rendiconto delle entrate e delle uscite economiche dell'anno che si è appena concluso.

La stesura e l'approvazione del bilancio consuntivo sono obbligatorie per legge e devono avvenire entro quattro mesi dalla conclusione dell'anno sociale.

Una volta redatto il bilancio, il Consiglio Direttivo convoca l'Assemblea dei Soci per l'approvazione dello stesso e per discutere la relazione sulle attività dell'anno precedente.
L'Assemblea vota a maggioranza l'approvazione o la non approvazione del bilancio.
È necessario verbalizzare quanto avviene in Assemblea e l'esito della votazione, dopodiché il bilancio appena approvato andrà allegato al verbale e il tutto dovrà essere inserito nel Libro Verbali Assemblea dei Soci (ovvero un quaderno nel quale si conservano i verbali di tutte le Assemblee dei Soci).

Bilancio preventivo

Se lo desidera, l'associazione può redigere e votare anche il bilancio preventivo, ovvero la previsione di entrate e uscite per l'anno successivo, ma non è obbligatorio per legge.
Le modalità sono di solito le medesime del bilancio consuntivo, e l'Assemblea dei Soci relativa viene convocata generalmente nei mesi di settembre o di ottobre.

Libri associativi

L'associazione ha l'obbligo di conservare presso la propria sede legale i seguenti libri associativi:

  • libro soci
    Registro in cui compaiono i dati anagrafici di tutti i soci in regola con il pagamento della quota associativa
  • libro verbali Assemblea dei Soci
    Quaderno nel quale vengono conservati i verbali delle Assemblee dei Soci
  • libro verbali Consiglio Direttivo
    Quaderno nel quale vengono conservati i verbali del Consiglio Direttivo.

Per un'associazione è caldamente consigliabile appoggiarsi a un commercialista che possa rispondere a domande di natura fiscale e che possa supportare l'associazione nelle pratiche più tecniche. 

Non è invece necessario affidare a un professionista la redazione del bilancio o la tenuta dei libri associativi, che possono essere gestiti dal Consiglio Direttivo.

Per avere informazioni di primo livello, è disponibile su appuntamento presso il Centro InformaGiovani di Torino lo Sportello Giovani in Associazione.

Data aggiornamento: 
18 Gennaio 2022
Uffici competenti a Torino
Organi di gestione, cariche, soci e collaboratori
Documenti e passi obbligati
Ambiti di attività e obiettivi