Viaggiare in autobus in Italia e in Europa

Informazioni sui motori di ricerca e sulle compagnie di autobus
ragazzo con zaino in spalla sale su un autobus

Viaggiare in autobus può rappresentare un'alternativa ad altri mezzi di trasporto come l'aereo o il treno. Molte compagnie di autobus offrono spesso tariffe low cost e offerte speciali, consentendo di risparmiare sui propri viaggi.

Esistono numerosi portali e motori di ricerca che comparano i prezzi delle diverse compagnie di autobus, alla ricerca di quella più conveniente. I più utilizzati sono:

  • Busradar: portale online che mette a confronto le principali linee di bus in Italia e in Europa offrendo le soluzioni più economiche, in base a criteri come prezzo, orario di partenza e durata del viaggio. Per le tratte desiderate è possibile anche verificare le alternative con treni e blablacar. Consente anche l'acquisto dei biglietti.
    Disponibile app gratuita su Google Play e App Store di Apple.
  • Comparabus: sito online che compara i prezzi delle diverse compagnie di bus in Italia e in Europa offrendo le soluzioni più a basso costo. Confronta anche i risultati con treni, voli e carpooling. La piattaforma consente la prenotazione diretta dei biglietti.
  • Gopili: motore di ricerca multimodale in cui è possibile trovare per ogni tratta le soluzioni più convenienti con autobus, treni, carpooling e aerei. Fornisce informazioni su tragitti e operatività degli autobus nelle principali città italiane ed europee. La prenotazione avviene sul sito ufficiale delle varie compagnie di trasporti.
    Disponibile app gratuita su Google Play e App Store di Apple.
  • Kombo: portale online attraverso il quale è possibile acquistare biglietti delle principali compagnie di autobus attive in Italia e in Europa. Sono disponibili circa 5000 destinazioni. Per le città più importanti offre informazioni su tragitti e autobus operativi. Disponibili anche biglietti per viaggi in treno e carpooling.
    Disponibile app gratuita su Google Play e App Store di Apple.
  • Omio: piattaforma online che confronta le offerte di treni, autobus e aerei filtrandoli in base a velocità e convenienza. Si possono acquistare biglietti direttamente sul sito per destinazioni in Europa, Usa e Canada. Sezione dedicata agli autobus con info utili su tratte, autolinee e offerte. C'è anche una pagina dedicata agli Autobus per Torino.
    Disponibile app gratuita su Google Play e App Store di Apple.
  • Virail: motore di ricerca online che mostra, per le tratte desiderate, le opzioni disponibili in aereo, treno, autobus e carpooling. I risultati possono essere filtrati per prezzo, orario di partenza e di arrivo, durata, numero di collegamenti. La prenotazione effettiva del viaggio avviene su siti partner esterni.
    Disponibile app gratuita su Google Play.
  • Passa il biglietto: consente la vendita e l'acquisto di biglietti di autobus e treni tra privati, attraverso una bacheca di annunci. Il servizio è gratuito e la compravendita viene gestita in autonomia tra le parti.

Principali compagnie

Le compagnie che offrono tratte per destinazioni in Italia e in Europa, da e per Torino o altre città in Piemonte sono:

  • ​​Flixbus: compagnia tedesca di autobus a lunga percorrenza che offre collegamenti per numerose destinazioni in Europa ed Italia. Sul sito è possibile consultare la mappa con tutti i collegamenti e le 2500 destinazioni disponibili.
    Disponibile app gratuita su Google Play e App Store di Apple.
  • Eurolines: è la principale compagnia di trasporti su autobus in Europa e offre tariffe agevolate per numerose destinazioni. In Italia opera in collaborazione con Flixbus. Sul sito è possibile consultare la pagina In autobus a Torino e la mappa delle destinazioni.
  • BlaBlaBus: compagnia gestita da BlaBlaCar che offre un servizio di bus a lunga percorrenza con più di 300 destinazioni in Europa, tra cui alcune raggiungibili da Torino
    Disponibile app gratuita su Google Play e App Store di Apple.
  • Marino: compagnia italiana che, oltre ai collegamenti sul territorio nazionale tra numerose città, effettua anche tratte internazionali con Francia, Svizzera e Germania. Sul sito è disponibile la mappa delle destinazioni.
  • Busitalia Simet: compagnia di autobus che effettua collegamenti tra nord e sud Italia e alcune delle principali città tedesche. Disponibile sul sito la mappa con le destinazioni.
  • Flibco: ha autobus che gestiscono i collegamenti fra le principali città e gli aeroporti, in Italia e in altri paesi europei.
    Da Torino effettua connessioni con l'aeroporto di Caselle e di Milano Malpensa.

Per destinazioni regionali da e per Torino o altre città in Piemonte, le compagnie sono: 

  • Arriva (ex Sadem): effettua collegamenti tra Torino, la Valle d'Aosta, la Lombardia e gli aeroporti di Torino Caselle e Milano Malpensa.
  • Autostradale: compagnia di autobus che offre servizio navetta da e per i maggiori aeroporti italiani. Inoltre organizza servizi turistici da Milano per le principali località del nord-est. Collegamenti anche da Torino.
    Disponibile app gratuita su Google Play e App Store di Apple.
  • Busitalia Simet: compagnia di autobus che effettua molti collegamenti in Italia. Disponibile sul sito la mappa con le destinazioni.
  • Cavourese: con Liguria Shuttle 2023 collegamenti in da Torino e da molti comune della provincia per la Liguria di Ponente nei week end estivi.
  • Itabus: azienda italiana di trasporto con oltre 400 collegamenti giornalieri in più di 70 comuni italiani. A bordo è possibile usufruire della connessione Wi-Fi 4/5G a banda larga. Collega Torino con Bolzano, Milano, Aeroporto Orio al Serio, Trento, Venezia e Verona.
    Disponibile app gratuita su Google Play e App store di Apple.
  • Saj: compagnia di pullman che collega la Calabria con altre regioni italiane. Sul sito è disponibile la mappa delle destinazioni.

E' disponibile una pagina specifica per i collegamenti da Torino con gli aeroporti

 

Torna su TorinoGiovani alla sezione Viaggi

Data aggiornamento: 
10 Luglio 2023
Informazioni su come organizzare un viaggio in treno e sullo speciale biglietto Interrail, che consente di viaggiare in 30 paesi europei.
Se il tuo volo è stato cancellato, ha subito ritardi, è andato in overbooking o per altri problemi con il tuo viaggio in aereo, consulta i diritti dei passeggeri dell'Unione Europea.
Scopri come provare a risparmiare acquistando biglietti aerei. Informazioni su motori per ricerca per voli e sulle principali compagnie aeree low cost che operano a Torino o negli aeroporti vicini.