Viaggiare in treno e Interrail

Informazioni su viaggi in treno e sul biglietto Interrail
ragazzo che aspetta il treno

Per una vacanza in Italia o in Europa, viaggiare in treno è un’alternativa ad altre soluzioni come autobus e aereo.
I treni italiani consentono di percorrere l'intera penisola, isole comprese. Organizzando il viaggio con anticipo, è possibile viaggiare in Europa con offerte vantaggiose o con tariffe low cost. Inoltre si può utilizzare il pass Interrail che consente di viaggiare liberamente all'interno del Paese (o dei Paesi) per cui è stato emesso.

Per organizzare al meglio il proprio viaggio in treno, è possibile consultare portali e motori di ricerca dove trovare le tariffe più vantaggiose o acquistare biglietti da privati.

  • Omio: piattaforma online che compara le offerte di treni, aerei e autobus filtrandoli in base a velocità e convenienza. Sul sito è possibile acquistare direttamente biglietti per destinazioni in Europa, Stati Uniti e Canada. Sezione dedicata ai treni con info utili su tratte, compagnie ferroviarie e offerte. C'è anche una pagina dedicata ai treni per Torino.
  • Trainline: portale online che confronta le tariffe delle compagnie ferroviarie e autobus che operano in Europa, cercando le più convenienti. E' possibile acquistare i biglietti direttamente sul sito. Offre anche informazioni su orari, destinazioni e stazioni. Sezione dedicata ai treni per Torino.
  • Passa il biglietto: bacheca di annunci gratuiti di biglietti ferroviari tra privati. Consente di vendere o comprare biglietti del treno inutilizzati. Gli accordi di compravendita tra le parti avvengono in totale autonomia.
  • Scambia treno: permette di scambiare, cedere o mettere in vendita biglietti ferroviari e di autobus inutilizzati attraverso una bacheca di annunci tra privati. I prezzi di rivendita devono essere inferiori a quelli d'acquisto. Il servizio è gratuito e non è richiesta la registrazione.

Principali compagnie con collegamenti Italia – Europa

  • Trenitalia: principale vettore che gestisce la rete ferroviaria italiana. Offre collegamenti in Europa verso Austria, FranciaGermaniaSvizzera. Sezione dedicata al Piemonte con tutti i servizi regionali attivi.
  • Deutsche Bahn: portale del sistema ferroviario in Germania. Sono disponibili informazioni, offerte, consigli ed idee di viaggio in tutta Europa. L’offerta Sparpreis Europa consente di viaggiare dall’Italia alla Germania o dalla Germania ad altre destinazione europee con prezzi vantaggiosi.
  • Ferrovie Federali Svizzere: sito in italiano della rete ferroviaria svizzera, con informazioni su tutti i collegamenti tra Italia e Svizzera, biglietti, offerte, mappe e orari dei treni.
  • OBB – Ferrovie Austriache: portale italiano delle ferrovie d’Austria. Offre informazioni sui collegamenti tra l’Italia e le principali città austriache, orari dei treni, offerte e consigli utili.
  • SNCF: sito in italiano della società ferroviaria francese con elenco dei collegamenti tra Italia e Francia, biglietti ed offerte. Sono disponibili carte sconto per giovani di età compresa tra i 12 e i 27 anni, oppure per chi viaggia da solo o in coppia nei week end.
  • EuroTunnel: fornisce informazioni sui servizi ferroviari che collegano Parigi e Londra passando nel tunnel della Manica.

Interrail

Per viaggiare in Europa in treno è possibile utilizzare lo speciale biglietto ferroviario Interrail. È un pass ferroviario che consente di viaggiare in 33 paesi europei. È riservato a chi risiede ufficialmente in Europa, non è acquistabile per il proprio paese di residenza. E' possibile viaggiare solo sui treni gestiti dalle compagnie ferroviarie nazionali.
Sono dipsonibili due tipologie di pass:

  • Interrail One Country - per viaggiare in una sola nazione.
  • Interrail Global - opzione che permette di viaggiare in tutti i 33 paesi aderenti, è utilizzabile nel paese di residenza in qualsiasi momento durante i giorni di viaggio stabiliti.

Si possono anche combinare due One Country pass, mentre per tre nazioni è più conveniente acquistare il Global. È possibile scegliere tra due tipologie di validità:

  • flexi pass: può essere utilizzato solo per un certo numero di giorni scelti con la possibilità di interrompere il viaggio per poi riprenderlo. Ad esempio con un pass 5 giorni su 15, sarà possibile viaggiare per 5 giorni entro un periodo di 2 settimane;
  • continous pass: può essere utilizzato per tutti i giorni di validità senza interruzioni; ad esempio con un pass 22 giorni si può viaggiare tutti i giorni dal 1° al 22esimo.

Sono disponibili pacchetti pass Interrail, offerte speciali e vantaggi per chi acquista un pass Interrail, ad esempio chi ha meno di 28 anni può usufruire di sconti fino al 25%. Inoltre sono previste agevolazioni sulle tariffe per ostelli, musei, negozi e City Card.
Grazie all’iniziativa dell'Unione Europea DiscoverEU, giovani che compiono 18 anni possono vincere l'opportunità di viaggiare in Europa gratuitamente. Le candidature si aprono in alcuni periodi dell’anno. 

Scopri sul sito dell'Interrail la sezione con la panoramica sui treni in Italia.

È possibile acquistare il biglietto Interrail anche sul sito dedicato di Trenitalia.

Le principali compagnie ferroviarie in Italia

  • Trenitalia: principale società che gestisce la rete ferroviaria italiana. Sul sito sono disponibili gli orari e prezzi dei treni, tutte le offerte speciali, informazioni e consigli sull’organizzazione del proprio viaggio. Chi ha meno di 30 anni può viaggiare con sconti tra il 30% e 50% su tutti i treni nazionali grazie alla CartaFRECCIA Young. Offre inoltre il servizio ViaggiaTreno che monitora in tempo reale il percorso dei treni fornendo info utili su meteo, cancellazioni, ritardi, deviazioni, percorsi alternativi, sostituzioni con autobus, binari di partenza e di arrivo.
  • Italotreno: primo operatore privato italiano sulla rete ferroviaria ad alta velocità. Sul sito si possono trovare tutte le destinazioni ed orari, informazioni sui servizi offerti e le offerte speciali. Italo raggiunge anche altre città italiane grazie al servizio Italobus.

Treni regionali e turistici

I treni regionali sono per lo più gestiti da Trenitalia, infatti sul sito sono disponibili informazioni sul trasporto regionale. Esistono altri operatori, indipendenti da Trenitalia, che si occupano dei collegamenti regionali o turistici. Le principali compagnie che offrono collegamenti in Piemonte, Liguria e Lombardia sono:

  • Servizio Ferroviario Regionale del Piemonte (SFR): connette i principali centri del Piemonte e i capoluoghi delle regioni vicine, come Savona, Genova e Milano.
  • Trenord: si occupa dei trasporti regionali in Lombardia e gestisce anche il servizio di collegamento aeroportuale Malpensa Express. Sul sito è possibile consultare gli orari, mappe e tutte le offerte.
  • Treni Regionali Ticino Lombardia: offre collegamenti regionali tra la Svizzera (Ticino) e la Lombardia. Sul sito sono disponibili le mappe e orari dei treni, informazioni su biglietti e servizi.
  • Fondazione FS Italiane: si occupa di valorizzare la storia e la cultura del trasporto ferroviario. Grazie al progetto Binari Senza Tempo è possibile viaggiare su treni storici lungo vecchie linee ferroviarie restaurate, come ad esempio la linea Genova-Casella che collega Genova con la valle Scrivia, o la ferrovia panoramica Vigezzina-Centovalli.
Data aggiornamento: 
12 Marzo 2020
Scopri come provare a risparmiare acquistando biglietti aerei. Informazioni su motori per ricerca per voli e sulle principali compagnie aeree low cost che operano a Torino o negli aeroporti vicini.
Elenco di siti utili per organizzare una vacanza in autobus in Italia
Elenco di siti utili per organizzare una vacanza in autobus in Europa