Certificazioni lingua inglese

Cambridge English, Trinity College, IELTS, TOEFL iBT, CELTA, GMAT
ragazza con bandiera inglese e bandiera americana

Le certificazioni linguistiche attestano il conseguimento di un determinato livello di padronanza di una lingua.
Sono utili per chi deve andare all'estero per lavoro o studio e per arricchire il CV

Gli esami per ottenere le certificazioni sono a pagamento.
Per maggiori informazioni sui costi contattare i centri d'esame autorizzati.

I diplomi attestanti la conoscenza della lingua inglese riconosciuti a livello internazionale sono numerosi e di vario tipo, e si differenziano a seconda della finalità per la quale si vogliono ottenere e del Paese anglofono in cui sono stati elaborati. 

I principali certificati conseguibili in Italia sono richiesti principalmente per studiare e lavorare nel Regno Unito, Irlanda, Stati Uniti, Canada, Australia e Nuova Zelanda, e sono i seguenti:

Cambridge English

Le certificazioni Cambridge English - elaborate dall'Università di Cambridge in collaborazione con il British Council - sono tra le più celebri e richieste, universalmente riconosciute sia a livello scolastico sia professionale. 
Questo sistema, infatti, prevede la verifica delle capacità comunicative sia per l'inglese generale, sia per quello professionale.

La conoscenza dell'inglese generale viene valutata secondo la scala di livelli prevista dal QCER - Quadro Comune Europeo di Riferimento:

  • A2 Key - livello A2 del QCER: certifica una competenza comunicativa di base ma non del tutto autonoma 
  • B1 Preliminary - livello B1 del QCER: attesta una competenza comunicativa autonoma e la capacità di affrontare situazioni quotidiane 
  • B2 First - livello B2 del QCER: dimostra una competenza comunicativa autonoma intermedia e la capacità di utilizzare l'inglese scritto e parlato in situazioni quotidiane di lavoro o di studio 
  • C1 Advanced - livello C1 del QCER: garantisce una competenza comunicativa avanzata, con piena autonomia. È riconosciuto dalla maggior parte delle università della Gran Bretagna per l'accesso ai corsi di studio 
  • C2 Proficiency - livello C2 del QCER: documenta una competenza comunicativa avanzata, con perfetta padronanza della lingua inglese ad altissimi livelli. È riconosciuto in qualsiasi paese anglofono in ambito lavorativo e accademico.

Per quanto riguarda l’inglese commerciale le certificazioni Cambridge si articolano su tre livelli:

Tutti gli esami Cambridge possono essere sostenuti da chiunque, senza limiti di età o titolo di studio presso i numerosi centri autorizzati.

Le date dei test sono decise autonomamente da ciascun centro d'esame.

A Torino i centri riconosciuti e autorizzati per sostenere gli esami sono:

Trinity College of London

Il Trinity College of London  rilascia certificazioni internazionali di conoscenza della lingua inglese per stranieri.
Gli esami elaborati dal Trinity sono allineati al QCER - Quadro Comune Europeo di Riferimento e sono:

Gli esami, a cui può accedere chiunque, senza limiti di età o titolo di studio, sono sostenibili presso le numerose sedi di esame autorizzate dal Trinity College.

A Torino gli esami possono essere sostenuti presso Shenker.

IELTS

IELTS - International English Language Testing System - è il certificato di conoscenza della lingua inglese più conosciuto al mondo e accettato da tutti i paesi per scopi di immigrazione, utile per chi intende studiare lavorare in Italia o all'estero.
Il certificato è richiesto dalle università britanniche, australiane e americane per l'ammissione ai corsi di studio.
È riconosciuto anche dalle università italiane come credito per i corsi di laurea.

Il test è costituito da quattro sezioni: Listening, Reading , Writing e Speaking. 

Ci sono tre diversi tipi di test IELTS:

Il test IELTS Academic valuta la padronanza della lingua inglese necessaria per un ambiente accademico o di istruzione superiore. 
E' quindi utile per frequentare l'università o lavorare in un paese di lingua inglese.​

Il test IELTS General Training misura la padronanza della lingua inglese in un contesto pratico, di tutti i giorni.
E' quindi utile per seguire corsi di formazione o studiare a un livello inferiore di quello universitario, lavorare o emigrare in un paese di lingua inglese.

Il test IELTS Academic e il test General Training sono costituiti da quattro sezioni: Listening, Reading , Writing e Speaking.

Si possono sostenere in presenza, presso un centro autorizzato, al computer o in formato cartaceo.

Se si sceglie di farlo al computer per le prove di Listening, Reading , Writing si utilizzerà un computer, mentre lo Speaking si svolge con un esaminatore.
Questa modalità  permette di scegliere tra un numero maggiore di date di esame e i risultati sono disponibili in 3-5 giorni.

Solo per il test IELTS Academic vi è la possibilità di sostenerlo anche da remoto con IELTS Online.
Per informazioni su date, costi e sedi d' esame consulta la pagina del British Council.

A Torino gli esami possono essere sostenuti presso TEST The English School of Turin e presso  To Be School.

Il test IELTS Life Skills  dimostra la capacità di parlare e ascoltare inglese e può essere utilizzato per la richiesta di visto e immigrazione per il Regno Unito (UKVI).
Per maggiori informazioni consulta la pagina IELTS tests for UK Visas and Immigration
 

TOEFL iBT

Il TOEFL iBT Test - Test of English as a Foreign Language - elaborato e amministrato dall'organizzazione statunitense ETS - Educational Testing Service - è il certificato di competenza linguistica richiesto per accedere a universitàcollege e istituzioni di formazione superiore in tutto il mondo, compresi Stati Uniti, Canada, Australia e Nuova Zelanda.

Il test valuta esclusivamente le competenze dei candidati in inglese accademico ossia la capacità dello studente di seguire un corso universitario impartito interamente in lingua  inglese attraverso la verifica delle quattro abilità linguistiche: ascolto, lettura, scrittura ed espressione orale. 

Il test può essere sostenuto in tre modi:

Per sostenere gli esami occorre registrarsi e verificare le date e i centri presso cui è possibile sostenere i test. 

Per maggiori informazioni consulta la pagina TOEFL iBT Testing Options.

CELTA

Il CELTA - Certificate in Teaching English to Speakers of Other Languages - è la certificazione che offre le competenze necessarie per insegnare l'inglese come seconda lingua in tutto il mondo.
Per conseguire la certificazione CELTA è necessario seguire un corso di formazione offerto dai centri di formazione approvati e soddisfare tutti i criteri sia in relazione alla pratica didattica che alle prove scritte che si sosterranno durante il corso.
Non è previsto un esame finale ma si verrà valutati durante tutta la durata del corso
A Torino la certificazione può essere conseguita presso la scuola di lingue Lda Language Centre.

GMAT

Il GMAT Exam - Graduate Management Admission Test - è un esame in lingua inglese svolto attraverso l'ausilio di un computer.

Creato da un gruppo di top business school, tra cui Harvard, Columbia e Università di Chicago, viene utilizzato dalle più prestigiose scuole in tutto il mondo per la selezione dei candidati ai corsi in materie economiche e manageriali.

Il GMAT consiste in un esercizio scritto e una serie di domande a risposta multipla.
E' valido per cinque anni.

Può essere sostenuto in presenza nei centri d'esame o nella versione online dal computer di casa.
In entrambi i casi occorre registrarsi.

GMAC è l'associazione no profit di business school che ha creato e che amministra il test in tutto il mondo.

Torna alla sezione di TorinoGiovani Certificazioni di lingua straniera

Data aggiornamento: 
6 Novembre 2023
Per iscriversi a un'università straniera o per cercare lavoro all'estero serve dimostrare il proprio livello di conoscenza di una lingua. Scopri le principali certificazioni di portoghese
Per iscriversi a un'università straniera o per cercare lavoro all'estero può essere necessario dimostrare il proprio livello di conoscenza di una lingua. Scopri la certificazione di arabo
Per iscriversi a un'università straniera o per cercare lavoro all'estero può essere necessario dimostrare il proprio livello di conoscenza di una lingua. Scopri la certificazione di russo
Per iscriversi a un'università straniera o per cercare lavoro all'estero può essere necessario dimostrare il proprio livello di conoscenza di una lingua.
Come certificare la conoscenza delle lingue straniere