Bando 2022 - Le vie dell'inclusione per minori e giovani migranti

Progetto di Servizio civile presso Ufficio Minori Stranieri Comune di Torino - Bando 2022

Titolo progetto:  Le vie dell'inclusione per minori e giovani migranti

Codice progetto: PTXSU0005222010984NXTX

Area di intervento
Assistenza

Leggi la scheda sintetica del Progetto  Le vie dell'inclusione per minori e giovani migranti (.pdf )

Enti presso cui si svolgerà il Servizio Civile:
CITTÀ DI TORINO – Ufficio Minori Stranieri - Corso Valdocco 20

L'Ufficio Minori Stranieri (UMS) della Città di Torino si occupa, dal 1992, della presa in carico finalizzata alla tutela, all’integrazione e all’inclusione sul territorio cittadino delle seguenti tipologie di minori stranieri:

• minori stranieri non accompagnati
  • nuclei di stranieri irregolari con minori a carico in condizione di pregiudizio.

Posti disponibili: 6
Codice sede: 146588

Il progetto ha una sede secondaria nella quale si svolgeranno alcune attività:
Civico Zero
Via Mameli 3
Codice sede: 210968

Attività previste

• Accompagnamento alle procedure di prevenzione sanitaria e burocratiche
    • Osservazione e valutazione di fragilità e bisogni educativi particolari
    • Offerta corsi di alfabetizzazione
    • Accompagnamenti educativi individualizzati
    • Laboratori di educazione civica, sport, arte, socializzazione
    • Percorsi di consapevolezza sulle proprie competenze acquisite, sui propri limiti, sui propri bisogni formativi (presso la sede secondaria Civico Zero)

Condizioni e requisiti

Durata del progetto: 12 mesi

Numero ore di servizio dei volontari: monte ore annuo di 1.145 ore, cui si sommano 20 giorni di permesso retribuito (verificare)

Giorni di servizio a settimana dei volontari: 5

Eventuali particolari obblighi dei volontari durante il periodo di servizio:

• Disponibilità a svolgere attività sul territorio (costi trasporti a carco dell’Ente).

Requisiti
    Oltre ai requisiti generali previsti dal bando, sono richiesti per la partecipazione al progetto i seguenti requisiti obbligatori

• Diploma di scuola secondaria di II grado

Formazione generale

Consiste in un percorso obbligatorio per una durata complessiva pari a 42 ore.

Formazione specifica

Consiste in un percorso obbligatorio i cui contenuti variano in funzione del progetto per una durata complessiva pari a 72 ore.

Comune di Torino - Ufficio minori stranieri non accompagnati
    Cristina Ragionieri
    Tel 33324110644
    Orario 9.30 - 17.30
    Mail: cristina.ragionieri@comune.torino.it

La candidatura è esclusivamente online attraverso la piattaforma Domanda on Line (DOL)
    Per informazioni vai alla pagina Come candidarsi.

Torna all'elenco dei progetti presentati dalla Città di Torino ed enti partner nella pagina Bando Servizio Civile.

Data aggiornamento:
    13 Dicembre 2022