Come iscriversi all'università

Informazioni utili per chi vuole iscriversi ai corsi di laurea proposti dagli atenei torinesi

UNIVERSITA' DEGLI STUDI DI TORINO

L’Università degli Studi di Torino offre:

CORSI DI LAUREA AD ACCESSO LIBERO

Per i corsi ad accesso libero occorre registrarsi al portale seguendo le istruzioni indicate.
Quindi si procede all'immatricolazione.

I corsi di laurea triennale ad accesso libero e  il corso di laurea magistrale a ciclo unico in Giurisprudenza prevedono il superamento del TARM - Test di accertamento dei requisiti minimi -  diretto a valutare il livello di preparazione.

L’eventuale esito negativo al TARM non preclude comunque l'iscrizione al corso e le lacune possono essere colmate frequentando dei corsi di recupero organizzati dall'università.

Per l'anno accademico 2022-2023 il TARM sarà erogato on line attraverso il test TOLC.
Per iscriversi al TOLC occorre registrarsi sul sito del CISIA e all’atto dell’iscrizione si può scegliere la modalità in cui sostenere il TOLC - in presenza all'università o a distanza - e in quale data tra quelle disponibili. 

Per l'immatricolazione all'anno accademico 2022-2023 sono validi i TOLC - della tipologia richiesta da ciascun corso di studio - sostenuti a partire dal 1 gennaio 2021 in entrambe le modalità: in presenza o a distanza.

Si può sostenere lo stesso TOLC più volte ma non più di una volta al mese.
Se si ripete più volte lo stesso TOLC sarà considerato valido l'ultimo test sostenuto (e non quello con il miglior risultato ottenuto).
Il TOLC può essere sostenuto anche in date organizzate da altri atenei.

Per consultare i calendari delle prove occorre selezionare il TOLC di interesse.

Se al TOLC si ottiene un punteggio inferiore alle soglie stabilite sarà attribuito un Obbligo Formativo Aggiuntivo - OFA - definito da ciascun corso di studio. 

Per maggiori informazioni consultare la pagina Immatricolazioni e Iscrizioni.

CORSI DI LAUREA AD ACCESSO PROGRAMMATO

Per i corsi ad accesso programmato è necessario superare un test di ammissione.
Occorre fare una pre-iscrizione per poter partecipare al test.

Sulla pagina di dettaglio di ogni corso di laurea sono presenti le informazioni relative al bando del concorso di ammissione, ai test e alla consultazione delle graduatorie di merito che saranno rese pubbliche dopo lo svolgimento di ogni prova. 

L'accesso programmato può essere :

  • nazionale con graduatoria nazionale: gestito e disciplinato direttamente dal MIUR che ne decide tempistiche e modalità, costituendo un'unica graduatoria nazionale che comprende tutti gli atenei d'Italia
  • nazionale con graduatoria  locale: disciplinato dal MIUR per quanto riguarda modalità e tempistiche. Ogni singolo ateneo gestisce poi in modo autonomo la propria graduatoria cioè il numero di studenti che intende accogliere
  • locale con graduatoria locale: ogni singolo ateneo, in completa autonomia, decide quali saranno i corsi ad accesso programmato. Gestisce la modalità, i contenuti dei test, i criteri di valutazione e la graduatoria locale.

Per i corsi ad accesso locale con graduatoria locale i test di ammissione si svolgono on-line con il test TOLC.
Sul sito del CISIA è disponibile il calendario delle date dei test.

Maggiori informazioni sulle procedure e le scadenze per l'immatricolazione, sull'accesso ai vari corsi, sul piano carriera e sul passaggio ad altri atenei sono disponibili sul Vademecum per chi studia.

Per gli studenti internazionali l'Università di Torino dispone di uno Sportello studenti internazionali e di una pagina presente sul sito con tutte le istruzioni per procedere all'iscrizione.

POLITECNICO DI TORINO

I corsi di laurea offerti dal Politecnico di Torino sono tutti ad accesso programmato.
Per procedere all'immatricolazione occorre superare un TIL - Test di Ingresso onLine - seguendo le modalità e le scadenze indicate nei bandi di selezione 2022/23.

L'Ufficio Orientamento e Tutorato del Politecnico organizza settimanalmente webinar per presentare l'offerta formativa e le modalità di ammissione, con uno spazio dedicate a dubbi e quesiti a cui sarà data una risposta in diretta.

Per maggiori informazioni consulta la pagina dedicata alle Iscrizioni al primo anno.

L'Ufficio Mobilità Incoming è a disposizione per gli studenti internazionali che intendono iscriversi al Politecnico e sulla pagina Futuri Studenti si trovano tutte le informazioni utili per l'accesso ai corsi.

INFORMAZIONE GENERALI

Dopo aver superato i test di ingresso, ove previsti, per qualsiasi ateneo l'immatricolazione rappresenta l'iscrizione vera e propria e si perfeziona con il pagamento della prima rata delle tasse universitarie e della tassa di immatricolazione.

La seconda rata deve essere pagata solitamente nel mese di marzo e viene calcolata sulla base del reddito dello studente.

Le modalità di pagamento e le scadenze sono comunque definite in modo autonomo da ciascun ateneo e l'ammontare delle tasse e dei contributi varia a seconda del corso prescelto, delle condizione economiche, se l’iscrizione è a tempo pieno o a tempo parziale.

Ad ogni studente viene assegnato un numero di matricola valido per tutta la durata del corso di studi, numero che sarà utilizzato per effettuare i pagamenti delle rette, per prenotare gli esami e accedere alle agevolazioni e servizi per chi frequenta l’università.

Per maggiori informazioni consulta la pagina di TorinoGiovani Come scegliere l'università.

Torna alla sezione di TorinoGiovani Formazione universitaria e master

Data aggiornamento: 
1 Giugno 2022
Iscrizione contemporanea presso Università e Istituzioni di Alta Formazione Artistica, Musicale e Coreutica
Corsi di alta formazione post universitari
Borse di studio, riduzione tasse universitarie, servizi per fuori sede e prestiti d'onore
Corsi di studio di primo, secondo e terzo ciclo
Dove cercare i corsi di laurea offerti dagli atenei italiani