Come iscriversi all'università

Informazioni utili per chi vuole iscriversi ai corsi di laurea proposti dagli atenei torinesi
Iscriversi all'università

Hai terminato le scuole superiori e vuoi continuare il tuo percorso di studi?
In questa pagina trovi  informazioni su iscrizioni e immatricolazioni presso gli Atenei torinesi:

Università degli Studi di Torino

Giornate di Orientamento dal 14 al 16 febbraio 2024

L’Università degli Studi di Torino offre:

Corsi di Laurea ad accesso libero

Per i corsi ad accesso libero occorre registrarsi al portale seguendo le istruzioni indicate.
Quindi si procede all'immatricolazione.

I corsi di laurea triennale ad accesso libero e  il corso di laurea magistrale a ciclo unico in Giurisprudenza prevedono il superamento del TARM - Test di accertamento dei requisiti minimi -  diretto a valutare il livello di preparazione.

L’eventuale esito negativo al TARM non preclude comunque l'iscrizione al corso e le lacune possono essere colmate frequentando dei corsi di recupero organizzati dall'università.

Per l'anno accademico 2023/2024 il TARM è stato erogato on line attraverso il test TOLC di CISIA.
Per iscriversi al TOLC occorre registrarsi sul sito del CISIA e all’atto dell’iscrizione si può scegliere la modalità in cui sostenere il TOLC - in presenza all'università o a distanza - e in quale data tra quelle disponibili. 

Per le iscrizioni 2024/2025  le università hanno la facoltà di accettare o meno le due diverse modalità di erogazione.
E' necessario quindi consultare bandi e avvisi sul sito dell’università prescelta.

Si può sostenere lo stesso TOLC più volte ma non più di una volta al mese.
Se si ripete più volte lo stesso TOLC sarà considerato valido l'ultimo test sostenuto (e non quello con il miglior risultato ottenuto).
Il TOLC può essere sostenuto anche in date organizzate da altri atenei.

Per consultare i calendari delle prove occorre selezionare il TOLC di interesse.

Se al TOLC si ottiene un punteggio inferiore alle soglie stabilite sarà attribuito un Obbligo Formativo Aggiuntivo - OFA - definito da ciascun corso di studio. 

Per maggiori informazioni consultare le pagine Immatricolazioni e Iscrizioni e Corsi ad accesso libero.

Corsi di laurea ad accesso programmato

Per i corsi ad accesso programmato è necessario superare un test di ammissione.
Occorre fare una pre-iscrizione per poter partecipare al test.

Sulla pagina di dettaglio di ogni corso di laurea sono presenti le informazioni relative al bando del concorso di ammissione, ai test e alla consultazione delle graduatorie di merito che saranno rese pubbliche dopo lo svolgimento di ogni prova. 

L'accesso programmato può essere :

  • nazionale con graduatoria nazionale: gestito e disciplinato direttamente dal Ministero dell'Università e della Ricerca che ne decide tempistiche e modalità, costituendo un'unica graduatoria nazionale che comprende tutti gli atenei d'Italia
  • nazionale con graduatoria  locale: disciplinato dal Ministero dell'Università e della Ricerca per quanto riguarda modalità e tempistiche. Ogni singolo ateneo gestisce poi in modo autonomo la propria graduatoria cioè il numero di studenti che intende accogliere
  • locale con graduatoria locale: ogni singolo ateneo, in completa autonomia, decide quali saranno i corsi ad accesso programmato. Gestisce la modalità, i contenuti dei test, i criteri di valutazione e la graduatoria locale.

Per i corsi ad accesso locale con graduatoria locale le ammissione si svolgono on-line con il test TOLC.
Sul sito del CISIA è disponibile il calendario delle date dei test. 

Maggiori informazioni sulle procedure e le scadenze per l'immatricolazione, sull'accesso ai vari corsi, sul piano carriera e sul passaggio ad altri atenei sono disponibili sul Vademecum per chi studia 2023/24.

Per gli studenti internazionali l'Università di Torino dispone di uno Sportello studenti internazionali e di una pagina presente sul sito dedicata agli Studenti internazionali con tutte le istruzioni per procedere all'iscrizione.

Politecnico di Torino

Open day online: 8 febbraio 2024
Salone dell'orientamento: 12 e 13 aprile 2024

I corsi di laurea offerti dal Politecnico di Torino sono tutti ad accesso programmato  e prevedono un numero massimo di posti disponibili, stabiliti ogni anno dagli organi accademici di Ateneo.

Per accedere ai corsi di laurea nell’area dell’Ingegneria, in Design e comunicazione, in Pianificazione territoriale, urbanistica e paesaggistico-ambientale e al corso professionalizzante in Tecnologie dell’industria manifatturiera è obbligatorio sostenere un test, denominato TIL - Test di Ingresso onLine - seguendo le modalità e le scadenze indicate nei bandi di selezione per l'ammissione ai Corsi di laurea 2024/25.

Sui bandi si trovare le informazioni relative ai calendari di svolgimento dei TIL con le rispettive scadenze, alle modalità di iscrizione e ai requisiti per l’ammissione.

In seguito occorre procedere all'immatricolazione seguendo le indicazioni del Regolamento per l'Immatricolazione ai corsi di laurea 2024/25.

Per maggiori informazioni consulta la pagina Iscrizione.

L'Ufficio Orientamento e Tutorato del Politecnico organizza settimanalmente webinar per presentare l'offerta formativa e le modalità di ammissione, con uno spazio dedicato a dubbi e quesiti a cui sarà data una risposta in diretta.

Gli studenti internazionali che intendono iscriversi al Politecnico troveranno tutte le informazioni utili per l'accesso ai corsi alla pagina Studenti internazionali.

Per maggiori informazioni consulta la sezione Orientarsi nella scelta.

Informazioni generali

Dopo aver superato i test di ingresso, ove previsti, per qualsiasi ateneo l'immatricolazione rappresenta l'iscrizione vera e propria e si perfeziona con il pagamento della prima rata delle tasse universitarie e della tassa di immatricolazione.

La seconda rata deve essere pagata solitamente nel mese di marzo e viene calcolata sulla base del reddito dello studente.

Le modalità di pagamento e le scadenze sono comunque definite in modo autonomo da ciascun ateneo e l'ammontare delle tasse e dei contributi varia a seconda del corso prescelto, delle condizione economiche, se l’iscrizione è a tempo pieno o a tempo parziale.

Ad ogni studente viene assegnato un numero di matricola valido per tutta la durata del corso di studi, numero che sarà utilizzato per effettuare i pagamenti delle rette, per prenotare gli esami e accedere alle agevolazioni e servizi per chi frequenta l’università in Piemonte.

Per maggiori informazioni consulta la pagina di TorinoGiovani Come scegliere l'università.

Torna alla sezione di TorinoGiovani Formazione universitaria e master

Data aggiornamento: 
29 Gennaio 2024
Iscrizione contemporanea presso Università e Istituzioni di Alta Formazione Artistica, Musicale e Coreutica
Scopri quali sono le aule studio disponibili in città. Oltre ad Edisu, Università e Politecnico ci sono anche quelle del Campus Diffuso Universitario, numerose biblioteche ed altre opportunità
Corsi di alta formazione post universitari
Corsi di studio di primo, secondo e terzo ciclo
Dove cercare i corsi di laurea offerti dagli atenei italiani