Come scegliere l'università

Dove cercare i corsi di laurea offerti dagli atenei italiani
Ragazza indecisa con due libri in mano

Il Ministero dell'Università e della Ricerca ha realizzato Universitaly, il portale unico dell'istruzione superiore rivolto alle studentesse e agli studenti italiani e stranieri per favorire e semplificare l'accesso all'università.
Su Universitaly è possibile conoscere i corsi di laurea offerti da tutti gli atenei italiani e la ricerca può essere effettuata scegliendo una materia, una città o un’università specifica. È possibile individuare  le università che offrono i corsi in lingua inglese. Si trovano altresì informazioni relative ai costi di iscrizione e al diritto allo studio.

Ciascun ateneo:

  • dispone di un Ufficio di orientamento che organizza e promuove varie attività utili nella ricerca di informazioni e per facilitare la scelta del percorso di studi
  • realizza una Guida all'orientamento all'interno della quale è possibile trovare l'elenco dei corsi di laurea, i servizi offerti dall'ateneo, le informazioni sul diritto allo studio, sulla mobilità internazionale, sulla rappresentanza studentesca
  • realizza  una Guida dello studente che contiene informazioni sui corsi di studio proposti (attività didattiche, elenco degli insegnamenti, contenuto dei corsi, programmi degli esami, calendari, orari, ecc.)

Le guide sono distribuite in formato cartaceo e/o pubblicate sui siti delle università.

Numerose sono poi le iniziative organizzate sul territorio dalle università:

  • Saloni dell'orientamento - a cui partecipano le università, le scuole di specializzazione, gli istituti di alta formazione per offrire  tutte le informazioni relative alla propria offerta formativa
  • Giornate di orientamento - organizzate dalle scuole e dalle università e rivolte a chi frequenta gli ultimi anni delle scuole superiori. Esperti e studenti senior offrono sostegno nella scelta del percorso di studi. È possibile altresì consultare materiale informativo
  • Porte aperte all'università - incontri con docenti e visite guidate.

Riferimenti utili a Torino

  • Study in Torino
    Il portale, gestito dalla Città di Torino, fornisce un'ampia panoramica sulle proposte formative degli atenei e degli istituti di alta formazione presenti in città, su agevolazioni, borse di studio, residenze universitarie, sui trasporti e i punti di ristoro; oltre a pagine dedicate allo sport, al tempo libero e agli eventi culturali.
    E' possibile anche scaricare la Guida all'orientamento universitario 2023 realizzata dal servizio Città Universitaria del Comune di Torino.
    La guida presenta l’offerta didattica sul territorio torinese, spiega come si accede ai corsi di laurea e come sono organizzate le  Università.
    Sono inoltre elencati i servizi degli Atenei, i siti web e gli sportelli della Città di Torino che si occupano di orientamento.

UNIVERSITA' DI TORINO

Sul sito dell’Università di Torino sono disponibili:

Guide di orientamento

  • Guida di orientamento 2023-2024 - informazioni sui corsi di laurea, sulle strutture universitarie e sui servizi disponibili per gli studenti che si iscrivono all'Università di Torino.
  • Guida dello studente - informazioni sui corsi di studio: attività didattica, elenco degli insegnamenti, contenuti dei corsi, programmi degli esami ecc.
  • Vademecum per chi studia - informazioni su iscrizioni, passaggi, trasferimenti, abbreviazioni di carriera, contribuzione studentesca e piano carriera 
  • Glossario della matricola - elenco di parole utili per muovere i primi passi nel mondo universitario.
     

Strumenti e servizi di orientamento

  • Scenario didattico
    Strumento di orientamento che permette di esplorare l'offerta formativa dell'Università di Torino.
    I corsi sono classificati per Dipartimento e per ogni corso è possibile esplorare la struttura dei piani di studio, insegnamenti, curriculum, regole.
  • Orient@mente
    Sistema di orientamento disponibile sul sito dell'Università di Torino che permette di valutare in modo automatico attraverso quiz e verifiche on line la propria preparazione, utile nel caso in cui si scelga un corso di laurea che prevede una prova di ingresso.
    All'interno della piattaforma sono disponibili test e verifiche relativi ai corsi di biologia, chimica, comprensione del testo, cultura generale, economia, fisica, logica, matematica, scienze della terra, test disciplinari in lingua inglese, nell'area giuridica e economico-aziendale.
    Per ogni corso di laurea presente in piattaforma sono inoltre disponibili informazioni generali (insegnamenti, orari, piani di studio...) e percorsi orientativi (attitudini, capacità richieste...).
    E' possibile contattare direttamente un tutor attraverso forum e incontri a distanza, con l’ausilio di un sistema di web conference, per esporre domande e dubbi.
  • start@unito
    Per chi frequenta l’ultimo anno delle scuole superiore l'Università di Torino mette a disposizione numerosi insegnamenti online, gratuiti e aperti a tutti, previsti nei piani di studio universitari, che potranno essere seguiti liberamente da chiunque, anche prima dell’iscrizione all’Università.
    Gli insegnamenti riguardano discipline relative a quasi tutti i corsi di studio dell’Ateneo: dalla fisica alla sociologia, dall’informatica all’antropologia culturale, dal diritto alle lingue, dalla matematica alla zoologia.
    Molti corsi sono interamente in inglese per favorire l’internazionalizzazione.
    La lista degli insegnamenti disponibili si trova nella Vetrina degli insegnamenti
    Al termine della fruizione del corso, dopo aver superato un test finale, verrà rilasciato un certificato di frequenza che permetterà agli studenti e studentesse di sostenere il relativo esame subito dopo l'immatricolazione, acquisendo fin da subito, e quindi in anticipo rispetto al percorso standard, i relativi CFU.
  • Passport.Unito
    Percorso online che consente di riconoscere e  potenziare lo sviluppo delle soft skills.
    Il percorso deve essere completato da tutti gli iscritti all'Università di Torino entro il primo anno di iscrizione.
  • MyTest
    E' uno  strumento di orientamento da fare in autonomia per definire con chiarezza i propri interessi e le proprie capacità rispetto alla lingua italiana e alla matematica.
    Per svolgere il MyTest è necessario registrarsi al portale www.unito.it ed ottenere le credenziali SCU per l'accesso alla MyUniTo.
  • Atlante delle professioni
    Osservatorio permanente delle professioni messo a punto dall'Università di Torino che analizza e descrive varie figure professionali ad elevata specializzazione (vi sono anche alcune professioni tecniche) a cui i corsi di laurea dell’Università di Torino, e non solo, preparano.
    Ad ogni professione corrisponde una descrizione dettagliata delle attività svolte, delle competenze, del percorso formativo e dei possibili sviluppi di carriera.

POLITECNICO DI TORINO 

L'Ufficio Promozione, orientamento e accesso del Politecnico di Torino fornisce un servizio di assistenza e consulenza per aiutare gli studenti nella scelta del percorso di studi.
Fornisce informazioni sui corsi di laurea, sulle modalità di iscrizione e sui test di ammissione.
Il servizio è offerto sia in presenza sia attraverso il servizio  di assistenza Ticketing.
Sul sito del Politecnico, nella sezione Corsi di laurea, sono disponibili l’elenco dei corsi di laurea, le regole di accesso e le conoscenze richieste alle prove di ammissione.
Per maggiori informazioni consulta la sezione Iscriversi, studiare, laurearsi

Torna alla sezione di TorinoGiovani Formazione universitaria e master

 

Data aggiornamento: 
11 Gennaio 2024
Iscrizione contemporanea presso Università e Istituzioni di Alta Formazione Artistica, Musicale e Coreutica
Scopri quali sono le aule studio disponibili in città. Oltre ad Edisu, Università e Politecnico ci sono anche quelle del Campus Diffuso Universitario, numerose biblioteche ed altre opportunità
Corsi di alta formazione post universitari
Informazioni utili per chi vuole iscriversi ai corsi di laurea proposti dagli atenei torinesi
Corsi di studio di primo, secondo e terzo ciclo