Come scegliere l'università

Il MIUR - Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca, ha realizzato Universitaly, il portale unico dell'istruzione superiore rivolto alle studentesse e agli studenti italiani e stranieri per favorire e semplificare l'accesso all'università.
Su Universitaly è possibile conoscere i corsi di laurea offerti da tutti gli atenei italiani e la ricerca può essere effettuata scegliendo una materia, una città o un’università specifica. È possibile individuare  le università che offrono i corsi in lingua inglese. Si trovano altresì informazioni relative ai costi di iscrizione e al diritto allo studio.

Ciascun ateneo:

  • dispone di un Ufficio di orientamento che organizza e promuove varie attività utili nella ricerca di informazioni e per facilitare la scelta del percorso di studi
  • realizza una "Guida all'orientamento" all'interno della quale è possibile trovare l'elenco dei corsi di laurea, i servizi offerti dall'ateneo, le informazioni sul diritto allo studio, sulla mobilità internazionale, sulla rappresentanza studentesca
  • realizza  una "Guida dello studente" che contiene informazioni sui corsi di studio proposti (attività didattiche, elenco degli insegnamenti, contenuto dei corsi, programmi degli esami, calendari, orari, ecc.)

Le guide sono distribuite in formato cartaceo e/o pubblicate sui siti delle università.

Numerose sono poi le iniziative organizzate sul territorio:

  • i "Saloni dell'orientamento" e i "Saloni delle studentesse e degli studenti" a cui partecipano le università, le scuole di specializzazione, gli istituti di alta formazione per offrire  tutte le informazioni relative alla propria offerta formativa
  • le "Giornate di orientamento" organizzate dalle scuole e dalle università rivolte a chi frequenta gli ultimi anni delle scuole superiori, durante le quali esperti e studenti senior offrono sostegno nella scelta del percorso di studi. È possibile altresì consultare materiale informativo
  • le "Porte aperte all'università" che prevedono incontri con i docenti e visite guidate

Riferimenti utili a Torino

Il portale studyintorino.it, gestito dalla Città di Torino, fornisce un'ampia panoramica sulle proposte formative degli atenei e degli istituti di alta formazione presenti in città, su agevolazioni, borse di studio e residenze universitarie, sui trasporti e i punti di ristoro oltre a pagine dedicate allo sport, al tempo libero e agli eventi culturali. 
E' possibile anche scaricare la Guida Orientamento 2018 realizzata dal servizio Città Universitaria del Comune di Torino. La guida presenta l’offerta didattica sul territorio torinese, spiega come si accede ai corsi di laurea e come sono organizzate le Università. Sono inoltre elencati i servizi degli Atenei, i siti web e gli sportelli della Città di Torino che si occupano di orientamento.

L'Università di Torino ha realizzato ORIENTO#Unito, un'app disponibile gratuitamente negli store Android e negli store Apple (iOS), ideata per aiutare gli studenti nella scelta universitaria. Offre l'opportunità di conoscere i piani di studio di tutti i corsi, i servizi offerti dall'università, gli sbocchi professionali relativi ad ogni corso, gli sportelli e i referenti utili nella ricerca di informazioni specifiche. Inoltre offre un servizio di ricerca personalizzata che permette di individuare i corsi sulla base dei propri interessi, attitudini e abilità.

Con il progetto Start@UniTO  l’Università di Torino, per facilitare il passaggio dalla scuola secondaria di secondo grado al sistema  universitario, mette a disposizione degli studenti dell’ultimo anno delle scuole superiore alcuni insegnamenti online, gratuiti e aperti a tutti, previsti nei piani di studio universitari, che potranno essere seguiti liberamente da chiunque, anche prima dell’iscrizione all’Università.

Ci si può iscrivere già a partire da marzo 2018.

Al termine della fruizione del corso, dopo aver superato un test finale, verrà rilasciata una certificazione delle conoscenze acquisite, che permetterà agli studenti che si immatricoleranno nell'a.a. 2018-2019 di sostenere il relativo esame nell’ambito di un appello straordinario previsto nel periodo ottobre/novembre 2018, potendo così acquisire fin da subito i relativi CFU.

L’elenco degli insegnamenti disponibili e tutte le informazioni sul Progetto sono già online  all’indirizzo www.unito.it/start

L'ateneo torinese mette altresì a disposizione delle ragazze e dei ragazzi interessati Orient@mente, un sistema per valutare in modo automatico attraverso quiz e verifiche on line la propria preparazione, utile nel caso in cui si scelga un corso di laurea che prevede un test di ingresso.

Data aggiornamento: 
6 Marzo 2018
Mense, sale studio, residenze e impianti sportivi all'interno degli atenei piemontesi. Speciali agevolazioni per i fuori sede e per chi presenta particolari condizioni di merito e di reddito.