Borse di studio per chi frequenta la terza media

Gruppo di studenti tra i banchi di scuola

La Fondazione per la Scuola della Compagnia di San Paolo promuove ogni anno l'impegno e il profitto nello studio di studenti e studentesse meritevoli residenti nella Città metropolitana di Torino che frequentano la terza media, riconoscendo loro delle borse di studio per sostenere la famiglia nell’affrontare le spese scolastiche.

Il bando 2023 prevede l'assegnazione di:

Borse di Studio Educatorio Duchessa Isabella

Sono previste 120 borse di studio costituite da:

• assegnazione di un PC portatile e di un router wifi portatile
  • offerta di un percorso di monitoraggio e sostegno allo studio durante tutto l’anno scolastico 2023-2024
  • erogazione dell’importo di 1.000 euro da destinare alle spese scolastiche

Requisiti di partecipazione

• non essere nati prima dell’anno 2008
  • essere iscritti e frequentare il terzo anno della scuola media nell'anno scolastico 2022-2023 presso le istituzioni scolastiche della Città metropolitana di Torino
  • avere ottenuto, a conclusione del secondo anno di scuola secondaria di primo grado, una media complessiva dei voti pari o superiore a 7, considerando le materie di italiano, matematica e prima lingua straniera
  • provenire da famiglie con reddito ISEE di ammontare uguale o minore a 15.000 euro (come da attestazione ISEE rilasciata dal 1 gennaio 2023)
  • dichiarare l’intenzione di iscriversi per l’anno scolastico 2023-2024 a corsi regolari di istruzione o di istruzione-formazione professionale in istituzioni della Città metropolitana di Torino.

Consulta il bando completo 2023.

Borse di studio Barbara Daviero

Sono previste 4 borse di studio da 5.000 euro.

Requisiti di partecipazione

Le borse di studio sono riservate alle 4 prime studentesse che si saranno classificate nella graduatoria degli aventi diritto alla borsa di studio “Educatorio Duchessa Isabella”.

Consulta il bando completo 2023.

Modalità di partecipazione

La domanda di candidatura deve essere effettuata esclusivamente online compilando l’apposito form presente sul sito della Fondazione per la Scuola.

Per maggiori informazioni, consultare la pagina dedicata del sito di Fondazione per la Scuola: Borse di studio Educatorio Duchessa Isabella e Barbara Daviero.

Consulta su TorinoGiovani l'elenco delle altre Borse di studio.

Data aggiornamento:
9 Gennaio 2024
Borse di studio, riduzione tasse universitarie, servizi per fuori sede e prestiti d'onore
Per finanziare un periodo di studio all'estero è possibile partecipare ai bandi per richiedere una borsa di studio, consulta le informazioni sulle principali borse di studio disponibili.
Agevolazioni e finanziamenti dei percorsi di studio