Borse di studio per Università e Dottorati

Agevolazioni e finanziamenti
Un ragazzo e una ragazza studiano in università

In questa pagina trovi informazioni sulle Borse di studio e su altre modalità per finanziare un percorso di studio:

Criteri di assegnazione

Le borse di studio offrono la possibilità di finanziare un percorso di studio.

Possono essere a copertura totale o parziale dei costi che si affrontano durante gli studi in una scuola o in un’università.

Le borse di studio possono anche essere erogate sotto forma di riduzione delle tasse di iscrizione.

In Italia la maggior parte delle borse di studio sono rivolte a chi frequenta l’università.

I principali criteri di assegnazione delle borse di studio sono:

• buoni risultati nello studio
  • ambito di studio o di ricerca
  • tipologia di studenti (es. residenti in una Regione)
  • stesura di un saggio scientifico o letterario
  • premio di laurea.

Il numero di borse di studio disponibili è sempre inferiore alle richieste, per cui è importante tenere presente che la maggior parte delle borse di studio sono concesse in base al merito: solo chi ha ottenuto buoni risultati scolastici e una media alta nella votazione, prima ancora di conseguire la maturità o la laurea triennale, riesce a ottenere l’assegnazione di una borsa di studio.

Le borse di studio vengono erogate da enti come Ministeri, Università, istituti di ricerca, fondazioni e altri soggetti privati.

Per gli studi universitari, oltre alle borse di studio, sono previsti esoneri in base alla NO Tax Area o riduzioni sull’iscrizione in base all'ISEE.

Altre informazioni si trovano sulla pagina di TorinoGiovani Agevolazioni e servizi per chi frequenta l’Università in Piemonte.

Borse di studio in Italia

Ti segnaliamo alcune borse di studio a Torino:

Borse di studio delle Regioni

Ogni Regione istituisce delle borse di studio e può decidere delle agevolazioni per la frequenza dell’Università o delle Istituzioni AFAM - Alta Formazione Artistica, Coreutica e Musicale.

Su StudyinTorino - portale del sistema universitario torinese - trovi un elenco delle borse di studio in Piemonte.

Le borse di studio della Regione Piemonte sono erogate dall’EDISU - Ente Regionale Diritto Studi Universitari e si trovano su Borsa di studio - EDISU.

Motori di ricerca borse di studio

Su TorinoGiovani trovi una sezione con gli annunci di Borse di studio in italia e all’estero

Prestiti d'onore e crediti agevolati

Il prestito d'onore è un finanziamento agevolato per studenti e studentesse meritevoli.

La somma prestata deve essere restituita al termine degli studi con l'inizio dell'attività lavorativa.

Il prestito viene concesso sull'onore per cui non è richiesta alcuna garanzia ma per ottenerlo bisogna impegnarsi a mantenere un certo livello di profitto negli studi.

I vari Atenei attivano apposite convenzioni con le banche per la concessione di prestiti agevolati.

Per maggiori informazioni occorre fare riferimento ai siti universitari o rivolgersi alla segreteria della propria Università.

Le principali banche che concedono prestiti d'onore sono:

Oltre ai prestiti d'onore, alcuni istituti di credito concedono dei crediti agevolati attraverso il Fondo per il credito ai giovani, sostenuto dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri - Dipartimento della Gioventù.

Si tratta di crediti agevolati per la frequenza di università in Italia e all’estero e corsi di lingue della durata non inferiore a sei mesi, erogati in base a vari requisiti di accesso.

La richiesta va indirizzata a una delle banche aderenti utilizzando il modulo di domanda.

Progetto Percorsi

Studenti e studentesse che frequentano la IV o V classe di una scuola superiore, residenti a Torino e nella Città Metropolitana di Torino, con un ISEE inferiore a 15.000 euro, possono aderire al progetto Percorsi della Compagnia di San Paolo che ha l'obiettivo di aiutarli a proseguire gli studi e affrontare le spese durante un periodo di formazione.
Prevede la costituzione di un patrimonio familiare già prima di iniziare l'università, per poter sostenere un percorso di studi (scuole superiori, università, master, ITS) in Italia o all'estero.
Gli importi versati ogni mese dalla famiglia - da 5 a 50 euro - saranno quadruplicati dalla Compagnia di San Paolo, con la possibilità di arrivare ad ottenere fino a 8.000 euro a fondo perduto, nel corso del periodo massimo di 6 anni.
Maggiori informazioni su Progetto Percorsi - Borse di studio.

Consulta le pagine di TorinoGiovani Borse di studio per l'estero e Agevolazioni e servizi per chi frequenta l'università in Piemonte

Voucher scuola delle Regioni

L'offerta di borse di studio per le scuole medie e per le scuole superiori è piuttosto scarsa.

Le Regioni prevedono aiuti per lo studio chiamati Voucher scuola.

I Voucher scuola sono dei buoni acquisto per libri e materiale scolastico, servizi come il trasporto, la refezione scolastica, l’iscrizione in scuole paritarie ecc.

I requisiti e le modalità per ottenere i Voucher scuola in Piemonte si trovano sul portale Regione Piemonte Tu - Istruzione.

Torna alla sezione di TorinoGiovani dedicata alla Formazione

Data aggiornamento:
13 Settembre 2023
Per finanziare un periodo di studio all'estero è possibile partecipare ai bandi per richiedere una borsa di studio, consulta le informazioni sulle principali borse di studio disponibili.