Agevolazioni per chi frequenta le scuole superiori

riduzione delle tasse e contribuiti economici

Per garantire l'accesso allo studio nelle scuole secondarie di secondo grado, enti pubblici e privati prevedono finanziamenti per la riduzione delle tasse di iscrizione o contributi economici per l’acquisto del materiale didattico o la partecipazione ad attività integrative.

In questa pagina vengono segnalate le agevolazioni offerte dagli enti del territorio di Torino e dintorni. 

  • Periodicamente la Divisione Servizi Educativi della Città di Torino emette un bando per l’assegnazione di borse di studio attraverso il Concorso Bonifetti-Primo-Casale-Rubatto- Tinti, riservato a studenti e studentesse di scuola superiore meritevoli per profitto e reddito. Il bando esce solitamente in primavera.
  • La Regione Piemonte gestisce annualmente l’assegnazione di voucher per il diritto allo studio per iscrizione e frequenza a una scuola secondaria, per spese per acquisto libri di testo, materiale didattico, attività integrative e trasporti; i finanziamenti sono riservati a studenti e studentesse degli istituti di scuola superiore statali del Piemonte a seconda del reddito.
  • La Fondazione per la scuola della Compagnia di San Paolo promuove annualmente borse di studio Educatorio Duchessa Isabella per studenti meritevoli di terza media, a copertura delle spese del biennio o dell’intero quinquennio delle scuole superiori, all’interno dell’area metropolitana. Il bando esce solitamente in primavera.
  • L'Ufficio Pio della Compagnia di San Paolo promuove le borse di studio Percorsi, destinate a studenti del 4° e 5° anno delle superiori, per il pagamento di tasse scolastiche e attività didattiche. Il bando esce in autunno. 
  • L'INPS - Istituto Nazionale Previdenza Sociale istituisce ogni anno il bando Supermedia per l’assegnazione di borse di studio per la frequenza di scuole di primo e secondo grado, riservato ai figli dei dipendenti.

Consulta su Torinogiovani altre informazioni sull'orientamento scolastico e professionale: i percorsi disponibili, gli istituti del territorio, come iscriversi, le agevolazioni, le domande frequenti. 

 

Data aggiornamento: 
30 Marzo 2021
Da lunedì 18 a sabato 23 ottobre si svolge in modalità digitale il Salone dell'Orientamento, manifestazione per ragazze e ai ragazzi che devono scegliere come proseguire gli studi dopo la terza m