Bando 2022 - Il bene confiscato alle mafie: un bene comune

Progetto di Servizio civile presso Comitato Beni Confiscati Libera Piemonte - Bando 2022

Titolo progetto:  Il bene confiscato alle mafie: un bene comune

Codice progetto: PTXSU0005222010967NMTX

Settore di intervento: Educazione

Leggi la scheda sintetica del Progetto Il bene confiscato alle mafie: un bene comune (.pdf)

Ente presso cui si svolgerà il Servizio Civile: Comitato Beni Confiscati Libera Piemonte Onlus
Organizzazione di volontariato che promuove e valorizza il pieno riutilizzo dei beni confiscati alla criminalità organizzata in Piemonte e supporta le realtà che li gestiscono in collaborazione con il coordinamento regionale dell’associazione Libera.

Posti disponibili: 4 posti senza vitto e alloggio di cui 1 posto riservato a Giovani con difficoltà economiche (ISEE inferiore o pari alla soglia di 15.000 euro)
Corso Trapani 91/b, Torino

Codice sede: 145495

Attività previste

• Informare in merito alla situazione del riutilizzo in Piemonte
    • Attivazione di uno sportello di orientamento e accompagnamento nel riutilizzo sociale
    • Creazione di occasioni periodiche di confronto, aggiornamento, formazione e scambio di buone prassi.

Condizioni e requisiti

Durata del progetto: 12 mesi

Numero ore di servizio dei volontari: monte ore annuo di 1.145 ore, cui si sommano 20 giorni di permesso retribuito (verificare)

Giorni di servizio a settimana dei volontari: 5

Eventuali particolari obblighi dei volontari durante il periodo di servizio:

• rispetto della normativa sulla privacy per quanto riguarda i dati in possesso dell’associazione
    • flessibilità oraria e di spostamento rispetto alla gestione di occasionali attività progettuali che si svolgono in orario serale (non superando il limite orario delle 23), festivo e fuori Torino
    • partecipazione durante l’estate ai campi estivi di Libera che si svolgono ogni anno presso i beni confiscati nella provincia di Torino

Requisiti
    Oltre ai requisiti generali previsti dal bando, sono richiesti per la partecipazione al progetto i seguenti requisiti obbligatori

• Diploma scuola secondaria di secondo grado
      e 1 posto riservato a Giovani con difficoltà economiche (ISEE inferiore o pari alla soglia di 15.000 euro)

Formazione generale

Consiste in un percorso obbligatorio per una durata complessiva pari a 42 ore.

Formazione specifica

Consiste in un percorso obbligatorio i cui contenuti variano in funzione del progetto per una durata complessiva pari a 74 ore.

Comitato Beni Confiscati Libera Piemonte Onlus
    Fava Maria Josè
    dal lunedì al venerdì - 9,30-13; 14,30-17,30
    info@liberapiemonte.it

La candidatura è esclusivamente online attraverso la piattaforma Domanda on Line (DOL)
    Per informazioni vai alla pagina Come candidarsi.

Torna all'elenco dei progetti presentati dalla Città di Torino ed enti partner nella pagina Bando Servizio Civile.

Data aggiornamento:
    29 Novembre 2022