Bando 2022 - Ci vuole orecchio

Codice progetto: PTCSU0005222010987NXTX

Area di intervento
Assistenza

Leggi la scheda sintetica del Progetto Ci vuole orecchio (.pdf)

Enti presso i quali si svolgerà il Servizio Civile
Unione NET - Unione di Comuni del Nord Est Torino
L’Unione dei Comuni Nord Est Torino è l’ente a cui sono state delegate le funzioni socio assistenziali da parte dei comuni di Leinì, San Benigno Canavese, Settimo Torinese e Volpiano.
In particolare questo progetto afferisce al Centro Famiglia, che offre sostegno alle famiglie con minori, attraverso interventi su nuclei con bambini e ragazzi in fascia 6-14 anni, dedicando particolare attenzione ai giovani stranieri e le rispettive famiglie nel sostegno e nell’apprendimento della lingua italiana e alla partecipazione di attività di inclusione sul territorio. Il servizio è situato a Settimo Torinese.

L’Azienda Sanitaria Locale TO4
E' nata dall’accorpamento delle ASL di Ciriè, Chivasso ed Ivrea il primo gennaio 2008 e ha la funzione di promuovere e tutelare il benessere della popolazione di riferimento. Esercita tale funzione attraverso l’erogazione diretta di servizi e la programmazione, indirizzo, committenza di servizi resi dalle altre Aziende Sanitarie Regionali e dalle Strutture accreditate pubbliche, private ed equiparate. Tutela della salute e promozione del benessere implicano l’integrazione con la dimensione sociale ed una supervisione ed un intervento esteso alla gestione dei bisogni manifesti della popolazione ed alla conseguente domanda diretta di servizi, ma anche un’attenzione specifica ai determinanti di tali bisogni ed alla qualità e quantità dell’offerta, in un contesto generale definibile ad “alta complessità”.

Posti disponibili: 6 senza vitto e alloggio

Attenzione, questo progetto ha più sedi di attuazione; in fase di candidatura dovrai sceglierne una, selezionando il codice sede corrispondente:

• Unione Net - Centro Famiglia
    Via Volta 44, Settimo Torinese
    Codice sede: 145585
  • Unione Net - Disabili adulti
    Via Amendola 13, Settimo Torinese
    Codice sede: 145588
  • ASL TO4 - Centro di Salute Mentale
    Via Ariosto 48, Settimo Torinese
    Codice sede: 157774

Attività previste

• Attività per l'integrazione
  • Sostegno ai percorsi scolastici
  • Attività per la salute e il benessere psico fisico
  • Attività per l'autonomia personale e la risocializzazione
  • Attività di confronto e interazione
  • Attività di accoglienza e sviluppo di comunità

Condizioni e requisiti

Durata del progetto: 12 mesi

Numero ore di servizio dei volontari: monte ore annuo di 1.145 ore, cui si sommano 20 giorni di permesso retribuito (verificare)

Giorni di servizio a settimana dei volontari: 5

Eventuali particolari obblighi dei volontari durante il periodo di servizio:

Requisiti
Oltre ai requisiti generali previsti dal bando, sono richiesti per la partecipazione al progetto i seguenti requisiti obbligatori

• Diploma scuola secondaria di secondo grado

Formazione generale

Consiste in un percorso obbligatorio per una durata complessiva pari a 42 ore.

Formazione specifica

Consiste in un percorso obbligatorio i cui contenuti variano in funzione del progetto per una durata complessiva pari a 72 ore.

Unione NET - Unione di Comuni del Nord Est Torino
Michele Penna
Orario: 9.00 - 13.00
michele.penna@unionenet.it

La candidatura è esclusivamente online attraverso la piattaforma Domanda on Line (DOL)
Per informazioni vai alla pagina Come candidarsi.

Torna all'elenco dei progetti presentati dalla Città di Torino ed enti partner nella pagina Bando Servizio Civile.

Data aggiornamento:
13 Dicembre 2022