Città di Torino



Menù eXtra in tavola il:

30 gennaio Menu SPRINT
18 febbraio Menu HIP HOP
26 marzo Menu SPRINT
13 maggio Menu BREAK

BREAK 13 maggio 2020

Che cosa vuol dire “break”? Interruzione, pausa, intervallo, rottura: quanti modi per tradurre questa breve parola inglese!
Venerdì 29 novembre e mercoledì 13 maggio 2020 trasformiamo la tradizionale pausa del pranzo in un saporito e veloce intervallo tra le lezioni in classe: gustate la focaccia “bianca”, tipica di molte nostre regioni, con il prosciutto cotto o in alternativa con il formaggio, una fresca insalata e la barretta di cioccolato.
Chiedete di prepararla anche a casa con il vostro aiuto, appena sfornata è deliziosa!
Per una teglia delle dimensioni di 45cm x 25cm servono:
190g. di acqua, 300/310g. di buona farina, 20g. di olio extra vergine d’oliva, 20g. di sale, 3g. di zucchero/miele, 17g. di lievito di birra.
Iniziate mescolando acqua, sale, olio, zucchero/miele con metà della farina fino ad ottenere un impasto omogeneo, ma liquido.
Aggiungere il lievito ben sbriciolato (se usate quello granulare scioglietelo con un po’ d’acqua tiepida) lavorate insieme il resto della farina in modo da ottenere un impasto compatto. A questo punto lasciate riposare per 10/15 minuti l’impasto, appoggiato sull’asse di legno, coperto con un telo perché non si secchi.
Piegate poi la pasta in 2 o in 4, datele una forma più o meno rettangolare (come la teglia in cui la cuocerete) senza strapazzare l’impasto. Versare nel centro della teglia un po’ d’olio e cospargete di olio anche la parte superiore della pasta (con un pennello o con le dita, per non far formare la crosta), lasciate lievitare in un luogo riparato (es. nel forno spento).
Dopo circa 60 minuti la pasta raddoppierà di volume, allora la stendete con le mani cercando di non tirarla, ma di schiacciarla il più possibile finché occupa tutta la teglia. Cospargete bene di sale grosso la superficie (sia per condire, sia per evitare che si formi la crosta durante la lievitazione) e lasciatela riposare altri 30 minuti.
A questo punto versate sopra la pasta prima un po’ d’acqua tiepida (perché resti morbida) sia un po’ d’olio sulla superficie; imprimete energicamente con le dita la superficie dell’impasto per formare i caratteristici buchi e lasciate lievitare per 60/75 minuti, d’inverno anche 2 ore. Preparate poi il forno che dev’essere ben caldo (220°/240°) e con delicatezza infornate.
Cuocete la focaccia per circa 15/20 minuti, quando sfornate appoggiate la focaccia su di una griglia per far passare l’aria e non farla diventare “molliccia”.
Mangiatela appena tiepida, è molto appetitosa e stuzzichevole

HIP HOP 18 febbraio 2020

Una corrente dinamica che, pur traendo le sue origini nella cultura africana è stata influenzata da molteplici fattori collegati alle nuove società multiculturali, in cui si intrecciano modi di esprimersi diversi e che trovano in musica, danza e grafica “hip hop” un denominatore comune.
Che cosa può rappresentare sulla nostra tavola dinamismo e simpatia?
Il 18 febbraio (vicino a Carnevale) troverete delle gustose crocchette di pollo: potete anche mangiarle con le mani, se sono pulite….
Come le preparate?
Tritate con il frullatore 80g. di pollo con 10 g. di mollica di pane ammorbidita in 20g di latte e proseguite mescolando 10 g. di parmigiano, ¼ di uovo (1 uovo ogni 4 persone), sale e qualche fogliolina di timo. Dal composto morbido ( e un po’ appiccicoso) ricavate delle “palline” più o meno allungate che passerete nella farina, poi nell’uovo, infine nel pangrattato.
Nel frattempo dovrete scaldare abbondante olio buono in un tegame e quando è in temperatura (dev’essere caldo, non fumante!) friggete le crocchette di pollo finchè diventano dorate e croccanti.
Fate attenzione agli schizzi d’olio bollente!
Raccogliete poi le crocchette su carta da cucina per assorbire l’eccesso d’olio e gustatele subito senza bruciarvi la lingua, buon appetito

SPRINT: serviti il 30/01/2020 e il 26/03/2020

Hai poco tempo o non sei pratico tra pentole e fornelli? Tieni d'occhio l'orologio perché in pochi minuti sarà tutto in tavola. Abbiamo selezionato questo semplice menù da realizzare in breve tempo, pensato per darti una mano in cucina quando hai fretta. Con poco impegno riuscirai a fare comunque una splendida figura pur presentando un piatto semplice e, inutile dirlo, sprint! Tortellini panna e prosciutto
E’un primo piatto saporito a base di pasta fresca ripiena. Una pietanza veloce adatta a tutte le occasioni, che mette d'accordo adulti e bambini. Per questa ricetta potete utilizzare i tortellini già pronti oppure potete prepararli a casa scegliendo il ripieno che preferite: prosciutto crudo o cotto, carne o verdure. Tagliate il prosciutto cotto a dadini. Fate sciogliere il burro/olio in padella, aggiungete il prosciutto e fatelo rosolare leggermente. Unite poi la panna, il sale, lasciate insaporite e spegnete il fuoco. Cuocete ora i tortellini in una pentola capiente con abbondante acqua bollente e salata, scolateli direttamente nella padella così da amalgamarli con il condimento: aggiungete un po' di acqua di cottura se dovesse risultare asciutto. Se lo gradite: qualche fogliolina di prezzemolo all’ultimo momento dà un tocco di colore ed un aroma delicato.
Fesa di tacchino con limone è un gradevole piatto velocissimo da preparare, pronto in due minuti di orologio! una ricetta gustosa e poco calorica; indicata per tutti.
Abbinato con una fresca insalata verde condita con olio extra vergine di oliva aceto o limone e sale, è ipocalorica, ricca di acqua, sali minerali, fibre e completamente priva di grassi, è anche una risorsa, soprattutto durante la stagione calda, quando l’organismo ha bisogno di maggior idratazione e deve reintegrare i sali persi con la sudorazione.
Se poi avete proprio molta fretta, tacchino e insalata si possono mettere tra due fette di pane e buon appetito!