RisTorino
il portale dedicato al Servizio della Ristorazione Scolastica

Home Menu Nidi d'Infanzia Menu Sc. d'Infanzia Menu Sc. Primarie Menu Sc. Secondarie Alimentazione Contatti

Città di Torino Direzione Servizi Educativi HOME ristorazione scolastica Tabelle merceologiche e dietetiche

Tabelle merceologiche e dietetiche

Al fine di fornire agli utenti ed alle Commissioni mensa sempre maggiori strumenti di approfondimento sulle caratteristiche del servizio di ristorazione scolastica, si è provveduto all’aggiornamento delle tabelle merceologiche e dietetiche sulla base dei Menu vigenti per l’anno scolastico in corso.
Le tabelle merceologiche contengono tutti i prodotti che potrebbero essere utilizzati nel servizio di ristorazione scolastica.
Sono fondamentali perché vi sono elencate le caratteristiche che devono avere le derrate alimentari adoperate nell’allestimento dei piatti previsti nei menu di ogni ordine scolastico.
Letabelle dietetiche contengono le ricette dei piatti che potrebbero essere utilizzati nel servizio con le “grammature” di ogni singolo ingrediente (grammatura = quantità utilizzata).
Le “grammature” possono variare a seconda degli utenti a cui il piatto è destinato; a titolo di esempio: le ricette delle scuole primarie prevedono una grammatura di ingredienti più bassa per i bambini che frequentano la I, II e III classe rispetto a quelli che frequentano la IV e la V classe che, essendo più grandi, necessitano di una quantità maggiore di cibo.