Festa della Musica - ArenaManinTorino2023

Tag: musica scuole

In occasione della Giornata Europea della Musica, ITER e l’Associazione Guitare Actuelle insieme alle associazioni attive presso il laboratorio musicale IL TRILLO, propongono una serie di attività con la finalità di valorizzare la molteplicità e la diversità delle pratiche musicali come strumenti di incontro e di condivisione.
Tutte le attività sono gratuite e si svolgeranno in Via Manin 18. In caso di maltempo l’evento potrà svolgersi presso il vicino auditorium della scuola media Rosselli in via Ricasoli 15.

La giornata si articola in due momenti

  • due laboratori pomeridiani:
    ore 17:30  MUSICAinCORPO… StimoLaLaMente!
    Laboratorio di Percussione musicale del Corpo associato all’uso della Voce, parlata e cantata. A cura dell’associazione AnteScena
    ore 18:15 Esplorazione Musicale
    Laboratorio didattico-musicale di pratica collettiva con sonorizzazione di una storia e creazione del paesaggio sonoro narrativo. A cura dell’associazione Pequeñas Huellas.
  • un concerto serale in cui si esibiranno l’Associazione Guitare Actuelle ed il  Centro di Formazione Musicale

La manifestazione è inserita nel festival ArenaManinTorino, che nasce da un Patto Educativo di Comunità promosso dalla ITER – Città di Torino, dall’Istituto Comprensivo Gino Strada, dall’Istituto Comprensivo Regio Parco, dalla Fondazione Cantabile ETS con la partecipazione dell’Associazione Culturale Antiloco, dell’Associazione Casa Fools Teatro Vanchiglia, del Centro di Formazione Musicale della Città di Torino e dall’associazione Guitarre Actuelle.