Parco Laghetti Falchera

Parco Laghetti Falchera

Cenni storici, architettonici, paesaggistici, naturalistici

Questa è la prima fase di un ambizioso progetto di riqualificazione che mira a realizzare un parco grande quanto quello del Valentino.

Martedì 5 giugno 2018, presso il Parco Agricolo Laghetti di Falchera, in occasione dell’inaugurazione dei nuovi orti, la Presidente della Circoscrizione 6 Carlotta Salerno e la Coordinatrice Valentina Ciappina hanno consegnato le chiavi agli assegnatari. Hanno partecipato all’inaugurazione Alberto Unia, Assessore alle Politiche dell’Ambiente e Enzo Lavolta, Vicepresidente del Consiglio Comunale.

Dei 120 orti realizzati ne sono stati assegnati 82 a seguito di un bando pubblico della Circoscrizione 6, svoltosi nei mesi precedenti. Per l’assegnazione dei rimanenti verrà aperto un nuovo bando.

Gli orti sono strutture molto curate, ognuna dotata di una casetta degli attrezzi in muratura, servizi igienici ed impianto idrico a norma.

L’area che sarà destinata a parco urbano attrezzato è quella vicina alle zone edificate del quartiere e corrisponde essenzialmente al laghetto sud che verrà completamente prosciugato e riportato al livello del terreno circostante. Si stanno creando spazi di aggregazione e socializzazione con zone per il gioco dei bimbi, per attività sportive libere, panchine, tavoli, per il passeggio libero dei cani. Previsto anche il piantamento, su tutto il nuovo parco, di oltre 500 alberi.