Cantieri di scavo per minorenni e adulti in Italia e all'estero

L'associazione Gruppi Archeologici d'Italia, che aderisce al Forum Europeo delle Associazioni Archeologiche, definisce campi archeologici come "cantieri di scavo (sotto il controllo delle Soprintendenze) aperti a chiunque si interessi del passato dell’uomo e intenda dare il suo contributo attivo al progresso scientifico e alla valorizzazione dei beni storici ed artistici italiani. Chi partecipa è sempre affiancato da capisquadra che supervisionano tutte le attività del campo. Non manca ovviamente il tempo libero. La socializzazione è uno dei punti forti dei campi archeologici: si ha la possibilità di conoscere gente da tutta Italia e dall’estero per condividere insieme il profondo fascino dell’archeologia. La partecipazione ai campi di ricerca dà diritto ad un certificato di credito formativo."

I campi archeologici si svolgono nel periodo estivo; solitamente il costo di partecipazione è contenuto in quanto si contribuisce con il proprio lavoro alla realizzazione del progetto e comprende quasi sempre vitto e alloggio in strutture economiche vicine.

La partecipazione ad alcuni campi di lavoro è aperta anche a minorenni. 

Enti italiani

  • Archeodomani
    Associazione romana di studi e ricerche archeologiche. Dal 2008, ogni anno organizza nel periodo estivo delle campagne di scavo nel sito di Domo in provincia di Arezzo, aperte alla partecipazione di chi studia archeologia o di chi ha una semplice passione per la materia. 
  • Archeo Venezia
    La sede di Venezia dell'associazione nazionale onlus Archeoclub d’Italia organizza campi di lavoro estivi che offrono molteplici occasioni per avvicinarsi e conoscere il mondo dell’archeologia a stretto contatto gli addetti ai lavori. Le informazioni dettagliate sui campi archeologici 2019 si trovano sul sito del Lazzaretto Nuovo, isola della Laguna Nord di Venezia che li ospita.
  • Centro Camuno di Studi Preistorici
    Organizza ogni anno un campo estivo di ricerca archeologica sull'arte rupestre della Valcamonica (BS), area di notevole importanza per lo studio dell'arte preistorica e primitiva. La priorità viene data a chi studia o ha studiato archeologia. Le iscrizioni per il campo archeologico 2019, che si svolgerà dal 17 luglio al 3 agosto, devono essere inoltrate entro giugno 2019.
  • Rupestre.net - Cooperativa Archeologica le Orme dell'Uomo
    Organizza un campi archeologico estivo denominato Rock Art Field School e Fieldwork per la ricerca e lo studio dell'arte rupestre in Valcamonica (BS). I campi sono rivolti a persone che studiano, insegnano o sono appassionate di archeologia, anche provenienti dall'estero. Sono aperte le iscrizioni per il campo archeologico 2019
  • Gruppo Archeologico Romano
    L'associazione organizza campi archeologici estivi 2019, divisi in due turni e con proposte anche per i minorenni. Per partecipare non occorre esperienza nel campo, né essere in possesso di conoscenze specifiche in ambito archeologico, ma è sufficiente avere una predisposizione per il lavoro in gruppo e per la vita comunitaria
  • Gruppo Archeologico Torinese
    Associazione di volontariato culturale che opera prevalentemente sul territorio di Torino per la valorizzazione dei beni archeologici e la sensibilizzazione dell'opinione pubblica sul tema della tutela e della salvaguardia dei beni culturali. Ogni anno organizza campi archeologici estivi a Sellia Marina (CZ).

Enti Francesi

  • Apare
    Associazione francese che organizza missioni di volontariato internazionale volte alla valorizzazione del patrimonio naturale e archeologico. Sul loro sito (in inglese e francese) si possono consultare tutte le informazioni e le novità sui campi di lavoro 2019.
  • Club du Vieux Manoir
    L'associazione si occupa del restauro di antichi monumenti e scavi archeologici in tutte le regioni francesi. In particolare organizza laboratori di restauro di antiche vetrate presso l'Abbazia di Moncel. Sul sito (in francese) è disponibile il programma dei cantieri 2019, molti dei quali sono aperti ai minorenni.
  • Concordia
    L’associazione si occupa di protezione ambientale, promozione sociale e restauro del patrimonio artistico. Alcuni cantieri in Francia e all’estero comprendono anche scavi archeologici. Sul sito (in francese e inglese) è presente un database dei progetti in cui trovare l'esperienza più adatta scegliendo in base a diversi fattori come l'età e il paese di destinazione.
  • Rempart
    Organizzazione francese che dal 1966 organizza campi che combinano vacanza e stage di costruzione e restauro, sotto la supervisione degli architetti della Direzione dei Monumenti Storici francese. In alcuni cantieri in Francia è consentita la partecipazione di minori a partire dai 13 anni, mentre i progetti all'estero sono riservati ai maggiorenni. Sul sito (in francese e inglese) è disponibile il programma dei cantieri per 2019. 

Enti Inglesi

Consulta la sezione dedicata ai Campi di volontariato con le proposte anche in ambito ambientale e culturale, sia in Italia che all'estero

Data aggiornamento: 
29 Marzo 2019
Un'esperienza di volontariato offre la possibilità di rendersi utili incontrando e confrontandosi con altre persone. Scopri quali organizzazioni propongono campi di lavoro estivi in Italia.
Pensi a una vacanza diversa dal solito? I campi di lavoro sono un modo per entrare in contatto con culture diverse.
Esperienza solidali e interculturali in Italia o all'estero
E' possibile impegnarsi in prima persona per la salvaguardia dell'ambiente partecipando ai campi per la tutela del patrimonio ambientale e culturale in Italia e all'estero.