Cantieri di scavo per minorenni e adulti in Italia e all'estero
archeologo in uno scavo

L'associazione Gruppi Archeologici d'Italia, che aderisce al Forum Europeo delle Associazioni Archeologiche, definisce campi archeologici come "cantieri di scavo (sotto il controllo delle Soprintendenze) aperti a chiunque si interessi del passato dell’uomo e intenda dare il suo contributo attivo al progresso scientifico e alla valorizzazione dei beni storici ed artistici italiani. Chi partecipa è sempre affiancato da capisquadra che supervisionano tutte le attività del campo. Non manca ovviamente il tempo libero. La socializzazione è uno dei punti forti dei campi archeologici: si ha la possibilità di conoscere gente da tutta Italia e dall’estero per condividere insieme il profondo fascino dell’archeologia. La partecipazione ai campi di ricerca dà diritto ad un certificato di credito formativo."

I campi archeologici si svolgono nel periodo estivo; solitamente il costo di partecipazione è contenuto in quanto si contribuisce con il proprio lavoro alla realizzazione del progetto e comprende quasi sempre vitto e alloggio in strutture economiche vicine.

La partecipazione ad alcuni campi di lavoro è aperta anche a minorenni. 

Al momento dell'iscrizione  informatevi se l'organizzazione garantirà il rimborso della quota versata nel caso in cui non si potesse partire.

In questa pagina trovate i collegamenti con i siti delle associazioni e delle organizzazioni dei campi archeologici. Si precisa che sono pubblicati per facilitare la ricerca e TorinoGiovani non può garantire la qualità delle loro proposte.

Enti italiani

  • Archeo Venezia
    La sede di Venezia dell'associazione nazionale onlus Archeoclub d’Italia organizza campi di lavoro estivi che offrono molteplici occasioni per avvicinarsi e conoscere il mondo dell’archeologia a stretto contatto con gli addetti ai lavori.
  • Centro Camuno di Studi Preistorici
    Organizza ogni anno  il campo archeologico estivo Rock Art Fieldwork sull'arte rupestre della Valcamonica (BS), area di notevole importanza per lo studio dell'arte preistorica e primitiva. La priorità viene data a chi studia o ha studiato archeologia.
  • Gruppo Archeologico Romano
    L'associazione organizza campi archeologici estivi nei mesi di giugno e di luglio con proposte anche per i minorenni. Per partecipare non occorre esperienza nel campo, né essere in possesso di conoscenze specifiche in ambito archeologico, ma è sufficiente avere una predisposizione per il lavoro in gruppo e per la vita comunitaria
  • Gruppo Archeologico Torinese
    Associazione di volontariato culturale che opera prevalentemente sul territorio di Torino per la valorizzazione dei beni archeologici e la sensibilizzazione dell'opinione pubblica sul tema della tutela e della salvaguardia dei beni culturali. Ogni anno organizza campi archeologici estivi. 

Enti Francesi

  • Club du Vieux Manoir
    L'associazione si occupa del restauro di antichi monumenti e scavi archeologici in tutte le regioni francesi. In particolare organizza laboratori di restauro di antiche vetrate presso l'Abbazia di Moncel. Sul sito (in francese) il programma dei cantieri, molti dei quali sono aperti ai minorenni.
  • Concordia
    L’associazione si occupa di protezione ambientale, promozione sociale e restauro del patrimonio artistico. Alcuni cantieri in Francia e all’estero comprendono anche scavi archeologici
  • Opus
    Associazione francese che organizza missioni di volontariato internazionale volte alla valorizzazione del patrimonio naturale e archeologico. Sul loro sito (in inglese e francese) si possono consultare tutte le informazioni sui campi di lavoro.
  • Rempart
    Organizzazione francese che dal 1966 organizza campi che combinano vacanza e stage di costruzione e restauro, sotto la supervisione degli architetti della Direzione dei Monumenti Storici francese. In alcuni cantieri in Francia è consentita la partecipazione di minori a partire dai 13 anni, mentre i progetti all'estero sono riservati ai maggiorenni. Sul sito (in francese e inglese) il programma dei cantieri

Enti Inglesi

Consulta la sezione dedicata ai Campi di volontariato con le proposte anche in ambito ambientale e culturale, sia in Italia che all'estero

Data aggiornamento: 
5 Aprile 2024
Un'esperienza per apprendere i valori della solidarietà, della non violenza e della convivenza pacifica. Scopri quali organizzazioni propongono campi estivi in Italia e all'estero
Esperienza solidali e interculturali in Italia o all'estero
E' possibile impegnarsi in prima persona per la salvaguardia dell'ambiente partecipando ai campi per la tutela del patrimonio ambientale e culturale in Italia e all'estero.