Scambio di casa e ospitalità

Interi appartamenti o singole stanze

Oggi è possibile scambiare la propria casa o semplicemente condividerla per qualche notte con altri viaggiatori, mettendo a disposizione una stanza da affittare. Il fenomeno è nato intorno agli anni 50 in America da un gruppo di insegnanti che, per fare lunghi viaggi con un budget ridotto, decisero di sfruttare la loro rete di amici e conoscenti. Questa tipologia di vacanza permette di trovare soluzioni fuori dai tradizionali circuiti, scoprendo anche località minori, con tutti i comfort a disposizione. 

Per chi non disponesse di immobili o spazi da scambiare, è anche possibile trovare ospitalità in cambio di lavoro in fattorie, aziende agricole, ostelli, piccole strutture ricettive o famiglie private.

Scambio ospitalità tra privati

  • Bewelcome
    Rete open source per lo scambio di ospitalità gestita da BeVolunteer, organizzazione no-profit di persone volontarie. Mette in contatto viaggiatori e viaggiatrici che vogliono scambiarsi ospitalità, consigli e condividere momenti del proprio viaggio con persone del luogo. Non è richiesta alcuna quota d'iscrizione.
  • Couchsurfing
    Sito che mette in contatto chi viaggia ed è alla ricerca di un "divano" gratuito su cui dormire per qualche notte con chi mette a disposizione il proprio. Per utilizzare il servizio è necessario iscriversi come traveller, se si cerca ospitalità, oppure host, se si mette a disposizione il proprio divano. Sul sito ci si può proporre come risorsa per far esplorare la propria città ai viaggiatori.
  • HomeStay
    Piattaforma dedicata all'ospitalità fra privati. Ci sono più di 33.000 host, in oltre 160 paesi, che mettono a disposizione le camere libere nelle loro case a prezzi convenienti.
  • Gomfy.com
    Sito di prenotazione di alloggi in tutto il mondo ideale per studenti e studentesse. Offre la possibilità di trovare appartamenti in affitto e sistemazioni in famiglia come ospite pagante, anche a casa di un insegnante di lingua.

Scambio casa

  • Home-Exchange
    Sezione del sito Green Team International che permette di scambiare la propria casa con quella di un altro utente per lunghi o brevi periodi di tempo. È sufficiente iscriversi inserendo la propria casa tra quelle disponibili, contattare i proprietari dell'abitazione che corrisponde ai propri piani di viaggio e raggiungere un accordo per lo scambio. Case disponibili in tutto il mondo.
  • Homeexchange.it
    Portale che mette in contatto proprietari di case di diversi paesi nel mondo che si accordano su periodo e modalità di scambio delle proprie abitazioni. L'iscrizione è gratuita, ma è necessario pagare un abbonamento per finalizzare lo scambio. Si possono trovare più di 400.000 case in 187 paesi.
  • Home Link
    Sito che offre la possibilità di accedere ad una rete di scambio di case in oltre 70 paesi. Si può scegliere se effettuare lo scambio nello stesso periodo o in periodi diversi. Il sito mette a disposizione dei rappresentanti locali da poter contattare per consulenza, mediazione o qualsiasi tipo di chiarimento. È necessario iscriversi pagando una quota.
  • Intervac
    Portale dedicato allo scambio di casa. Il sito offre la possibilità di ospitare con la formula bed and breakfast sempre in maniera gratuita. È necessario iscriversi pagando una quota. Sono anche disponibili dei rappresentanti nazionali responsabili delle procedure a livello locale. 
  • Stay4free
    Portale che permette di scambiare casa in tutto il mondo. È necessario iscriversi per accedere alla rete di scambio.

Ti potrebbero interessare altri tipi di sistemazione disponibili nella sezione Dove Dormire.

Data aggiornamento: 
16 Agosto 2021
Informazioni su come tesserarsi al circuito AIG - Associazione Italiana Alberghi per la Gioventù - e portali per la ricerca e la prenotazione di ostelli e campeggi in Italia e nel mondo.
Informazioni su come ricercare Bed&breakfast, agriturismi, case e appartamenti in affitto per le proprie vacanze. E' disponibile l'elenco delle strutture che accettano il Bonus Vacanze.
Comparatori di offerte e portali per la ricerca di una sistemazione. Prenotando online attraverso siti di intermediazione, è possibile trovare prezzi più convenienti.