Scambio di casa e ospitalità

È un fenomeno nato intorno agli anni 50 in America da un gruppo di insegnanti che, per fare lunghi viaggi con un budget ridotto, decisero di sfruttare la loro rete di amici e conoscenti.
Oggi è possibile scambiare la propria casa o semplicemente condividerla per qualche notte con altri viaggiatori. Rappresenta una modalità economica e partecipativa di viaggiare che permette di fare un'autentica esperienza a contatto con le persone del luogo.

Scambio ospitalità tra privati

  • Bed and Learn 
    Sito che permette agli utenti di viaggiare insegnando oppure ospitare imparando. I viaggiatori mettono a disposizione le proprie capacità nell'insegnare qualcosa agli host che li ospitano gratuitamente. È una modalità di viaggio che permette ad entrambe le parti di trarne beneficio. Il sito non richiede alcun costo di iscrizione. 
  • Belodged 
    Agenzia che mette in contatto viaggiatori alla ricerca di una sistemazione gratuita per qualche notte in case private. È possibile offrire la propria casa ad altri utenti o cercarne una per se stessi. L'iscrizione al sito è gratuita e non viene richiesta nessuna commissione. 
  • Bewelcome 
    Rete open source per lo scambio di ospitalità gestita da BeVolunteer, organizzazione no-profit di volontari. Mette in contatto viaggiatori che vogliono scambiarsi ospitalità, consigli e condividere momenti del proprio viaggio con persone del luogo. Non è richiesta alcuna quota d'iscrizione. 
  • Couchsurfing 
    Sito che mette in contatto viaggiatori alla ricerca di un "divano" gratuito su cui dormire per qualche notte con chi mette a disposizione il proprio. Per utilizzare il servizio è necessario iscriversi come traveller, chi cerca ospitalità, oppure host, chi mette a disposizione il proprio divano.
  • Gomfy.com 
    Sito di prenotazione di alloggi in tutto il mondo ideale per studenti e studentesse. Offre la possibilità di trovare appartamenti in affitto e sistemazioni in famiglia come ospite pagante, anche a casa di un insegnante di lingua.
  • Nightswapping 
    Piattaforma di turismo collaborativo con 180.000 membri in 160 paesi, che permette di scambiare notti. Ospitando un viaggiatore si guadagnano notti per essere ospitato gratuitamente da un altro utente del sito. È  necessario pagare 9.90€ per le spese di prenotazione, inclusa l'assicurazione. È possibile provare il sito come viaggiatore, acquistando notti a partire da 7€.
  • Warm Showers 
    Comunità che permette ai cicloturisti di tutto il mondo di trovare ospitalità durante il loro tragitto. L'ospitalità può consistere in una stanza o in uno spazio per campeggiare.

Scambio casa

  • Home-Exchange 
    Sezione del sito Green Team International che permette di scambiare la propria casa con quella di un altro utente per lunghi o brevi periodi di tempo. È sufficiente iscriversi inserendo la propria casa tra quelle disponibili, contattare i proprietari dell'abitazione che corrisponde ai propri piani di viaggio e raggiungere un accordo per lo scambio.
  • HomeForHome 
    Portale che mette in contatto proprietari di case di diversi paesi nel mondo che si accordano su periodo e modalità di scambio delle proprie abitazioni. È possibile trovare più di 45.000 annunci di case in oltre 130 paesi. È necessario iscriversi pagando una quota.
  • Home Link 
    Sito che offre la possibilità di accedere ad una rete di scambio di case. Il sito mette a disposizione dei rappresentanti locali da poter contattare per consulenza, mediazione o qualsiasi tipo di chiarimento. È necessario iscriversi pagando una quota.
  • Hospitality Club 
    Portale gratuito che mette in contatto persone che amano viaggiare per scambiarsi ospitalità, aiuto e consigli durante i propri viaggi. 
  • Intervac 
    Portale dedicato allo scambio di casa. Il sito offre la possibilità di ospitare con la formula bed and breakfast sempre in maniera gratuita. È necessario iscriversi pagando una quota.
  • ScambioCasa.it 
    Rete internazionale di scambio casa che mette in contatto utenti da tutto il mondo. È necessario iscriversi pagando una quota.
  • Stay4free 
    Portale che permette di scambiare casa in tutto il mondo. È necessario iscriversi per accedere alla rete di scambio. 

Ospitalità gratuita in cambio di lavoro volontario

  • HelpX
    Piattaforma in cui diverse strutture come aziende agricole, agriturismi, ranch, ostelli, barche a vela e privati, offrono vitto ed alloggio in cambio di lavoro volontario a breve termine. HelpX è rivolto soprattutto a chi, durante i propri viaggi all'estero, vuole avere l'occasione di vivere con le persone del luogo e fare un'esperienza pratica di lavoro. L'impegno richiesto è di circa 4 ore al giorno. È possibile iscriversi al sito con il profilo Guest che permette di visualizzare solo la lista degli host senza nessuna info di contatto, oppure come Helper, che da accesso a tutte le informazioni, ma richiede una quota di iscrizione.
  • Hostelling International 
    Rete internazionale degli ostelli che prevede la possibilità di accettare volontari presso le proprie strutture con mansioni di reception, animazione, cucina e pulizia. Viene offerto vitto, alloggio e eventualmente un piccolo contributo, in cambio della collaborazione. Alcuni ostelli sono anche sede di esperienze SVE. Per partecipare occorre contattare direttamente l’ostello nel paese di destinazione.
  • WorkAway 
    Piattaforma che mette in contatto viaggiatori e organizzazioni o famiglie che, in cambio di qualche lavoretto o volontariato, danno vitto e alloggio gratuito. Il sito pemette di entrare in contatto con più di 1000 host in oltre 155 paesi nel mondo. I contatti tra volontari e host vengono gestiti in maniera autonoma dagli utenti.
  • World-Wide Opportunities on Organic Farms (WWOOF) 
    Organizzazione che permette  di svolgere un periodo di volontariato all'estero in fattorie biologiche o ambienti di tipo rurale, in cambio di vitto e alloggio. È possibile svolgere la stessa attività in Italia, diventando soci del Wwoof Italia.

Per altri tipi di sistemazione Torinogiovani propone pagine su agriturismialberghibed and breakfastcampeggicase in affitto e ostelli.

Data aggiornamento: 
26 Luglio 2017