Scambio di casa e ospitalità

Interi appartamenti o singole stanze
cartello welcome appeso alla porta di casa

Oggi è possibile scambiare la propria casa o semplicemente condividerla per qualche notte con altri viaggiatori, mettendo a disposizione una stanza da affittare. Il fenomeno è nato intorno agli anni 50 in America da un gruppo di insegnanti che, per fare lunghi viaggi con un budget ridotto, decisero di sfruttare la loro rete di amici e conoscenti. Questa tipologia di vacanza permette di trovare soluzioni fuori dai tradizionali circuiti, scoprendo anche località minori, con tutti i comfort a disposizione. 

Per chi non disponesse di immobili o spazi da scambiare, è anche possibile trovare ospitalità in cambio di lavoro in fattorie, aziende agricole, ostelli, piccole strutture ricettive o famiglie private.

Scambio ospitalità tra privati

  • Bewelcome
    Rete open source per lo scambio di ospitalità gestita da BeVolunteer, organizzazione no-profit di persone volontarie. Mette in contatto viaggiatori e viaggiatrici che vogliono scambiarsi ospitalità, consigli e condividere momenti del proprio viaggio con persone del luogo. Non è richiesta alcuna quota d'iscrizione.
  • Couchsurfing
    Sito che mette in contatto chi viaggia ed è alla ricerca di un "divano" gratuito su cui dormire per qualche notte con chi mette a disposizione il proprio. Per utilizzare il servizio è necessario iscriversi come traveller, se si cerca ospitalità, oppure host, se si mette a disposizione il proprio divano. Sul sito ci si può proporre come risorsa per far esplorare la propria città ai viaggiatori.
  • HomeStay
    Piattaforma dedicata all'ospitalità fra privati. Ci sono più di 33.000 host, in oltre 160 paesi, che mettono a disposizione le camere libere nelle loro case a prezzi convenienti.
  • Gomfy.com
    Sito di prenotazione di alloggi in tutto il mondo ideale per studenti e studentesse. Offre la possibilità di trovare appartamenti in affitto e sistemazioni in famiglia come ospite pagante, anche a casa di un insegnante di lingua.

Scambio casa

  • Home-Exchange
    Sezione del sito Green Team International che permette di scambiare la propria casa con quella di un altro utente per lunghi o brevi periodi di tempo. È sufficiente iscriversi inserendo la propria casa tra quelle disponibili, contattare i proprietari dell'abitazione che corrisponde ai propri piani di viaggio e raggiungere un accordo per lo scambio. Case disponibili in tutto il mondo.
  • Homeexchange.it
    Portale che mette in contatto proprietari di case di diversi paesi nel mondo che si accordano su periodo e modalità di scambio delle proprie abitazioni. L'iscrizione è gratuita, ma è necessario pagare un abbonamento per finalizzare lo scambio. Si possono trovare più di 400.000 case in 187 paesi.
  • Home Link
    Sito che offre la possibilità di accedere ad una rete di scambio di case in oltre 70 paesi. Si può scegliere se effettuare lo scambio nello stesso periodo o in periodi diversi. Il sito mette a disposizione dei rappresentanti locali da poter contattare per consulenza, mediazione o qualsiasi tipo di chiarimento. È necessario iscriversi pagando una quota.
  • Intervac
    Portale dedicato allo scambio di casa. Il sito offre la possibilità di ospitare con la formula bed and breakfast sempre in maniera gratuita. È necessario iscriversi pagando una quota. Sono anche disponibili dei rappresentanti nazionali responsabili delle procedure a livello locale. 

Ti potrebbero interessare altri tipi di sistemazione disponibili nella sezione Dove Dormire.

Data aggiornamento: 
19 Agosto 2022
Per chi vuole fare un bagno senza spostarsi troppo da Torino, in Piemonte ci sono molti laghi, torrenti e goje ("pozze" in piemontese) dove ci si può tuffare.
Quando si progetta una vacanza occorre informarsi per tempo in modo da partire senza preoccupazioni. Ecco l'elenco dei consigli di viaggio.
Vacanze in gruppo con attività tematiche e animazione, da campi avventura e culturali a soggiorni linguistici