Campi di volontariato ambientale

Campi per la tutela del patrimonio ambientale e culturale in Italia e all'estero
Ragazza con maglietta verde che abbraccia un albero

Partecipare a un campo di volontariato finalizzato alla protezione e salvaguardia dell'ambiente naturale e dei beni culturali e artistici vuol dire condividere un'esperienza dove valori come l'educazione civica, il rispetto e la cura del bene comune sono in primo piano. Non solo bisogna essere motivati, ma è necessario collaborare attivamente alla vita comunitaria e all'impegno lavorativo.

Generalmente l'età minima è di 18 anni, ma alcune organizzazioni propongono anche campi di volontariato per minorenni. Per le proposte all'estero non è richiesto un elevato livello di conoscenza linguistica.

Al momento dell'iscrizione informatevi se l'organizzazione garantirà il rimborso delle quote versate nel caso in cui non si potesse partire.

Il costo del viaggio è di norma a proprio carico ed è richiesta una quota per l'iscrizione e l'assicurazione infortuni. Solitamente bisogna partecipare alle spese di vitto e alloggio. Durante il soggiorno si lavora in media 5 o 6 ore al giorno, ma sono anche previste attività formative e di svago.

Si tratta di esperienze che possono fornire crediti formativi scolastici e che arricchiscono il curriculum grazie all'acquisizione di competenze trasversali quali: 

  • competenze linguistiche e capacità comunicative
  • attitudine al lavoro in gruppo e abilità nel problem solving
  • senso di responsabilità, affidabilità e spirito di iniziativa.

In questa pagina trovate i collegamenti con i siti delle associazioni e delle organizzazioni dei campi di volontariato ambientale. Si precisa che sono pubblicati per facilitare la ricerca e TorinoGiovani non può garantire la qualità delle loro proposte.

La più importante rete internazionale delle organizzazioni di volontariato è l'Alliance of European Voluntary Service Organisations; tutti gli enti aderenti si sono impegnati a seguire l'Alliance Quality Charter per garantire la qualità delle loro proposte. Indichiamo nelle descrizioni seguenti se l'ente è tra quelli aderenti.

Campi ambientali in Italia

  • Legambiente
    Organizza campi di volontariato ambientale in Italia ed è impegnata a seguire l'Alliance Quality Charter per garantire la qualità delle proposte. Le proposte riguardano interventi concreti per la salvaguardia della legalità, del patrimonio culturale e della biodiversità. La durata dei campi è in genere di due settimane e ci sono proposte per ogni periodo dell'anno. Consulta il calendario dei campi pubblicato sul loro sito
  • Parco Nazionale Gran Paradiso
    Organizza campi estivi di volontariato per piccoli gruppi di maggiorenni durante il periodo estivo. Si partecipa attivamente ai progetti di salvaguardia, mobilità sostenibile, sensibilizzazione e divulgazione previsti dal Parco. 
  • Tethys Research Institute
    Organizzazione che si occupa dello studio e della protezione degli habitat marini, in particolare quello dei cetacei del Mediterraneo; chi ha la passione per delfini e balene può affiancare l'equipe di ricerca da maggio a settembre di ogni anno e partecipare alla loro attività di avvistamento e osservazione in partenza da Sanremo in Liguria.

Altre organizzazioni

Campi ambientali all'estero

Programmi volontariato ambientale

  • Legambiente
    Organizza campi di volontariato ambientale all'estero con interventi concreti per la salvaguardia della legalità, del patrimonio culturale e della biodiversità. La durata dei campi è in genere di due settimane e ci sono proposte per ogni periodo dell'anno. Legambiente è una delle organizzazioni impegnate a seguire l'Alliance Quality Charter per garantire la qualità delle loro proposte.
  • Projects abroad
    Organizzazione internazionale che propone progetti e attività legate anche alla salvaguardia ambientale. Sono previsti campi di volontariato ambientale in Africa, America Latina e Asia per la tutela dell'ambiente e della fauna selvatica e volontariato nei campi sportivi con partenze durante tutto l'anno.
  • SCI - Servizio Civile Internazionale 
    Possiede l’accreditamento, denominato Quality Label, del Corpo Europeo di Solidarietà ed è un'associazione laica che organizza campi di volontariato in vari ambiti. I progetti anche a tema ambientale sono sul loro database con tipologia attività "Ambiente"
  • Tethys Research Institute
    Organizzazione che si occupa dello studio e della protezione degli habitat marini, in particolare quello dei cetacei del Mediterraneo; chi ha la passione per delfini e balene può affiancare l'equipe di ricerca da maggio a settembre di ogni anno e partecipare alla loro attività di avvistamento e osservazione in partenza dalla Grecia
  • Yap Italia - Youth Action for Peace
    Nel 2024 non propongono campi perché sono in fase di riorganizzazione
    Associazione laica di volontariato internazionale, membro del Coordinating Comitee for International Voluntary Service - Unesco e partner di Alliance

Consulta la sezione dedicata ai Campi di volontariato con le proposte anche in ambito archeologico e culturale, sia in Italia che all'estero

Data aggiornamento: 
5 Aprile 2024
Un'esperienza per apprendere i valori della solidarietà, della non violenza e della convivenza pacifica. Scopri quali organizzazioni propongono campi estivi in Italia e all'estero
Esperienza solidali e interculturali in Italia o all'estero
Cantieri di scavo per minorenni e adulti in Italia e all'estero