Campi per la tutela del patrimonio ambientale e culturale in Italia e all'estero

I campi di volontariato finalizzati alla protezione e salvaguardia dell'ambiente naturale e dei beni culturali e artistici possono essere molto utili per imparare valori come l'educazione civica, la cura del bene comune sia naturale che artistico e il lavoro in gruppo.

Per partecipare a questo tipo di esperienza è necessario essere molto motivati e collaborare attivamente alla vita comunitaria e all'impegno lavorativo. Per le proposte all'estero non è richiesto un elevato livello di conoscenza linguistica.
Generalmente l'età minima è 18 anni, ma ci sono organizzazioni che propongono campi di volontariato per minorenni.
Il costo del viaggio è di norma a proprio carico ed è richiesta una somma per l'iscrizione e l'assicurazione infortuni. Solitamente bisogna partecipare alle spese di vitto e alloggio. Durante il soggiorno si lavora in media 5 o 6 ore al giorno, ma sono anche previste attività formative e di svago.

Si tratta di esperienze che possono fornire crediti formativi scolastici e che arrichiscono il curriculum grazie all'acquisizione di competenze trasversali quali

  • competenze linguistiche e capacità comunicative
  • attitudine al lavoro in gruppo e abilità nel problem solving
  • senso di responsabilità, affidabilità e spirito di iniziativa.

La più importante rete internazionale delle organizzazioni di volontariato è l'Alliance of European Voluntary Service Organisations; tutti gli enti aderenti si sono impegnati a seguire l'Alliance Quality Charter per garantire la qualità delle loro proposte.

Campi ambientali in Italia

  • FAI - Fondo Ambiente Italiano
    Il FAI si impegna per valorizzare e proteggere l'arte, la natura e il paesaggio italiano. Organizza campi di volontariato giovani in Italia dai 18 ai 26 anni, per conoscere più da vicino l'arte e la natura e contribuire a proteggere luoghi e residenze sotto la tutela dei beni culturali, attraverso visite guidate ed eventi promozionali.  Non sono ancora pubblicati i programmi dei campi 2018.
  • Gruppo di Volontariato di Protezione Civile Iqbal Masih
    Campo è per tutti i ragazzi e le ragazze dai 12 anni di età (gruppo Junior 12-15 anni, gruppo Senior 16-21 anni) per  impegnarsi in attività che vanno dalla manutenzione della sentieristica delle riserve naturali del Lago di Vico e Marturanum, alla vigilanza antincendio, a scambi con le realtà sociali del territorio. Non sono ancora pubblicati i programmi dei campi 2018.
  • Legambiente
    Organizza campi di volontariato ambientale in Italia con interventi concreti per la salvaguardia della legalità, del patrimonio culturale e della biodiversità. La durata dei campi è in genere di due settimane, tra aprile e settembre. Per le iniziative 2018 le iscrizioni si aprono dal 9 marzo.
  • LIPU - Lega Italiana Protezione Uccelli
    Associazione per la conservazione della natura, che si occupa in modo particolare della protezione dell'avifauna. Non sono ancora disponibili i programmi 2018. 
  • Parco Nazionale d'Abruzzo
    Offre la possibilità di collaborare ad attività di educazione ambientale, gestione e cura delle strutture, manutenzione dei sentieri, assistenza e informazioni ai visitatori. I campi per volontari 2018 nel parco sono aperti a tutti a partire dai 18 anni, singoli, famiglie, scuole o associazioni di volontariato.
  • Parco Nazionale Gran Paradiso
    Organizza i campi estivi di volontariato per piccoli gruppi (è necessario essere maggiorenni), con soggiorni della durata fino a 15 giorni. Si partecipa attivamente ai progetti di salvaguardia, mobilità sostenibile, sensibilizzazione e divulgazione previsti dal Parco. Le iscrizioni scadono il 18 giugno 2018.
  • Terra! onlus
    E' un'organizzazione che vuole contribuire a restituire all'ambiente il suo ruolo chiave per uno sviluppo sostenibile e sociale. Per il 2018 non è stata ancora confermata l'organizzazione del campo per maggiorenni a Lampedusa
  • YAP Italia - Youth Action for Peace
    Organizza campi di volontariato anche in Italia per partecipare in genere a piccole iniziative di sviluppo locale attraverso una concreta solidarietà anche sulle tematiche ambientali. Disponibile dal 12 marzo 2018 il database dei campi di lavoro 2018  ​Associazione laica di volontariato internazionale, membro del Coordinating Comitee for International Voluntary Service - Unesco e partner di Alliance

Campi ambientali all'estero

  • Legambiente
    Organizza campi di volontariato ambientale all'estero per intervenire concretamente nella la salvaguardia della legalità, del patrimonio culturale e della biodiversità. La durata dei campi è in genere di due settimane tra aprile e settembre. Per le iniziative 2018 le iscrizioni si aprono dal 9 marzo. I campi di lavoro internazionali appartengono al circuito dell'Alliance.
  • Projects abroad
    Organizzazione internazionale che propone progetti aperti dai 16 anni in su. Sono previsti campi di volontariato ambientale in Africa, America Latina e Asia per la tutela dell'ambiente e della fauna selvatica, volontariato nel campo sportivo e volontariato nei siti archeologici per la salvaguardia delle rovine e dei monumenti culturali. Previste partenze durante tutto l'anno. Organizza anche campi estate 2018 di volontariato e orientamento agli studi che si rivolgono esclusivamente a giovani tra 15 e 18 anni, della durata di 2 o 4 settimane mesi, in diversi settori come ambiente, archeologia, sport, medicina e giornalismo.
  • SCI - Servizio Civile Internazionale 
    Associazione laica che organizza campi di volontariato in vari ambiti. I progetti a tema ambientale vanno dalla riforestazione in Bangladesh, permacultura ed ecologismo in Svezia e Russia, orti biologici in Perù. L'attività dell'Associazione comprende Campi nel Nord del Mondo e nel Sud del Mondo.
    L'elenco completo dei campi 2018 è consultabile sul database dedicato. Incontri di formazione a Torino al Centro Studi Sereno Regis il 24 marzo 2018 e il 14 aprile 2018.
  • Tethys Research Institute
    Organizzazione che si occupa dello studio e della protezione degli habitat marini, in particolare quello dei cetacei del Mediterraneo; chi ha la passione per delfini e balene può affiancare l'equipe di ricerca da maggio a settembre di ogni anno, contrinuendo anche economicamente alle spese del viaggio. 
  • Yap Italia - Youth Action for Peace
    Organizza campi di volontariato per partecipare in genere a piccole iniziative di sviluppo locale attraverso una concreta solidarietà anche sulle tematiche ambientali. Disponibile dal 12 marzo 2018 il database dei campi di lavoro 2018  ​Associazione laica di volontariato internazionale, membro del Coordinating Comitee for International Voluntary Service - Unesco e partner di Alliance
Data aggiornamento: 
9 Aprile 2018
Esperienza solidali e interculturali in Italia o all'estero
Esperienze solidali di volontariato in Italia
Cantieri di scavo per minorenni e adulti in Italia e all'estero
Esperienza di breve o lunga durata nei paesi in via di sviluppo