Tutela animali a Torino

Servizi e associazioni per la protezione degli animali

La Città di Torino si è dotata dal 2006 di un regolamento per la tutela e il benessere degli animali che ha lo scopo di diffondere principi di corretta convivenza. 

Enti pubblici e servizi locali

  • Tutela animali
    Servizio della Città di Torino - Divisone Ambiente - per la tutela e il benessere degli animali di affezione, combattendo il randagismo canino e tutelando le colonie feline. Sul sito sono presenti informazioni utili per chi viaggia con gli animali, per tutelarli da botti e petardi, e per regolamentare l'alimentazione dei piccioni. Sede dell'ufficio Tutela Animali. 
  • Canili Municipali  
    Oltre a dare rifugio a cani e gatti randagi o abbandonati, queste strutture rendono possibile l’adozione di un animale e lo svolgimento di attività di volontariato per la cura, il controllo degli affidi e le campagne di promozione delle adozioni. 
    • Canile Rifugio, in strada Courgnè 139
    • Canile Sanitario, in via Germagnano 11
  • Servizio Veterinario e Anagrafe Canina
    Servizio dell'ASL 1 - Regione Piemonte - per pratiche amministrative di variazione residenza, cessione e decesso animale, visita espatrio e rilascio passaporto, applicazione microchip, profilassi rabbia e osservatorio animali morsicatori. 
    • Anagrafe degli animali d'affezione
      Sistema informativo della Regione Piemonte per la registrazione di cani, gatti e furetti presenti sul territorio; si fonda sull'identificazione degli animali tramite microchip. Sul sito sono presenti indicazione per la registrazione degli animali, l'elenco dei servizi veterinari presso le ASL ed è possibile consultare liberamente la banca dati con il censimento aggiornato della popolazione animale. 
  • ARPA Piemonte
    Agenzia Regionale per la Protezione Ambientale del Piemonte; esercita attività di controllo, di supporto e di consulenza tecnico scientifica alla Regione, alle Province e ai Comuni singoli e associati, nonché alle Aziende Sanitarie del Piemonte nel campo della prevenzione e tutela ambientale.
  • Vigilanza faunistico-ambientale
    Servizio della Città Metropolitana per il presidio e il controllo sul territorio del rispetto delle normative su protezione fauna selvatica e attività venatoria, gestione della fauna acquatica e regolamentazione della pesca, conservazione del patrimonio naturale. Sede dell'ufficio Fauna e Flora. 
  • Sicurezza Urbana - Animali
    Servizio di Custodia e Conduzione Animali della Polizia Municipale di Torino per segnalare lo smarrimento o il ritrovamento di animali domestici, animali trovati per strada e situazioni problematiche con i proprietari.  Per emergenze è possibile contattare il Pronto Intervento Pattuglie allo 0110111. 
  • Corpo Forestale  - Pronto Intervento
    Servizio del Corpo Forestale dello Stato, gestito dalla Centrale Operativa Nazionale e collegato sul territorio con 15 sale operative regionali . Per emergenze è possibile chiamare il Pronto Intervento Emergenza Ambientale al 1515, attivo 24h su 24. Da gennaio 2017 il CFS è stato assorbito dall'Arma dei Carabinieri, con diverse sedi sul territorio. 

Associazioni animaliste

  • Animalisti italiani
    L'associazione promuove in Italia le campagne della PETA - People for the Ethical Treatment of Animals; si batte per il riconoscimento dei diritti degli animali e contro ogni forma di sfruttamento e violenza. Sedi locali sul territorio, con la segnalazione del contatto di Torino. 
  • CODACONS - Coordinamento delle Associazioni per la Difesa dell'Ambiente e la Tutela dei Diritti di Utenti e Consumatori
    L'associazione fornisce informazioni e consulenza su problemi connessi a carattere consumeristico e ambientale.Gli sportelli presenti nelle varie sedi territoriali offrono, previo tesseramento, consulenza legale su problematiche individuali prospettate dal cittadino. Elenco sedi a Torino e in Piemonte. 
  • ENPA - Ente Nazionale Protezione Animali
    E' la più antica associazione italiana per la protezione animali; venne fondata a Torino nel 1871 per impegno di Giuseppe Garibaldi e della nobildonna inglese Anna Winter. Oggi conta circa 160 sedi in tutta Italia, organizzate grazie ai coordinamenti regionali. Obiettivo dell'associazione è proteggere tutti gli animali da maltrattamenti, sevizie e attività che siano causa di sofferenza; prevenire il randagismo tramite campagne di sensibilizzazione e interventi di sterilizzazione; contrastare e impedire le attività che comportano l'uccisione di animali: caccia, pesca, vivisezione.
    La sede torinese gestisce su appalto i 2 canili municipali della città; in via Germagnano ha un proprio rifugio, che ha come risorse esclusivamente le offerte dei soci e sostenitori e il lavoro dei volontari.
  • LAC - Lega per l'Abolizione della Caccia
    Dal 1978 opera per promuovere l'abolizione della caccia, la difesa della fauna, la conservazione e il ripristino dell'ambiente con iniziative giuridiche, politiche, culturali, educative, informative ed editoriali. Elenco delle sedi locali, tra cui molte città in Piemonte. 
  • LAV - Lega Anti Vivisezione
    Dal 1977 opera per l'abolizione totale della vivisezione, la protezione degli animali, l'affermazione dei loro diritti, la difesa della biodiversità e dell'ambiente, la lotta alla zoomafia. Elenco delle sedi in Piemonte
  • LEAL - Lega Antivivisezionista
    Dal 1978 opera per abolire la vivisezione e la sua sostituzione con altri mezzi altrettanto sicuri scientificamente ma eticamente accettabili. Elenco delle sezioni territoriali, con alcuni contatti in Piemonte. 
  • Lega Nazionale per la Difesa del Cane
    Opera per la tutela dei diritti degli animali da compagnia, l'impostazione e il miglioramento di un corretto rapporto uomo/animale e per l'approvazione di leggi in favore degli animali. Elenco delle sedi in Piemonte
  • LIPU - Lega Italiana per la Protezione degli Uccelli
    Fondata nel 1966 si occupa di conservazione della natura con particolare riferimento all'habitat degli uccelli. Oggi sono circa 100 le sedi locali in Italia, sparse in 77 province, comprese Oasi e Centri di recupero per la protezione e reintroduzione di specie rare o minacciate; in Piemonte la LIPU si occupa anche dell' Oasi Crava Morozzo (CN) e del centro di recupero a Tigliole d’Asti.   
  • OIPA - Organizzazione Internazionale Protezione Animali
    Opera per l'abolizione della vivisezione in tutti gli stati del mondo e la difesa degli animali da qualsiasi forma di maltrattamento. Interviene nella difesa dell'ambiente quando precarie condizioni ecologiche mettono a rischio la salute di uomini e animali. Elenco delle sezioni in Piemonte. La sezione di Torino svole attività di intervento con le guardie zoofile su segnalazione di maltrattamento sul territorio di Torino e provincia. 
Data aggiornamento: 
27 Gennaio 2017
Comportamenti ecologici dentro e fuori casa
Servizi, spazi e associazioni per la protezione dell'ambiente
Raccolta differenziata, compostaggio e smaltimento materiali speciali
Produzione e vendita diretta di prodotti agricoli e biologici
Progetti di reinserimento sociale in ambito agricolo e alimentare
Spazi verdi cittadini per la coltivazione agricola comunitaria