Tutela animali a Torino

Servizi e associazioni per la protezione degli animali
cane dà la zampa al padrone al parco

La Città di Torino si è dotata dal 2006 di un regolamento per la tutela e il benessere degli animali che ha lo scopo di diffondere principi di corretta convivenza. 

Enti pubblici e servizi locali

  • Tutela animali
    Servizio della Città di Torino - Divisone Ambiente - per la tutela e il benessere degli animali di affezione, combattendo il randagismo canino e tutelando le colonie feline. Sul sito sono presenti informazioni utili per chi viaggia con gli animali, per tutelarli da botti e petardi, e per regolamentare l'alimentazione dei piccioni.
    Sede dell'ufficio Tutela Animali, via Padova 29 - Torino.
  • Canili Municipali  
    Oltre a dare rifugio a cani e gatti randagi o abbandonati, queste strutture rendono possibile l’adozione di un animale e lo svolgimento di attività di volontariato per la cura, il controllo degli affidi e le campagne di promozione delle adozioni. 
    • Canile Rifugio, in strada Cuorgnè 139 - Torino
    • Canile Sanitario, piazza Morselli 2 - Grugliasco
  • Vigilanza faunistico-ambientale
    Servizio della Città Metropolitana per il presidio e il controllo sul territorio del rispetto delle normative su protezione fauna selvatica e attività venatoria, gestione della fauna acquatica e regolamentazione della pesca, conservazione del patrimonio naturale. Sede dell'ufficio Fauna e Flora: Corso Inghilterra 7, Torino.
  • Servizio Veterinario e Anagrafe Canina
    Servizio dell'ASL 1 - Regione Piemonte - per pratiche amministrative di variazione residenza, cessione e decesso animale, visita espatrio e rilascio passaporto, applicazione microchip, profilassi rabbia e osservatorio animali morsicatori. 
  • Anagrafe degli animali d'affezione
    Sistema informativo della Regione Piemonte per la registrazione di cani, gatti e furetti presenti sul territorio; si fonda sull'identificazione degli animali tramite microchip. Sul sito sono presenti indicazioni per la registrazione degli animali, l'elenco dei servizi veterinari presso le ASL ed è possibile consultare liberamente la banca dati con il censimento aggiornato della popolazione animale. 

Associazioni animaliste

  • Animalisti italiani
    L'associazione promuove in Italia le campagne della PETA - People for the Ethical Treatment of Animals; si batte per il riconoscimento dei diritti degli animali e contro ogni forma di sfruttamento e violenza. Sedi locali sul territorio italiano.
  • Animali in città
    Sportello gratuito presso Cascina Roccafranca sulle problematiche legate alla presenza del cane in famiglia, per una buona convivenza con gli animali nell'ambiente domestico e urbano. Per maggiori informazioni, è possibile chiamare il numero 011.01136250 o mandare una mail a inforoccafranca@comune.torino.it
  • ENPA - Ente Nazionale Protezione Animali
    E' la più antica associazione italiana per la protezione animali; venne fondata a Torino nel 1871 per impegno di Giuseppe Garibaldi e della nobildonna inglese Anna Winter. Oggi conta circa 160 sedi in tutta Italia, organizzate grazie ai coordinamenti regionali. Obiettivo dell'associazione è proteggere tutti gli animali da maltrattamenti, sevizie e attività che siano causa di sofferenza; prevenire il randagismo tramite campagne di sensibilizzazione e interventi di sterilizzazione; contrastare e impedire le attività che comportano l'uccisione di animali: caccia, pesca, vivisezione.
    La sede torinese gestisce su appalto i 2 canili municipali della città; in via Germagnano ha un proprio rifugio, che ha come risorse esclusivamente offerte di soci e persone sostenitrici e il lavoro di personale volontario.
  • LAC - Lega per l'Abolizione della Caccia
    Dal 1978 opera per promuovere l'abolizione della caccia, la difesa della fauna, la conservazione e il ripristino dell'ambiente con iniziative giuridiche, politiche, culturali, educative, informative ed editoriali. Elenco delle sedi locali, tra cui molte città in Piemonte. 
  • LAV - Lega Anti Vivisezione
    Dal 1977 opera per l'abolizione totale della vivisezione, la protezione degli animali, l'affermazione dei loro diritti, la difesa della biodiversità e dell'ambiente, la lotta alla zoomafia. Elenco delle sedi in Piemonte
  • LEAL - Lega Antivivisezionista
    Dal 1978 opera per abolire la vivisezione e la sua sostituzione con altri mezzi altrettanto sicuri scientificamente ma eticamente accettabili. Elenco delle sezioni territoriali, con alcuni contatti in Piemonte. 
  • Lega Nazionale per la Difesa del Cane
    Opera per la tutela dei diritti degli animali da compagnia, l'impostazione e il miglioramento di un corretto rapporto uomo/animale e per l'approvazione di leggi in favore degli animali. Elenco delle sedi sul territorio italiano.. 
  • LIPU - Lega Italiana per la Protezione degli Uccelli
    Fondata nel 1966 si occupa di conservazione della natura con particolare riferimento all'habitat degli uccelli. Oggi sono circa 100 le sedi locali in Italia, sparse in 77 province, comprese Oasi e Centri di recupero per la protezione e reintroduzione di specie rare o minacciate; in Piemonte la LIPU si occupa anche dell'Oasi Crava Morozzo (CN) e del centro di recupero a Tigliole d’Asti.
  • OIPA - Organizzazione Internazionale Protezione Animali
    Opera per l'abolizione della vivisezione in tutti gli stati del mondo e la difesa degli animali da qualsiasi forma di maltrattamento. Interviene nella difesa dell'ambiente quando precarie condizioni ecologiche mettono a rischio la salute di uomini e animali. Elenco delle sezioni in Piemonte. La sezione di Torino svolge attività di intervento con le guardie zoofile su segnalazione di maltrattamento sul territorio di Torino e provincia. 

Consulta su TorinoGiovani la sezione dedicata all'Ambiente 

Data aggiornamento: 
28 Marzo 2024
Servizi, spazi e associazioni per la protezione dell'ambiente
Scopri cosa fare, a Torino, con i vari tipi di rifiuti prodotti: organici, ingombranti, non recuperabili, farmaci, elettrici ed elettronici ecc.
collettivi, sociali, sul balcone o in centro: nasce a Torino la rete Or.Me che raccoglie tutte le esperienze di orti urbani sul territorio metropolitano. Scopri la mappa degli orti e come collaborare.