Tutela ambiente a Torino

Servizi, spazi e associazioni per la protezione dell'ambiente
ragazza con t-shirt verde raccoglie i rifiuti in un parco per tutelare l'ambiente

Enti pubblici e servizi locali

  • InformAmbiente
    Servizio della Città di Torino, Divisione Ambiente, con informazioni su iniziative dell'amministrazione per inquinamento, raccolta rifiuti, energia, rumore, mobilità sostenibile e tutela animali. Alla Tutela animali è dedicata una specifica sezione su TorinoGiovani. 
    Sede degli uffici Ambiente.  
  • Ambiente
    Servizio della Città Metropolitana, con informazioni sulle principali competenze provinciali: gestione dei rifiuti, controllo discariche, valutazioni impatto ambientale, vigilanza degli impianti di riscaldamento, attività di controllo su aria, acqua, uso delle risorse energetiche e idriche, l'inquinamento elettromagnetico e acustico. 
    • Sportello Ambiente della Città Metropolitana: fornisce al pubblico le informazioni di carattere generale e gestisce le richieste di accesso agli atti in materia di ambiente. 
    • Indice qualità dell'aria: Arpa Piemonte aggiorna quotidianamente lo schema dell'Indice Previsionale di Qualità dell'Aria (IPQA) nell'area torinese.
  • Amiat
    Azienda Multiservizi Igiene Ambientale Torino, che gestisce la raccolta rifiuti in città; numero verde 800017277 (anche per richiedere il ritiro gratuito dei rifiuti ingombranti). Sul sito sono presenti guide per il corretto smaltimento e l'elenco dei centri per la raccolta differenziata. 
  • Smat
    Società Metropolitana Acque Torino che si occupa dei servizi di acquedotto, fognatura e depurazione. Sul sito è disponibile una pagina di Servizi all'utenza per la gestione di bolletta, consumi e lettura contatore. 

Spazi urbani

  • Museo A come Ambiente - Environmental Museum
    Primo museo in Europa interamente dedicato ai temi ambientali, offre spazi creativi, exhibit, laboratori, percorsi didattici ed esperienze che incoraggiano l’esplorazione e diffondono la cultura ambientale. Gestito dall'Associazione A come Ambiente, è ospitato presso la Palazzina Storica, sede della caserma dei vigili del fuoco dell’ex stabilimento Michelin. 
  • Verde Pubblico  a Torino
    Sul sito del Verde Pubblico della Città di Torino sono presenti gli elenchi dei parchi e dei giardini presenti in città, divisi per Circoscrizione e tipologia: parchi urbani, fluviali, collinari, giardini. 
  • Parco Dora - parco postindustriale
    Su un territorio di oltre un milione di metri quadri, dove hanno trovato posto durante tutto il Novecento alcune delle storiche industrie torinesi (Ferriere Fiat, Michelin, Savigliano e Paracchi), è stato costruito un parco pubblico attraverso un progetto di riqualificazione urbana. Il parco, uno dei più vasti polmoni verdi della città, integra ambienti naturalistici e preesistenze derivanti dal passato industriale della zona. 

L'esperienza torinese di Triciclo
Esempio di gestione integrata, la cooperativa sociale Triciclo incide e lavora su entrambe le filiere, quella del recupero e riuso dei materiali e quella dello smistamento e trattamento dei rifiuti, con un’attenzione particolare all’inclusione delle persone con difficoltà a trovare una collocazione lavorativa. Tra i servizi a disposizione: 

  • Ecocentro per portare materiali di smaltimento, con area polivalente per materiali usati in vendita, smontaggio e rielaborazione oggetti, consultazione riviste, sala riunioni e seminari. 
  • Mercati dell'usato; sul sito è possibile visionare le schede di alcuni prodotti in vendita, divisi per categorie.
  • Laboratorio Ciclistico Bici Urbane presso l'Ecocentro, per acquistare, riparare, personalizzare la bicicletta; con officina mobile e noleggio bici usate per eventi.
  • Sgombero locali: trasporto ed eventuale smaltimento di rifiuti per traslochi o sgomberi.

Associazioni ambientaliste

Le principali organizzazioni internazionali hanno sedi e sezioni diffuse in modo capillare su tutto il territorio italiano. Se si è interessati ad agire concretamente è possibile contattare le associazioni, che spesso vivono solo grazie a contributi di privati e al lavoro di volontari e volontarie.

Ecco un elenco delle principali associazioni ambientaliste, con la segnalazione della sede a Torino o in Piemonte. 

  • FAI - Fondo per l’Ambiente Italiano
    Fondazione impegnata nella tutela, salvaguardia e cura del patrimonio artistico e naturalistico italiano. Scopri come aderire al Gruppo FAI Giovani
  • Federazione Nazionale Pro Natura
    Nata in Valle d'Aosta nel 1948 per volontà di alcuni naturalisti direttamente impegnati alla salvaguardia dell'ambiente, è una federazione fra associazioni, enti e organizzazioni che operano in Italia per la conservazione della natura e delle sue risorse e per la promozione di una cultura ecologista. Gestisce alcune Oasi naturalistiche, particolarmente rappresentative della biodiversità della nostra penisola. Elenco delle sedi regionali, tra cui diverse in Piemonte e a Torino. 
  • Greenpeace Italia
    Opera dal 1986 a livello internazionale attraverso i suoi gruppi d'appoggio, in un’ottica pacifista, per proteggere l'ambiente dall'inquinamento nucleare e tossico e per fermare le stragi di balene, delfini, foche e di altre specie in via di estinzione. Elenco dei gruppi locali di volontari: è possibile diventare volontario Greenpeace inviando una mail, per la sede di Torino l'indirizzo di posta è gl.torino@greenpeace.it
  • Italia Nostra
    Dalla sua fondazione nel 1955 lavora per la realizzazione di una rete efficiente di parchi; per il rispetto dei piani paesistici; per la difesa di coste, mare, isole; per la qualità delle acque e dell'aria; per il risparmio energetico e lo sviluppo di risorse alternative. Elenco delle sezioni e consigli regionali, con numerose sedi in Piemonte, compresa Torino.
  • Legambiente
    Si occupa di tutela dell'ambiente, difesa della salute dei cittadini, salvaguardia del patrimonio artistico italiano. Mappa delle sedi in Piemonte, compresa quella di Torino. 
  • WWF Italia - World Wildlife Fund
    Associazione attiva dal 1966, fortemente presente sul territorio grazie a più di 200 strutture territoriali dove operano attivisti che agiscono con azioni di denuncia, vigilanza o di sensibilizzazione verso i cittadini. Siti delle sezioni regionali, compresa una nuova sede a Torino

Movimenti ambientalisti

Fridays For Future
Movimento che promuove la formazione di gruppi locali per aderire alla lotta contro i cambiamenti climatici; organizza giornate di sciopero globale per sensibilizzare la popolazione e i vertici politici sull'argomento. Sul loro sito trovi tutte le info per entrare in contatto con il gruppo di Torino

Movimento per la decrescita felice
Promuove uno stile di vita centrato sulla riduzione del tempo dedicato al lavoro per aumentare le relazioni interpersonali e l’autoproduzione di beni e servizi. È possibile aderire a uno dei circoli diffusi su tutto il territorio nazionale, compreso quello di Torino.

Rete per la decrescita
Voci e proposte per un mutamento di civiltà attraverso una decrescita serena, pacifica e solidale. È presente anche un gruppo di Torino.

Transition Italia
Movimento italiano della rete internazionale delle Transition Towns, nato in Inghilterra nel 2006; l’obiettivo è la promozione delle informazioni e la riflessione sui temi del cambiamento climatico, del prezzo del petrolio e della resilienza ambientale.  

Link

  • Ministero dell'Ambiente e della Sicurezza Energetica (MASE)
    Sito ufficiale del Ministero con i testi integrali delle linee direttive su inquinamento, sviluppo sostenibile e salvaguardia del territorio.
  • Ispra - Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale
    Ente pubblico di ricerca di cui si avvale il Ministero dell'Ambiente per impartire le direttive generali. 
  • Conacem - Coordinamento Nazionale per la Tutela dai Campi Elettromagnetici
    Associazione di volontariato di utilità sociale e senza fini di lucro (Onlus) che promuove la protezione dell'ambiente dalle esposizioni ai campi elettrici, magnetici ed elettromagnetici, statici o variabili. Sul sito sono a disposizione normative e studi scientifici. 
  • Ises Italia - Società Internazionale per l’Energia Solare
    Sezione italiana dell'International Solar Energy Society, rappresenta la principale associazione tecnico-scientifica no profit legalmente riconosciuta per la promozione dell'utilizzo delle Fonti Energetiche Rinnovabili (solare termico, solare fotovoltaico, energia eolica, energia da biomasse, bioclimatica, energia geotermica, energia idrica, energia dal mare). Si occupa di divulgazione scientifica attraverso pubblicazioni, percorsi di formazione ed eventi. 

 

Consulta su TorinoGiovani la sezione dedicata all'ambiente

Data aggiornamento: 
28 Marzo 2024
Servizi e associazioni per la protezione degli animali
Scopri cosa fare, a Torino, con i vari tipi di rifiuti prodotti: organici, ingombranti, non recuperabili, farmaci, elettrici ed elettronici ecc.
collettivi, sociali, sul balcone o in centro: nasce a Torino la rete Or.Me che raccoglie tutte le esperienze di orti urbani sul territorio metropolitano. Scopri la mappa degli orti e come collaborare.