Laghi e torrenti balneabili a Torino e dintorni

spiagge, cascate, pozze e goje in cui fare il bagno
torrente

Il Piemonte vanta una varietà morfologica veramente ricca, offrendo nella stessa regione i panorami alpini, le colline di Langhe e Monferrato fino alle pianure delle risaie vercellesi.

Manca solo il mare.... ma per chi vuole fare un bagno, ci sono molte opportunità di frequentare laghi e torrenti balneabili.
Accanto al famoso Lago Maggiore, ci sono altri laghi piemontesi che permettono la balneazione, con zone attrezzate, stabilimenti o spiagge libere. E prima di tuffarsi nel Po, molti torrenti delle valli alpine formano le tipiche goje, in piemontese "pozze", in cui è possibile fare una gita per una rinfrescata. 

A Torino
 

  • la Spiaggia dell’Amicizia al Meisino (mappa)
    Per godersi l’atmosfera da spiaggia in città, a Torino c’è il Meisino. La spiaggetta dell’amicizia è un angolo di relax con sabbia, tavolate, panchine e cestini per la spazzatura. Ogni dettaglio è curato con grande amore e dedizione da Mario e dai suoi amici. Pensionati della zona di Barriera di Milano, vengono tutti i giorni a lavorare volontariamente per rendere la spiaggia piacevole. 

Goje e torrenti nei dintorni

  • Alice Superiore in Valchiusella (mappa)
    Piccolo lago balneabile molto frequentato, con strutture ricettive e la possibilità di praticare attività sportive.
     
  • Cascata di Fondo a Traversella (mappa)
    Conca balneabile sotto una cascata del torrente Ribordone, sormontata da un antico ponte a schiena d’asino. La cascata si trova in Valchiusella a Fondo, ultima frazione di Traversella. 
     
  • Guje di Garavot a Traversella (mappa)
    Il torrente Chiusella forma due specchi d'acqua comunicanti e abbastanza profondi per i tuffi; si possono anche fare immersioni, con l'attrezzatura adatta. Raggiungibili attraverso un sentiero a piedi che parte dalla statale che attraversa la valle, poco prima di Traversella. 
     
  • Ponte del Diavolo a Lanzo (mappa)
    Il ponte, che scavalca il torrente Stura, secondo la leggenda,venne costruito proprio dal Diavolo, che lasciò delle impronte sulle rocce circostanti, le cosiddette Marmitte dei Giganti. L’area è inclusa in un parco naturale, che comprende la confluenza tra lo Stura e il Tesso, suo affluente, e una zona boschiva. Scendendo dal ponte, lungo il fiume, ci sono diversi punti dove è possibile entrare in acqua.
     
  • Pozze (o lame) di Varisella (mappa)
    Serie di lame d’acqua più o meno profonde sul torrente Ceronda conosciute come pozze di Varisella. Spesso usate in estate come alternativa ad un bagno in mare. La domenica abbastanza visitate. Sono incastonate in una gola alla confluenza di due torrenti. Accessibili con relativa facilità
     
  • Riserva Naturale della confluenza tra Orco e Malone (mappa)
    Tra Chivasso e Brandizzo si estende un parco naturale per oltre 300 ettari, dove il torrente Orco incontra il Malone, per confluire poi nel fiume PoSotto il ponte stradale che sovrasta l’Orco, vi è un tratto balneabile con diverse spiagge, chiamato Orco Beach. 
     
  • Ponte Pietra a Coazze (mappa)
    Il torrente Sangone è raggiungibile verso l’abitato di Sangonetto per bagnarsi nelle sue acque, piuttosto fredde; è luogo di ritrovo anche per arrampicate, grazie alla presenza di diverse pareti di roccia. 
     
  • Goja del Pis ad Almese (mappa)
    Nella borgata Fucinassa di Almese, in Val Messa bassa Val Susa, si trova una goja formata da una cascata di una quindicina di metri, circondata da pareti rocciose.
     
  • Tumpi e cascata a Bobbio Pellice (mappa)
    tumpi sono delle profonde pozze lungo i corsi d'acqua. A Bobbio Pellice, vicino a Pinerolo, il torrente Guichard forma diversi tumpi con acqua piuttosto fresca, in cui è anche possibile tuffarsi.
     
  • Tumpi del Chisone
    Spiaggetta e baia profonda ai Tumpi di Chargeoir Les Bain a Roreto (mappa).

Laghi balneabili 

  • Lago Grande di Avigliana
    piscina naturale in Valle di Susa in cui è possibile nuotare in sicurezza
  • Lago di Candia
    circondato dalle colline moreniche su cui sorgono gli antichi borghi di Candia Canavese, Vische e Mazzè, il lago ha una serie di zone attrezzate per la balneazione.
  • Lago Sirio 
    lago balneabile vicino a Ivrea,attrezzato con diverse strutture ricettive che offrono ai propri clienti sdraio e ombrelloni; c'è anche la spiaggia libera e un campeggio per piantare la tenda.
  • Lago Orfu' 
    nella frazione Gad di Oulx a circa 1060 m di altitudine, per un sentiero sterrato si accede ad una area attrezzata per pic nic e noleggio pedalò

 

Altri posti dove fare il bagno in Piemonte

  • laghi balneabili in Piemonte: oltre al più famoso Lago Maggiore, dove il Toce incontra il Lago Maggiore si forma il bacino del Lago di Mergozzo; è balneabile anche il vicino Lago d’Orta. Più vicino a Torino ma in provincia di Biella c'è il Lago di Viverone con sponde attrezzate per campeggi e strutture balneari. 
  • Orrido di Sant’Anna a Canobbio
    In provincia del Verbano Cusio Ossola il torrente Cannobino ha eroso le pareti rocciose della valle circostante, creando una stretta spaccatura dove le acque scorrono impetuose. L’acqua in estate rimane abbastanza fresca (la temperatura si aggira sui 15-18 gradi). 
  • Bioparco Zoom a Cumiana
    Due le spiagge di ispirazione africana per un tuffo vicino ai pinguini e agli ippopotami nella suggestiva Bolder Beach – ispirata all’omonima baia sudafricana. C’è anche un solarium e la possibilità di affittare lettini e ombrelloni.
  • parchi acquatici in Piemonte
    Parchi divertimento dedicati ai giochi d'acqua con scivoli, piscine e attrazioni a pagamento.
     

 

Se vuoi segnalare a TorinoGiovani una zona balneabile in Piemonte, scrivi a torinogiovani@comune.torino.it

 

Torna su TorinoGiovani alla sezione dedicata ai Viaggi

 

 

Data aggiornamento: 
12 Luglio 2023
Quando si progetta una vacanza occorre informarsi per tempo in modo da partire senza preoccupazioni. Ecco l'elenco dei consigli di viaggio.
Vacanze in gruppo con attività tematiche e animazione, da campi avventura e culturali a soggiorni linguistici
Interi appartamenti o singole stanze