Scelta e revoca del medico di base

Procedura online e presso gli sportelli dell'ASL a Torino
Medico

Per cambiare il medico di base oppure sceglierne uno quando ci si trasferisce a Torino è necessario essere residenti o domiciliati in città.

La possibilità di scelta è vincolata ai medici disponibili nella zona di interesse che non abbiano raggiunto il numero massimo di persone assistite. 

È possibile cambiare il proprio medico di base anche in caso di domicilio temporaneo - per motivi di studio, lavoro o salute - ma solo se il periodo di permanenza è superiore a 3 mesi. 
Informazioni sulla domiciliazione sanitaria per chi non è residente in città si trovano sul sito dell'Asl Città di Torino.

Inoltre sono disponibili le indicazioni su come scegliere o revocare il medico di famiglia.

La scelta o il cambio di medico online si può fare con varie modalità di accesso che trovi spiegate qui sotto.
In alternativa è possibile recarsi presso uno sportello.

Procedura online

È possibile cambiare il medico di base attraverso una procedura online:

  • tramite e-mail
    procedura da utilizzare per la durata della situazione di emergenza sanitaria, da parte di cittadini maggiorenni residenti o domiciliati a Torino, anche domiciliati temporaneamente per un periodo da 3 mesi a 1 anno, oppure cittadini comunitari ed extracomunitari con regolare permesso di soggiorno, non ancora in possesso delle credenziali SPID; la procedura vale anche per la scelta del Pediatra
  • tramite portale online accedendo al servizio Sistema Piemonte con le credenziali SPID - Sistema Pubblico di Identità Digitale - solo se si tratta del medico di famiglia stabilmente assegnato. Per chi non avesse ancora lo SPID, è disponibile una pagina di TorinoGiovani con informazioni su come richiedere lo SPID.
    La scelta attraverso il portale online non è permessa se il medico ha raggiunto il numero massimo di assistiti; prima di effettuare una nuova scelta ​deve essere trascorso almeno 1 giorno da quella precedente; la procedura non vale per la scelta del Pediatra.

Per un supporto in merito alle procedure online attraverso il portale Sistema Piemonte si possono consultare le Faq e in caso di problemi si può scrivere una email a assistenza.salute@csi.it con:

  • recapito telefonico
  • codice fiscale 
  • problema rilevato. 

Procedura a sportello

Prima di recarsi a uno sportello ASL, per presentare la richiesta di scelta del medico di medicina generale della propria zona, è consigliabile consultare gli elenchi dei medici e dei pediatri disponibili.

Gli indirizzi e gli orari degli sportelli sul territorio si trovano su: 

È necessario presentarsi allo sportello provvisti di:

  • codice fiscale
  • documento d’identità
  • tessera sanitaria o cancellazione della ASL di provenienza (in caso di trasferimento).

Per ulteriori informazioni
Uffici Relazioni con il Pubblico dell'ASL.
 

Consulta su TorinoGiovani la sezione dedicata a Salute e vita affettiva

Data aggiornamento: 
7 Settembre 2021
Il virus dell'Aids è stato riconosciuto per la prima volta il 5 giugno 1981, 40 anni fa.
Il 25 novembre è la Giornata Internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne.
1° dicembre Giornata mondiale contro l'AIDS, occasione per promuovere prevenzione e combattere pregiudizi.
L'assistenza sanitaria per le persone straniere in Italia
I consultori familiari sono servizi socio-sanitari che offrono assistenza a singoli e coppie sulla sessualità: scopri i loro servizi e dove trovarli in città
A Torino ci sono vari Centri d’ascolto per adolescenti a cui ragazze e ragazzi possono rivolgersi per parlare di difficoltà, dubbi e incertezze di vario genere, anche quelle relative alla sessualità.