
Per cambiare il medico di base oppure sceglierne uno quando ci si trasferisce a Torino è necessario essere residenti o domiciliati in città.
La possibilità di scelta è vincolata ai medici disponibili nella zona di interesse che non abbiano raggiunto il numero massimo di persone assistite.
È possibile cambiare il proprio medico di base anche in caso di domicilio temporaneo - per motivi di studio, lavoro o salute - ma solo se il periodo di permanenza è superiore a 3 mesi e fino a un anno, eventualmente rinnovabile.
Informazioni sulla domiciliazione sanitaria per chi non è residente in città si trovano sul sito dell'Asl Città di Torino.
Inoltre sono disponibili le indicazioni su come scegliere o revocare il medico di famiglia.
La scelta o il cambio di medico online si può fare con varie modalità di accesso che trovi spiegate qui di seguito.
In alternativa è possibile recarsi presso uno sportello.
Procedura online
È possibile cambiare il medico di base attraverso una procedura online:
- tramite e-mail
procedura da utilizzare per la durata della situazione di emergenza sanitaria, da parte di cittadini maggiorenni residenti o domiciliati a Torino, anche domiciliati temporaneamente per un periodo da 3 mesi a 1 anno, oppure cittadini comunitari ed extracomunitari con regolare permesso di soggiorno, non ancora in possesso delle credenziali SPID; la procedura vale anche per la scelta del Pediatra. - tramite portale online accedendo al servizio Sistema Piemonte con le credenziali SPID - Sistema Pubblico di Identità Digitale - solo se si tratta del medico di famiglia stabilmente assegnato. Per chi non avesse ancora lo SPID, è disponibile una pagina di TorinoGiovani con informazioni su come richiedere lo SPID.
La scelta attraverso il portale online non è permessa se il medico ha raggiunto il numero massimo di assistiti; prima di effettuare una nuova scelta deve essere trascorso almeno 1 giorno da quella precedente; la procedura non vale per la scelta del Pediatra.
Per un supporto in merito alle procedure online attraverso il portale Sistema Piemonte in caso di problemi si può scrivere una email a assistenza.salute@csi.it indicando:
Procedura a sportello
Prima di recarsi a uno sportello ASL, per presentare la richiesta di scelta del medico di medicina generale della propria zona, è consigliabile consultare gli elenchi dei medici e dei pediatri disponibili.
Gli indirizzi e gli orari degli sportelli sul territorio si trovano su:
- Sportelli ASL per pratiche amministrative Distretto Sud-Est
(Circoscrizione 1 e Circoscrizione 8) - Sportelli ASL per pratiche amministrative Distretto Sud-Ovest
(Circoscrizione 2 e Circoscrizione 3) - Sportelli ASL per pratiche amministrative Distretto Nord-Ovest
(Circoscrizione 4 e Circoscrizione 5) - Sportelli ASL per pratiche amministrative Distretto Nord-Est
(Circoscrizione 6 e Circoscrizione 7).
È necessario presentarsi allo sportello provvisti di:
- codice fiscale
- documento d’identità
- tessera sanitaria o cancellazione della ASL di provenienza (in caso di trasferimento).
Per ulteriori informazioni
Uffici Relazioni con il Pubblico dell'ASL.
Consulta su TorinoGiovani la sezione dedicata a Salute e vita affettiva