
Per cambiare il proprio medico di base e sceglierne uno a Torino è necessario anzitutto essere residenti o domiciliati in città; in entrambi i casi, la scelta è vincolata ai medici disponibili (che non abbiano raggiunto il numero massimo di assistiti) nella zona di interesse.
È possibile cambiare il proprio medico di base anche nel caso in cui si sia domiciliati in città solo temporaneamente - per motivi di studio, di lavoro o di salute - a patto che il periodo di permanenza sia superiore a 3 mesi.
Informazioni sulla domiciliazione sanitaria (per i non residenti) sono reperibili sul sito dell'Asl Città di Torino.
Sempre sul sito dell'ASL Città di Torino sono presenti le indicazioni su come scegliere o revocare il medico di famiglia.
È possibile effettuare la scelta o revoca online, opzione che in questo periodo è caldamente consigliata, vedi come fare nelle righe qui sotto. In alternativa è possibile recarsi presso uno sportello.
Procedura online
È possibile cambiare il medico di base attraverso una procedura online:
- tramite e-mail
procedura da utilizzare per la durata della situazione di emergenza sanitaria, da parte di cittadini maggiorenni residenti o domiciliati a Torino, anche domiciliati temporaneamente per un periodo da 3 mesi a 1 anno, oppure cittadini comunitari ed extracomunitari con regolare permesso di soggiorno, non ancora in possesso delle credenziali SPID; la procedura vale anche per la scelta del Pediatra - tramite portale online accedendo al servizio Sistema Piemonte con le credenziali SPID - Sistema Pubblico di Identità Digitale - solo se si tratta del medico di famiglia stabilmente assegnato. Per chi non avesse ancora lo SPID, è disponibile una pagina di TorinoGiovani con informazioni su come attivare le credenziali SPID.
La scelta attraverso il portale online non è permessa se il medico ha raggiunto il numero massimo di assistiti; prima di effettuare una nuova scelta deve essere trascorso almeno 1 giorno da quella precedente; la procedura non vale per la scelta del Pediatra.
Per un supporto in merito alle procedure online attraverso il portale Sistema Piemonte si possono consultare le Faq e si può scrivere una email all'indirizzo assistenza.salute@csi.it specificando:
Procedura a sportello
Prima di recarsi ad uno sportello ASL, è consigliabile consultare gli elenchi dei medici e dei pediatri disponibili e gli indirizzi e gli orari degli sportelli sul territorio, dove è possibile sbrigare delle pratiche amministrative, scegliendo quello della propria zona di competenza.
- Sportelli ASL per pratiche amministrative Distretto Sud-Est
(Circoscrizione 1 e Circoscrizione 8) - Sportelli ASL per pratiche amministrative Distretto Sud-Ovest
(Circoscrizione 2 e Circoscrizione 3) - Sportelli ASL per pratiche amministrative Distretto Nord-Ovest
(Circoscrizione 4 e Circoscrizione 5) - Sportelli ASL per pratiche amministrative Distretto Nord-Est
(Circoscrizione 6 e Circoscrizione 7)
È necessario presentarsi allo sportello provvisti di:
- codice fiscale
- documento d’identità
- tessera sanitaria o cancellazione della ASL di provenienza (nel caso di trasferimento)
Per ulteriori informazioni
Uffici Relazioni con il Pubblico dell'ASL.
Consulta su TorinoGiovani la sezione dedicata a Salute e vita affettiva