Scuola Nazionale di Cinema e Scuola di Animazione

All'interno del Centro Sperimentale di Cinematografia, istituzione superiore specializzata in alta formazione e ricerca nell'ambito cinematografico, è in funzione la Scuola Nazionale di Cinema.

La scuola insegna le professioni del cinema e le tecniche cinematografiche.
I percorsi formativi, di durata triennale, sono a frequenza obbligatoria.
L'ammissione è subordinata al superamento di una selezione pubblica indetta una volta l'anno. E' necessario essere in possesso del diploma di scuola secondaria di secondo grado.
I diversi percorsi formativi sono organizzati in aree interdisciplinari presso la sede centrale di Roma e presso le sedi distaccate di Torino, Milano, Palermo e L'Aquila.

I corsi di Costume, Fotografia, Montaggio, Produzione, Recitazione, Regia, Sceneggiatura, Scenografia, Suono e Visual Effects sono organizzati presso la sede di Roma. 
Presso la sede di Milano è possibile frequentare il corso di Pubblicità e Cinema d'impresa.
La sede abruzzese offre un percorso formativo di Reportage audiovisivo mentre a Palermo è organizzato il corso di Documentario.

Informazioni utili per Torino e provincia

Presso la sede torinese del Centro Sperimentale di Cinematografia è possibile frequentare  la Scuola di cinema di animazione  che organizza un corso di specializzazione triennale.

 

Data aggiornamento: 
21 Gennaio 2019
Mercoledì 10 luglio dalle 14,30, in via Jacopo Durandi 10 a Torino, si svolgerà un open day per la presentazione dei corsi gratuiti ITS (Istituti Tecnici Superiori) post diploma.
I corsi gratuiti di Istruzione e Formazione Tecnica Superiore (IFTS) formano figure professionali specialistiche per un immediato ingresso nel mondo del lavoro. I corsi iniziano fra ottobre e novembre