Istituzioni per la conservazione e il restauro dei beni culturali

Formazione e percorsi di studio per lavorare nell'ambito dei Beni Culturali
Restauratore che lavora ad un affresco

In Italia esistono vari istituti o scuole che operano nell'ambito della conservazione e del restauro del patrimonio artistico e culturale nazionale.

Per poter accedere è necessario essere in possesso del diploma di scuola secondaria superiore e superare un esame selettivo o un concorso nazionale.

Le istituzioni che operano nel settore sono:

Centro Conservazione Restauro La Venaria Reale

Il Centro Conservazione Restauro ha sede a Venaria Reale, in provincia di Torino, e svolge importanti attività di ricerca e formazione nel settore della conservazione del patrimonio culturale.

Presso il Centro ha sede la Scuola di Alta Formazione che, attraverso una rete di collaborazioni consolidate con  l'Università degli Studi di Torino, il Politecnico di Torino e altre istituzioni partner, offre una formazione specialistica nel campo della conservazione del patrimonio culturale.

L’Università degli Studi di Torino, in convenzione con il Centro Conservazione e Restauro La Venaria Reale, organizza il corso di laurea magistrale in Conservazione e restauro dei beni culturali.
Il corso, di durata quinquennale a ciclo unico, è  abilitante alla professione di Restauratore dei beni culturali.
Le attività formative del Corso di Laurea  si svolgono presso la sede di Venaria Reale e sono coordinate dalla S.U.S.C.O.R. – Struttura Universitaria in Scienze per la Conservazione, Restauro, Valorizzazione dei Beni Culturali, che coinvolge i dipartimenti di Studi Storici, Chimica, Fisica, Scienze della Terra, Scienze della Vita e Biologia dei Sistemi. 
Si articola in cinque percorsi formativi professionalizzanti:

  • Materiali Lapidei e derivati; Superfici decorate dell’architettura
  • Manufatti dipinti su supporto ligneo e tessile; Manufatti scolpiti in legno; Arredi e strutture lignee; Manufatti in materiali sintetici lavorati, assemblati e/o dipinti
  • Materiali e manufatti tessili e in pelle
  • Materiali e manufatti ceramici e vitrei; Materiali e manufatti in metallo e leghe
  • Materiale librario ed archivistico; manufatti cartacei e pergamenacei; materiale fotografico, cinematografico e digitale.

 

 

Istituto Centrale per il Restauro

L’Istituto Centrale per il Restauro ha sede a Roma.
Presso l'Istituto è attiva la Scuola di Alta Formazione e Studio con sede a Roma e a Matera.
La Scuola offre un corso di formazione quinquennale a ciclo unico in Conservazione e Restauro dei beni culturali.
Obiettivo del corso è la formazione della figura professionale di Restauratrice e Restauratore professionista.
Al termine si consegue un diploma equiparato ad una laurea magistrale, abilitante alla professione di Restauratore dei beni culturali
Per accedere alla Scuola è necessario superare un concorso di ammissione.

 

Opificio delle Pietre Dure

L’Opificio delle Pietre Dure ha sede a Firenze e svolge la propria attività nel campo della ricerca e del restauro di opere d'arte.

All'interno dell'Opificio si trova la Scuola di Alta Formazione e Studio che organizza un corso di formazione quinquennale a ciclo unico in Conservazione e restauro dei Beni Culturali.
Al termine del corso si ottiene un diploma equiparato al diploma di laurea magistrale.
Il corso è articolato in diverse aree di indirizzo: materiali lapidei e derivati, superfici decorate dell'architettura, manufatti dipinti su supporto ligneo e tessile,  manufatti scolpiti in legno, manufatti in materiali sintetici lavorati, assemblati e/o dipinti, materiali e manufatti in tessili e in pelle, materiali e manufatti ceramici e vitrei, materiali e manufatti in metallo e leghe, materiale librario e archivistico, manufatti cartacei,  materiale fotografico, cinematografico e digitale. 

Per l'ammissione alla Scuola è necessario superare un concorso pubblico bandito ogni anno dal Ministero della Cultura.

 

Istituto Centrale per la Patologia degli Archivi e del Libro

L'Istituto Centrale per la Patologia degli Archivi e del Libro svolge principalmente attività di ricerca finalizzata alla conoscenza, alla tutela e alla conservazione dei materiali archivistici e librari appartenenti allo Stato e altri Enti pubblici.
Presso l’Istituto è attiva la Scuola di Alta Formazione e Studio che organizza un percorso formativo abilitante alla professione di Restauratore dei beni culturali.
Il corso ha durata quinquennale a ciclo unico.
Al termine si ottiene un titolo di studio equiparato alla Laurea magistrale in Conservazione e restauro dei beni culturali in riferimento a: Materiale librario e archivistico, Manufatti cartacei e pergamenacei, Materiale fotografico, cinematografico e digitale.
La Scuola ha sede a Roma.  
L’accesso al percorso formativo avviene attraverso concorso pubblico per esami.

 

Accademie di Belle Arti autorizzate ad attivare corsi per il Restauro di beni culturali

Il Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca ha autorizzato alcune Accademie di Belle Arti ad attivare corsi di formazione per figure professionali nell'ambito del restauro.
I corsi, di durata quinquennale a ciclo unico, sono articolati in 6 profili formativi professionalizzanti e prevedono una prova finale con valore di esame di Stato abilitante all'esercizio della professione di Restauratore di beni culturali.

Qui di seguito l'elenco delle Accademie che attivano il corso e i relativi profili formativi:

Sul sito del Ministero della Cultura - Direzione Generale Educazione, Ricerca e Istituti Culturali - è disponibile l'elenco delle istituzioni accreditate per l'insegnamento del Restauro.

Scuole di artigianato artistico a Torino e provincia

  • Scuola per Artigiani Restauratori Maria Luisa Rossi
    Ha sede presso il Sermig - Arsenale della pace di Torino, si pone il duplice obiettivo di creare nuove opportunità di lavoro per giovani e di contribuire alla salvaguardia del patrimonio artistico.
    Organizza corsi di formazione - di durata annuale e biennale - nel campo del restauro e delle tecniche di artigianato artistico.
    I corsi sono gratuiti e si rivolgono a persone disoccupate in possesso di diploma di scuola media superiore:

CORSI ANNUALI

CORSI BIENNALI

Sono aperte le preiscrizioni per l'anno formativo 2024/25.

 

  • CESMA Formazione e Cultura
    Ente di formazione impegnato nella valorizzazione del Patrimonio dei Beni Culturali italiani.
    Organizza corsi di formazione specializzata nel campo del restauro dei beni culturali.

    Ha sede a Cuorgnè (To).

    Organizza i seguenti corsi:

Potrebbe interessarti anche la pagina di TorinoGiovani dedicata ai Corsi di Artigianato, Restauro, Oreficeria e Ceramica

Data aggiornamento: 
23 Aprile 2024
Formazione professionale per i settori di Traduzione e Interpretariato
Alta formazione nell'ambito delle arti circensi
Aperte le iscrizioni per i corsi gratuiti IFTS che formano figure professionali specialistiche per un immediato ingresso nel mondo del lavoro. E' prevista alternanza scuola-lavoro
Gli Istituti Tecnici Superiori (ITS) sono scuole ad alta specializzazione tecnologica che offrono percorsi gratuiti biennali post diploma o qualifica