Borse di studio della Città di Torino per scuole superiori

Study

Le candidature si sono chiuse martedì 24 ottobre 2023
Consulta la graduatoria definitiva

Il Comune di Torino indice annualmente un concorso per l'attribuzione di borse di studio intitolate alla memoria di Bonifetti, Primo, Casale, Rubatto, Tinti in esecuzione delle loro volontà testamentarie.

Per l'edizione del Bando 2023, le borse di studio sono 89, rivolte a studentesse e studenti che nell'anno scolastico 2022/2023 hanno frequentato una classe di una scuola secondaria di secondo grado (scuola superiore) meritevoli per profitto e per reddito.

In particolare sono previste:

• n. 1 borsa dell’importo di 600 euro
  • n. 87 borse dell’importo di 300 euro cadauna
  • n. 1 borsa dell’importo di 250 euro

Principali requisiti

• Non aver compiuto 21 anni alla data di scadenza del Bando.
  • Essere in possesso di un I.S.E.E. (Indicatore della Situazione Economica Equivalente) del nucleo familiare non superiore a Euro 32.000,00.
  • Non aver fruito di altre borse di studio di merito compresa la borsa di studio “Bonifetti – Primo – Casale – Rubatto – Tinti” negli anni precedenti.
  • Non avere la residenza a Torino ma aver frequentato nell’anno scolastico 2022/2023 regolarmente una classe di scuola secondaria di secondo grado ubicata a Torino.
  • Avere la residenza a Torino e aver frequentato nell’anno scolastico 2022/2023 regolarmente una classe di scuola secondaria di secondo grado ubicata nella regione Piemonte.
  • Aver conseguito nello scrutinio finale dell’anno scolastico 2022/2023 una votazione media compreso il voto di condotta (esclusi invece i voti di educazione fisica e religione) almeno di 7,5/10.

​Consulta i requisiti generali e particolari richiesti dal bando.

GRADUATORIA DEFINITIVA

E' possibile consultare la  graduatoria definitiva in ordine alfabetico e posizionale.
E' anche disponibile l'elenco degli esclusi per mancanza di requisiti e i non vincitori.

COMUNICAZIONE AI VINCITORI

I vincitori verranno contattati dall'ufficio Divisione Servizi Educativi - Servizio Diritto allo Studio, l'erogazione della borsa sarà subordinata alla compilazione di una modulistica in attesa di revisione che sarà inviata appena possibile, il pagamento avverrà presumibilmente nel mese di febbraio.

Si prega di attenersi a quanto comunicato.
Le mail con richiesta sulle tempistiche di pagamento NON verranno processate.

Per maggiori informazioni, consultare il bando di concorso (.pdf).

Città di Torino - Ufficio Diritto allo Studio
Dipartimento Servizi Educativi
mail: borsedistudio@comune.torino.it

Consulta su TorinoGiovani la pagina sulle Borse di studio.

Data aggiornamento:
22 Dicembre 2023