Progetto Percorsi - Borse di studio

Contributi a fondo perduto per proseguire gli studi dopo le scuole superiori
studiare
Scadenza iscrizioni:
Domenica 12 Novembre 2023

Anche per l'anno scolastico 2023/2024, l'Ufficio Pio della Compagnia di San Paolo mette a disposizione delle borse di studio per aiutare la frequenza di un periodo di formazione.

Il progetto si chiama Percorsi e si rivolge a ragazze e ragazzi che frequentano la IV o V classe di una scuola superiore, per aiutarli nella prosecuzione degli studi e per affrontare le spese durante un periodo di formazione.

Il funzionamento prevede la costituzione di un patrimonio familiare già prima di iniziare l'università, da usare per le spese connesse al  percorso di studi (scuole superiori, università, master, ITS, in Italia o all'estero) e alle attività formative e culturali: dalle tasse scolastiche e universitarie all’acquisto di libri, abbonamenti, trasporti, viaggi studio, ma anche per l’acquisto di un tablet o di un PC.

Gli importi a fondo perduto che riceverai sono legati ai risparmi che farai nel corso del programma, la cui durata massima è di 6 anni.
La cifra accantonata ogni mese con regolarità (da 5 a 50 euro al mese) sarà quadruplicata per le spese relative alla tua formazione, sia alle superiori, sia se frequenti un corso di laurea, un master o un ITS presso scuole e atenei italiani o stranieri.
Queste integrazioni a fondo perduto possono arrivare fino a un massimo di 8.000 euro, che potrai utilizzare esclusivamente per spese connesse ai tuoi studi.
Il risparmio accumulato resta tuo e potrai utilizzarlo alla fine del programma.

Durante il progetto sono previsti degli appuntamenti di formazione e di consulenza, per il migliore utilizzo dei fondi che si potranno usare solo per le spese connesse agli studi.

Possono aderire al progetto studenti e studentesse:

• residenti a Torino o nella Città Metropolitana di Torino
  • che frequentano nell’anno scolastico 2023/24 il quarto o il quinto anno delle scuole secondarie di secondo grado pubbliche o paritarie legalmente riconosciute (licei, istituti tecnici, istituti professionali)
  • nati dopo il 1° gennaio 1994 (età inferiore a 30 anni)
  • con ISEE in corso di validità inferiore o uguale a 15.000 euro.

Candidatura
La domanda si presenta online - entro il 12 novembre 2023 - su Portale Ufficio Pio - Progetto Percorsi

Sono necessari i seguenti documenti:

• ISEE in corso di validità (uguale o inferiore a 15.000 euro)
  • Carta d’identità dello studente
  • Permesso di soggiorno (se cittadinanza extra UE)
  • Se minorenne, carta d’identità di un genitore (o di chi esercita la responsabilità genitoriale)
  • Se minorenne, permesso di soggiorno di un genitore (o di chi esercita la responsabilità genitoriale).

Graduatoria
I nomi degli studenti ammessi al progetto saranno pubblicati entro il 31 dicembre 2023.

Info e contatti

Altre informazioni e contatti a cui rivolgersi per eventuali domande su www.progettopercorsi.it