Borse di studio per studenti e studentesse di terza media

Borse di studio Educatorio Duchessa Isabella Torino
Scadenza iscrizioni: 
Venerdì 10 Maggio 2019

La Fondazione per la Scuola della Compagnia di San Paolo promuove l’impegno e il profitto nello studio di studenti e studentesse meritevoli della Città metropolitana di Torino che frequentano la terza media, riconoscendo 208 borse di studio.

Le borse di studio hanno l’obiettivo di concorrere ad ampliare le risorse educative e culturali utili al cammino formativo e favorire la scelta di un percorso scolastico non condizionata dalla situazione economica della famiglie.

È disponibile online per la consultazione il bando completo (pdf) che comprende le 204 Borse di Studio "Educatorio Duchessa Isabella" e le 4 Borse di studio "Barbara Daviero".

 

Borse di Studio "Educatorio Duchessa Isabella"

Premio: 204 borse di studio da 2.500 euro.
L'erogazione che avverrà in tre tranche successive, è subordinata al buon esito scolastico dei primi due anni di scuola superiore.
 

Requisiti di partecipazione per i candidati e le candidate:

  • non essere nati prima dell’anno 2004
  • essere iscritti e frequentare il terzo anno della scuola media nell'anno scolastico 2018-2019 presso le istituzioni scolastiche della Città metropolitana di Torino
  • avere ottenuto, a conclusione del secondo anno di scuola secondaria di primo grado, una media complessiva dei voti pari o superiore a 7, considerando le materie di italiano, matematica e prima lingua straniera
  • provenire da famiglie con reddito ISEE di ammontare uguale o minore a 15.000 euro (come da attestazione ISEE rilasciata dal 16 gennaio 2019)
  • dichiarare l’intenzione di iscriversi per l’anno scolastico 2019-2020 a corsi regolari di istruzione o di istruzione-formazione professionale in istituzioni della Città metropolitana di Torino.

 

Modalità di presentazione della candidatura

La domanda di candidatura deve essere inviata esclusivamente online compilando l’apposito modulo presente sul sito della Fondazione per la Scuola entro venerdì 10 maggio 2019.
Devono essere allegati altresì i seguenti documenti:

  • scheda famiglia (pdf), che deve essere sottoscritta dai genitori o da un tutore
  • scheda scuola (pdf), che dovrà essere sottoscritta dal Dirigente scolastico, sentito il Consiglio di Classe, e contenente una breve presentazione dello/a studente/ssa che la scuola ha segnalato ritenendo sussistano i requisiti per la partecipazione al Bando
  • breve lettera di auto-presentazione scritta dallo studente (1 pagina)
  • copia della pagella di seconda media
  • attestazione ISEE, rilasciata a partire dal 16 gennaio 2019, di ammontare uguale o minore di 15.000 euro. Coloro che non fossero in possesso di un'attestazione ISEE o abbiano un'attestazione ISEE non più valida, possono rivolgersi presso i CAF convenzionati o presso le agenzie INPS e richiedere il nuovo ISEE
  • carta d’identità del dichiarante
  • carta d’identità del minore
  • autocertificazione in merito alla responsabilità genitoriale.

La Fondazione si riserva il diritto di effettuare controlli su quanto dichiarato o di richiedere ulteriore documentazione.

Dopo aver letto le informazioni pubblicate sulle Borse di Studio Educatorio Duchessa Isabella pubblicate sul sito della Fondazione per la Scuola, eventuali ulteriori richieste di informazioni relative al bando o alla compilazione della domanda dovranno essere inviate via e-mail all’indirizzo: borsestudio@fondazionescuola.it.
 

Cause di annullamento della Borsa di studio

L’erogazione della borsa di studio cesserà nei seguenti casi:

  • bocciatura a fine anno scolastico
  • mancata consegna della documentazione necessaria alla procedura di erogazione
  • mancata consegna dell’autocertificazione in merito alla responsabilità genitoriale
  • trasferimento dello studente in territorio estero
  • utilizzo della carta prepagata non conforme al regolamento sottoscritto al momento della consegna
  • irreperibilità del Borsista per oltre 4 mesi consecutivi o mancata comunicazione del nuovo recapito (recapito telefonico/indirizzo di residenza)

 

Borse di studio "Barbara Daviero"

Premio: 4 borse di studio da 5.000 euro.

Requisiti di partecipazione

Tali borse sono riservate alle sole studentesse che abbiano ottenuto, a conclusione del secondo anno di scuola secondaria di primo grado, una media complessiva dei voti pari o superiore a 7,5 considerando le materie di italiano, matematica e prima lingua straniera.

La Fondazione per la Scuola assegnerà tali borse alle prime 4 studentesse classificate nella graduatoria degli aventi diritto alla borsa di studio “Educatorio Duchessa Isabella”.

Info

Fondazione per la Scuola 
piazza Bernini 5, Torino
Tel. 0114306511 (Sportello telefonico ogni lunedì dalle ore 9.00 alle 13.00)
Email: borsestudio@fondazionescuola.it 
Sito: www.fondazionescuola.it

Data aggiornamento: 
3 Aprile 2019