Corsi per il fai da te

artigianato ecosostenibile
Lunedì 1 Gennaio 2024 ore 00,00 - Mercoledì 31 Luglio 2024 ore 23,59
corsi per il tempo libero

In questa pagina presnetiamo un elenco di corsi di fai da te a Torino. Attualmente sono disponibili quelli di Izmade, Officine Creative e Open Lab573

 

Corsi di Izmade del primo semestre 2024:

Izmade, studio di design e interior design, apre le porte del suo laboratorio a Torino e organizza corsi e mini workshop di formazione al fine di diffondere la conoscenza dell’artigianato ecosostenibile.
I corsi si terranno nella sede di Izmade in Piazza Teresa Noce, 17/D.

Info
Sito web: www.izmade.com
Instagram: @izmade
Facebook: @izmadeto
E-mail: info@izmade.com
Whatsapp: +39 349 058 6319

 

  • Falegnameria (ore 19-21)
    Le lezioni teorico–pratiche riguardano la conoscenza e la lavorazione del materiale ligneo e dei suoi derivati, l’utilizzo delle attrezzature di disegno e misurazione, gli elettroutensili, le tecniche costruttive d’assemblaggio, di unione e di finitura.
    Costo: 70 euro 
     
  • Carpenteria e Saldatura (ore 19-21)
    Le lezioni teorico–pratiche riguardano la conoscenza di materiali ferrosi e in particolar modo dell’acciaio, l’utilizzo delle attrezzature di disegno e misurazione, gli elettroutensili, le tecniche costruttive di unione come la saldatura e i tipi di finitura.
    Costo: 70 euro 
     
  • Scultura (ore 19-21)
    Coloro che partecipano conosceranno le nozioni teoriche e pratiche, prenderanno confidenza manipolazione della creta fino a modellare e formare la loro opera.
    Docente: Daniele Accossato
    Costo: 95 euro 
     
  • Intaglio e Xilografia (ore 19-21)
    Coloro che partecipano conosceranno le tecniche più idonee alla decorazione e all’intaglio, gli scalpelli e la stampa con matrice in legno. Scelto il motivo decorativo, dopo la fase di intaglio, sarà possibile personalizzare i propri tessuti.
    Docente: Andrea Jean
    Costo: 60 euro
     
  • Tornitura (ore 18.30-21.30)
    Durante la lezione verranno apprese le tecniche di intaglio e modellazione del legno. Al termine del corso, coloro che hanno partecipato porteranno a casa un macinapepe tornito e assemblato da loro stessi
    Costo: 85 euro
     
  • Massello (ore 19-21)
    Coloro che partecipano impareranno a conoscere il legno, gli utensili, le lavorazioni e si approcceranno alla realizzazione di uno sgabello applicando le principali modalità costruttive.
    Costo 90 euro
     
  • CNC - fresatrice a controllo numerico (ore 19-21)
    Corso base teorico–pratico riguardo la conoscenza della fresatrice a controllo numerico, i software di disegno, la generazione del Gcode e di gestione della macchina.
    Costo: 70 euro
     
  • Impianti di casa (ore 19-21)
    Lezioni teoriche e pratiche su impianti elettrici e idraulici di casa, dalle piccole realizzazioni al mantenimento della sicurezza  Il corso si concluderà con la realizzazione di una lampada a partire da tubi idraulici 
    Costo: 50 euro
     
  • Affilatura lame (ore 19-21)
    3 ore di lezione teorico-pratiche dedicate al mondo dei coltelli delle forbici e dei vari tipi di scalpelli. Si scopriranno le tecniche di affilatura con mola ad acqua, con pietre ed acqua e acciaio
    Costo: 50 euro
  • Uso della fresatrice (ore 19-21)
    2 ore di lezione teorico-pratiche riguardanti l'uso della fresatrice manuale e da banco
    Costo: 50 euro

Per maggiori informazioni, visita il sito web www.izmade.com/corsi

 

Corsi di Officine Creative

Le Officine Creative si trovano al Cecchi Point e sono un'associazione basata sul volontariato  e sulla partecipazione e la promozione di artigianato e creatività. 
I corsi si terranno nel capannone del Cecchi Point in via Antonio Cecchi 17.

Info:
Sito web: officinecreativetorino.it
Instagram: @OfficineCreative
Facebook: @OfficineCreative
Email: info.officinecreative@gmail.com

 

  • Ciclomeccanica (dalle 19 alle 21 - giorni vari) 
    Durante il corso, sia pratico che teorico,  si apprenderanno i principi della meccanica e si imparerà anche a riparare una camera d’aria bucata, aggiustare i freni e mantenere la catena e gli ingranaggi in ottimo stato
    Costo: 70 + 10 euro di tessera associativa
     
  • Falegnameria (dalle 19 alle 21 - giorni vari) 
    Il corso di falegnameria di base ti fornisce le basi per conoscere cosa è possibile fare all’interno di una falegnameria. Si parlerà di: i diversi tipi di legno, attrezzi e macchinari, i metodi di assemblaggio e le finiture. Le lezioni sono divise in parte teorica e parte pratica, nella quale acquisirete familiarità con i diversi attrezzi e costruirete una scatola in legno.
    Costo: 70 + 10 euro di tessera associativa
     
  • Saldatura (incontri settimanali di lunedì dalle 19.30 alle 21.30)
    Si partirà con un introduzione teorica per poi passare alla parte pratica dove si apprenderanno  le varie configurazioni di saldatura, dalla preparazione dei pezzi alla realizzazione della struttura finale.
    Costo: 70 + 10 euro di tessera associativa
     
  • Fresatrice a controllo numerico (dalle 19 alle 21 - giorni vari) 
    Il corso è sia teorico sia pratico e aspira a darti le basi che ti servono per realizzare i disegni e farli fresare dalla macchina.
    Costo: 70 + 10 euro di tessera associativa
     
  • Ceramica (dalle 18 alle 20 - giorni vari)
    Il corso si divide in: orso base, corso avanzato e Tecnica Raku (antica tecnica di cottura di origine giapponese).
    Si partirà con un'introduzione teorica  dove verrà spiegata la composizione dell’argilla e le sue caratteristiche, alla quale seguirà la parte pratica di realizzazione di oggetti 
    Costo: 110 + 10 euro di tessera associativa (valido sia per corso base che per avanzato)
     
  • Mobili in cartone ( workshop di un weekend dalle 11 alle 16)
    Durante il workshop si imparerà a scegliere i materiali idonei e le tecniche per questo tipo di lavorazione testando le capacità direttamente nella costruzione di un mobile in cartone sulla base di una propria idea o ispirandosi a qualcosa che già esiste 
    Costo: 80 + 10 euro di tessera associativa
     
  • Precious plastic (workshop di un giorno)
    Workshop finalizzato a creare nuovi oggetti a partire dalla plastica per dargli un nuovo valore, imparando come funziona il riciclo.
    Costo: 15 + 10 euro di tessera associativa
     
  • Massello (incontri settimanali)
    Lezioni incentrate sui metodi di assemblaggio e sulla lavorazione del legno massello con tecniche e macchinari più professionali 
    Costo: 130 + 10 euro di tessera associativa
     
  • Xilografia (workshop di due giorni - domenica e lunedì)
    Il corso inizierà con un'introduzione storica e teorica sulla xilografia per poi passare allo studio della matrice, delle varie tipologie di legno e altri materiali contemporanei come: linoleum, mdf, adigraf. Successivamente si arriverà alla parte pratica dove si affronterà lo studio del positivo e del negativo, la preparazione della matrice, la progettazione dell’immagine e poi l'incisione.
    Costo: 70 + 10 euro di tessera associativa

 

Per maggiori informazioni, visita il sito web officinecreativetorino.it/corsi

 

Corsi di ceramica OpenLab 573

OpenLab573 è un laboratorio situato in Via Petrarca 12 in cui si incontrano esperienze ceramiche diverse per confrontare idee, esperienze e tecniche.

  • Openlab573 - (workshop da febbraio a marzo)
    Durante il corso verranno affrontate le tematiche di: porcellana al tornio, trasferimento di immagini, il vaso di bonsai, contenitore per uova, la teiera a manao libera.
    Gli incontri durano due ore.
    Costo: 60 € con materiali e cotture compresi.

 

Per maggiori informazioni, visita il sito web www.fcceramics.it/workshop

 

Corsi al Centro di Riuso Creativo Remida

Il Centro di Riuso Creativo Remida è uno spazio in cui i materiali di scarto vengono riutilizzati in forma creativa. Ha sede in Via Modena 35

  • Ciclomeccanica Collaborativa gratuito (Mercoledì 3-10-17-24 aprile alle ore 17.30-19.30)
    L’attività si basa sull’apprendimento informale attraverso l’esercitazione collettiva e la manutenzione “fai da te-insieme” delle biciclette dei partecipanti o di recupero fornite dalla ciclofficina. L’obiettivo sarà avvicinarsi in modo conviviale al confronto su tematiche della sostenibilità ambientale e sociale di cui la bicicletta è spontaneamente portatrice.
    L’ingresso è gratuito e la prenotazione obbligatoria

Per maggiori informazioni, consulta il sito web

 

Scopri altri corsi per il tempo libero a Torino

Data aggiornamento: 
4 Marzo 2024