Attività per la cittadinanza al Centro Remida

Tag: centro remida cittadinanza giovani

Sono in partenza le attività per giovani e adulti promosse da ITER presso il Centro di Riuso Creativo REMIDA  in collaborazione con diverse associazioni ed enti del terzo settore.

L’ingresso è gratuito e la prenotazione obbligatoria tramite il modulo linkato accanto al titolo del laboratorio.

Le attività saranno avviate al raggiungimento di un numero minimo di partecipanti.

CICLOMECCANICA COLLABORATIVAISCRIZIONI CHIUSE
Mercoledì 17.30-19.30
3-10-17-24 aprile

Rivolto a: giovani e adulti

L’attività di Ciclomeccanica Collaborativa proposta da Officine Creative si basa sull’apprendimento informale attraverso l’esercitazione collettiva e la manutenzione “fai da te-insieme” delle biciclette dei partecipanti o di recupero fornite dalla ciclofficina. L’obiettivo sarà avvicinarsi in modo conviviale al confronto su tematiche della sostenibilità ambientale e sociale di cui la bicicletta è spontaneamente portatrice.

PRECIOUS PLASTIC-iscrivi qui
Venerdì 17:00 – 20:00
3 e 10 Maggio

Rivolto a: famiglie con ragazzi dai 12 anni in su

Il laboratorio proposto da Officine Creative sarà incentrato sul fornire le conoscenze di base sul materiale: caratteristiche, riciclabilità, temperature. Durante gli incontri i partecipanti potranno sperimentare un uso creativo della plastica seguendo, in piccola scala, i processi industriali di riciclaggio e mostrando dettagliatamente il funzionamento dei macchinari per produrre gli oggetti più disparati.

UN MONDO A COLORI, TRA LE PAGINE E FUORI- iscriviti qui
Sabato 10:00 – 12:00
23 marzo e 20 aprile

Rivolto afamiglie (bambini e bambine dai 4 anni)

Due appuntamenti per leggere insieme albi illustrati su tematiche legate all’educazione alle differenze. Attraverso le storie toccheremo temi come gli stereotipi di genere, la varietà dei modelli famigliari e la consapevolezza sulla diversità dei corpi umani. Dopo la lettura ci divertiremo con un’attività creativa, realizzata con materiali di riciclo. Il laboratorio è aperto a bambine e bambini dai 4 anni in su accompagnati da un genitore/adulto.
Si può partecipare ai 2 incontri oppure ad un singolo incontro.

SARTORIA – ISCRIZIONI CHIUSE
Lunedì 17.30-19.30
19 febbraio – 26 febbraio – 4 marzo – 11 marzo

Rivolto a: giovani e adulti

Da sempre l’arte del cucito ha convissuto con l’artigianato e il riuso. Saper riadattare un vestito per un’occasione diversa, aggiustare e rammendare è una conoscenza da sempre tramandata e appartenente a tutte le culture. Nasce così il laboratorio di Sartoria di Officine Creative che mette a disposizione strumenti e macchinari per creare oggetti partendo da tessuti recuperati da abiti già esistenti.

Le attività sono realizzate in collaborazione con le Associazioni Al Cicapui e Officine Creative.

Per informazioni
REMIDA Centro di Riuso Creativo
via Modena 35, Torino
T 011 011 39802
M remida@comune.torino.it

Guarda qui la galleria

Scopri gli altri laboratori per famiglie e cittadinanza in partenza nei Centri ITER: