Bando 2022 - Pro-fili di donne

Progetto di Servizio Civile presso il Centro antiviolenza del Comune di Torino, il Centro Donna di Collegno e Associazione Tampep Onlus

Titolo progetto: Pro-fili di donne

Codice progetto: PTCSU0005222010938NXTX

Settore di intervento
Assistenza

 

Leggi la scheda sintetica del Progetto Pro-fili di donne (.pdf)

 

Enti presso cui si svolgerà il Servizio Civile: Centro Antiviolenza della Città di Torino, il Centro Donna di Collegno e Associazione Tampep Onlus

Il Centro Antiviolenza della Città di Torino, è un servizio pubblico gestito direttamente dalla Città di Torino. Nasce nel 2010 con la mission di prevenire la violenza di genere attraverso un cambiamento culturale improntato al rispetto dei generi e sostenere le donne che subiscono violenza domestica con risposte d’aiuto concrete orientate all’autodeterminazione e all’affrancamento dalla situazione di violenza. Dal 2017 è iscritto al Registro Regionale dei Centri Antiviolenza istituito dalla Regione Piemonte. Il Centro lavora in rete a livello nazionale tramite il collegamento al numero telefonico di pubblica utilità 1522 e a livello locale attraverso la collaborazione con i Pronto Soccorso Ospedalieri, i Centri di Salute Mentale e i servizi di Neuropsichiatria Infantile delle ASL, i Servizi Sociali territoriali, le Forze dell’Ordine, l’Autorità Giudiziaria, l’Università di Torino, le realtà del Terzo Settore impegnate sul tema della violenza contro le donne.

Centro Donna ARCI Collegno
Arci Valle Susa Pinerolo APS è un'associazione di promozione sociale radicata sul territorio della zona Ovest della Provincia di Torino e in rete con il sistema nazionale diffuso su tutto il territorio italiano; promuove azioni culturali e sociali attraverso la pratica della partecipazione, dell'autogestione, della mutualità e della cittadinanza attiva, favorendo il libero associazionismo attraverso una rete di spazi e di iniziative di aggregazione e di partecipazione responsabile delle/i cittadine/i, per un'articolata dialettica della democrazia. Nel 2001 l'associazione ha avviato il progetto Centro Donna che accoglie le donne del territorio, realizza azioni di prevenzione e contrasto della violenza nei confronti delle donne ed interviene quale presidio nella gestione dei percorsi di uscita, operando in interazione con la rete dei servizi sociosanitari.

Associazione Tampep Onlus
Associazione impegnata dal 2001 nella promozione di interventi a favore delle donne migranti vulnerabili, socialmente discriminate e nella prevenzione e contrasto delle diverse forme di violenza di genere e di sfruttamento nel territorio della Città Metropolitana di Torino. Si rivolge in particolare a donne migranti, tra le quali vittime di tratta e richiedenti protezione internazionale che in realtà sono destinate a varie forme di sfruttamento (principalmente sessuale, e lavorativa). Nell’associazione opera un'equipe multidisciplinare, composta da operatrici sociali, mediatrici (albanese, nigeriana), educatrici e formatrici. Si avvale della collaborazione di una consulente legale e mediatrici esterne per le lingue araba, cinese, bambarà.

Posti disponibili: 6 senza vitto e alloggio

Attenzione, questo progetto ha più sedi di attuazione; in fase di candidatura dovrai sceglierne una, selezionando il codice sede corrispondente:

  • Città di Torino - Centro Antiviolenza
    Via Trana 3 a Torino
    Codice sede: 146545
    2 posti disponibili
  • Centro Antiviolenza Arci
    Via Torino 9/6 a Collegno
    Codice sede: 140985
    2 posti disponibili
  • Associazione Tampep Onlus - Laboratorio
    Via Fagnano 30/2 a Torino
    Codice sede: 149422
    2 posti disponibili

Attività previste

  • Lavoro di rete con gli enti del territorio
  • Gestione dell’attività di accoglienza e ascolto dello sportello
  • Offrire risposte d'aiuto mirate per donne fragili
  • Favorire l'empowerment delle donne per l'accesso alle autonomie
  • Prevenire la violenza maschile contro le donne
  • Servizio di accoglienza e primo contatto con donne migranti
  • Assistenza diretta per bisogni di prima necessità e accompagnamento alle autonomie
  • Attività laboratoriali
  • Attività di sensibilizzazione

Condizioni e requisiti

Durata del progetto: 12 mesi

Numero ore di servizio dei volontari: monte ore annuo di 1.145 ore, cui si sommano 20 giorni di permesso retribuito (verificare)

Giorni di servizio a settimana dei volontari: 5

Eventuali particolari obblighi dei volontari durante il periodo di servizio:

Rispetto della normativa sulla privacy. Flessibilità degli orari.

Requisiti

Oltre ai requisiti generali previsti dal bando, sono richiesti per la partecipazione al progetto anche i seguenti requisiti specifici: 

Obbligatori

  • Diploma di scuola superiore per entrambe le sedi
  • Le candidate al presente progetto devono essere esclusivamente di genere femminile per i CentrI Antiviolenza, come previsto dalla Conferenza Unificata del 27/11/2014 e dal Regolamento attuativo della Legge Regionale 4/2016. Per garantire la condivisione dell’azione con i Centri Antiviolenza, anche l’Associazione Tampep prevede l’ammissione di sole candidate di genere femminile

Formazione

  • Formazione generale
    Consiste in un percorso obbligatorio per una durata complessiva pari a 42 ore.
  • Formazione specifica
    Consiste in un percorso obbligatorio i cui contenuti variano in funzione del progetto per una durata complessiva pari a 74 ore.

Per informazioni

Associazione Tampep Onlus
Giovanna Piera Viale
0117681722
tampeponlus@tampepitalia.it
Orario: 9.00 -16.00

Città di Torino - Centro Antiviolenza
Katia Visentin Patrizia Campo
01101128082 - 01101128012
centroantiviolenza@comune.torino.it
Orario: 9.30 - 17.00

Centro Antiviolenza Arci  Collegno
Francesca Miranda
0114032271
francescamiranda@arciovest.it

 

La candidatura è esclusivamente online attraverso la piattaforma Domanda on Line (DOL)
Per informazioni vai alla pagina Come candidarsi.

 

Torna all'elenco dei progetti presentati dalla Città di Torino ed enti partner nella pagina Bando Servizio Civile.

Data aggiornamento: 
14 Dicembre 2022