Bando 2022 - Mufant: futuro, innovazione, prossimità

Progetto di Servizio civile presso Associazione Immagina - Bando 2022

Titolo progetto: Mufant: futuro, innovazione, prossimità

Codice progetto: PTXSU0005222010989NXTX

Settore di intervento 
Educazione e attività artistiche di inclusione

Leggi la scheda sintetica del Progetto Mufant: futuro, innovazione, prossimità (.pdf)

 

Ente presso cui si svolgerà il Servizio Civile
Associazione Immagina
Immagina è un'associazione culturale nata a Torino nel 2002 che ha sviluppato progetti e interventi in ambito culturale, artistico, didattico e formativo collaborando ad una grande quantità di progetti sviluppati in collaborazione con Enti Pubblici, Istituzioni, Fondazioni e Scuole. A partire dall'anno 2010 prende avvio il progetto "MUFANT", la realizzazione di un museo capace di raccontare l'immaginario fantastico, dialogando con pubblici diversi e inusuali, e, parallelamente, sviluppare percorsi di inclusione sociale di nuovi pubblici che non frequentano abitualmente luoghi della cultura rigenerazione urbana di spazi cittadini in disuso. Il MUFANT – Museolab del fantastico e della Fantascienza di Torino è il primo museo in Italia dedicato al Fantastico Moderno, quell’insieme dei generi narrativi – Fantascienza, Fantasy e Gotico – affermatisi nel corso dell’Ottocento come risposta culturale alle rivoluzioni scientifiche e tecnologiche. 

Posti disponibili: 4 posti senza vitto e alloggio
presso Ass. Immagina - Museo del Fantastico 
Piazza Riccardo Valla 5
Codice sede: 147343
 

Attività previste

  • L'insieme delle attività elencate deve essere inteso nelle due eventualità off e online. Nella fattispecie, la “trasposizione” on line delle attività di visita al museo, ad eccezione di quelle molto specialistiche che sarebbero inevitabilmente soppresse (almeno provvisoriamente), è resa possibile grazie alle applicazioni di “virtual tour al museo e alle mostre” che si stanno mettendo a punto di recente. Le attività quindi di accompagnamento on line vanno interpretate come costruzione di percorsi e relativi contenuti digitali (video documenti, immagini, testi, etc.).
  • Comunicazione e marketing
  • L'insieme delle attività elencate deve essere inteso nelle due eventualità off e online. Come indicato in relazione al primo obiettivo, anche in questo caso, le attività on line sono da ricondursi alla disponibilità di piattaforme digitali (virtual tour) e alla loro “riempimento” di contenuti culturali.
  • Progettazione e nuove iniziative

Condizioni e requisiti

Durata del progetto: 12 mesi

Numero ore di servizio dei volontari: monte ore annuo di 1.145 ore, cui si sommano 20 giorni di permesso retribuito (verificare)

Giorni di servizio a settimana dei volontari: 5

Eventuali particolari obblighi dei volontari durante il periodo di servizio:

  • Particolari condizioni richieste riguardano primariamente il fatto che il museo è aperto nei fine settimana; quindi, può essere richiesta presenza nei giorni di sabato e di domenica.
  • Inoltre, nei mesi di settembre e maggio il museo organizza e partecipa a festival culturali diversi, in questi periodi sono previste possibili variazioni di orario.
  • Il museo chiude dal 12 al 17 agosto.

Requisiti
Oltre ai requisiti generali previsti dal bando, sono richiesti per la partecipazione al progetto i seguenti requisiti obbligatori

  • Diploma scuola secondaria di II grado

Formazione

Formazione generale

Consiste in un percorso obbligatorio per una durata complessiva pari a 42 ore.

Formazione specifica

Consiste in un percorso obbligatorio i cui contenuti variano in funzione del progetto per una durata complessiva pari a 76 ore.

Per informazioni

Associazione culturale Immagina - Ente gestore del MUFANT Museo del fantastico e della fantascienza
Davide Monopoli
3498171960
direzione@mufant.it

 

La candidatura è esclusivamente online attraverso la piattaforma Domanda on Line (DOL)
Per informazioni vai alla pagina Come candidarsi.

 

Torna all'elenco dei progetti presentati dalla Città di Torino ed enti partner nella pagina Bando Servizio Civile.

Data aggiornamento: 
14 Dicembre 2022