Bando 2022 - Legami di prossimità

Titolo progetto: Legami di prossimità

Codice progetto: PTXSU0005222010960NXTX

Settore di intervento: Assistenza

Leggi la scheda sintetica del Progetto Legami di prossimità (.pdf)

Enti presso cui si svolgerà il Servizio Civile: Comune di Torino, Associazione Verba

Comune di Torino - Servizio Passepartout
È il coordinamento interventi e servizi integrati per la disabilità fisico-motoria della Divisione Servizi Sociali, Socio-Sanitari, Abitativi e Lavoro del Comune di Torino e promuove, organizza e gestisce i servizi rivolti ai cittadini con disabilità fisico-motoria attraverso i suoi quattro settori interni: Settore comunicazione sociale, Settore Socio-Educativo, Settore Mobilità, Area Laboratori.

Associazione Verba
Associazione che si impegna a dare un aiuto spontaneo, volontario e concreto a chi si trova in situazione di bisogno. Organizza eventi al fine di dare visibilità ai problemi delle persone in difficoltà e promuove la collaborazione fra enti, associazioni ed organizzazioni di volontariato. Le attività dell’associazione sono rivolte a tutte le persone che vivono situazioni di disagio ed in particolare alle donne con disabilità fisico motorie.

Distretto Sud Est
E' sito in Via Pio VII 61, che è sede di Servizio Sociale, si occupa principalmente, dei nuclei del territorio al cui interno è presente almeno una persona portatrice di disabilità, cercando di trovare risposte condivise con i cittadini, a tutte le esigenze e richieste portate al servizio nei limiti delle risorse disponibili.

Posti disponibili: 6 senza vitto e alloggio

Attenzione, questo progetto ha più sedi di attuazione; in fase di candidatura dovrai sceglierne una, selezionando il codice sede corrispondente:

• Città di Torino - Servizio Passepartout
    Corso Unione Sovietica, 220/D
    Codice sede: 146584
  • Comune di Torino - Area disabili - Distretto Sud-Est
    Via Pio VII 61
    Codice sede: 146544
  • Associazione Verba
    Corso Unione Sovietica, 220/D
    Codice sede: 147344

Attività previste

• Attività di comunicazione con l'obiettivo di rielaborare, ampliare e veicolare i concetti di accessibilità e inclusione in ottica antiabilista
  • Attività volte a prevenire e contrastare la discriminazione intersezionale sulla disabilità e tutte le forme violenza ad essa correlate
  • Attività per contrastare l’isolamento delle persone con disabilità anche intellettiva favorendo l'integrazione nel contesto sociale e territoriale
  • Attività per sostenere l'inclusione degli studenti con disabilità facilitando l'incontro tra le diverse singolarità del gruppo classe

Condizioni e requisiti

Durata del progetto: 12 mesi

Numero ore di servizio dei volontari: monte ore annuo di 1.145 ore, cui si sommano 20 giorni di permesso retribuito (verificare)

Giorni di servizio a settimana dei volontari: 5

Eventuali particolari obblighi dei volontari durante il periodo di servizio:

• E' richiesta flessibilità oraria, disponibilità saltuariamente a svolgere servizio nel weekend in occasione di manifestazioni particolari, essere disponibili a trasferte giornaliere e a partecipare a soggiorni qualora organizzati.

Requisiti

Oltre ai requisiti generali previsti dal bando, sono richiesti per la partecipazione al progetto anche i seguenti requisiti specifici:

• Diploma di scuola superiore

• Formazione generale
    Consiste in un percorso obbligatorio per una durata complessiva pari a 42 ore.
  • Formazione specifica
    Consiste in un percorso obbligatorio i cui contenuti variano in funzione del progetto per una durata complessiva pari a 72 ore.

Comune di Torino
Passepartout - Settore Disabili
Oriana Elia
oriana.elia@comune.torino.it
Maria Cristina Acciarri
mariacristina.acciarri@comune.torino.it

Comune di Torino - CAD Via Pio VII
Alfredo Ajassa - Anna Romano
Telefono: 01101130100 - 01101130115 - 01101130109
Orario: 9.00 -17.00
Email: alfredo.ajassa@comune.torino.it - annamaria.romano@comune.torino.it

Associazione Verba
Giada Morandi
giada.morandi@collaboratori.comune.torino.it

La candidatura è esclusivamente online attraverso la piattaforma Domanda on Line (DOL)
Per informazioni vai alla pagina Come candidarsi.

Torna all'elenco dei progetti presentati dalla Città di Torino ed enti partner nella pagina Bando Servizio Civile.

Data aggiornamento:
5 Dicembre 2022