Crescere in Città

Crescere in Città raccoglie attività didattiche promosse dai Centri di ITER, Musei, Istituzioni Culturali, Enti Pubblici, Enti Privati, Associazioni del Territorio e dal Comune di Torino.

Il Catalogo, curato da molti anni da ITER, racchiude proposte di attività educative rivolte a gruppi di bambini/e, di ragazzi/e e di adulti delle scuole di ogni ordine e grado.
La prenotazione delle attività del Catalogo avviene online e può essere effettuata all’inizio dell’anno scolastico o a gennaio.

Attraverso questo strumento la Città vuole promuovere e incentivare le risorse educative, sociali e culturali presenti sul territorio con l’intenzione di offrire esperienze significative da mettere a disposizione delle scuole per delineare una “società educante” capace di prendersi cura della formazione intellettuale, estetica, etica ed affettiva di ciascun individuo.

Prendersi cura della formazione intellettuale, estetica, etica ed affettiva di ciascun individuo

Tra le novità di quest’anno vi è la collaborazione con CTE Next Education, programma che mette a disposizione delle scuole primarie e secondarie di primo e secondo grado le competenze tecnologiche avanzate dei partner di CTE Next Torino e di Torino City Lab con l’obiettivo di creare per ragazze e ragazzi occasioni di conoscenza e formazione sulle tecnologie emergenti, per guardare in modo più consapevole al futuro e ai cambiamenti in essere. Tutte le attività di CTE Next Education sono comprese nell’area tematica delle Discipline STEM e Cittadinanza digitale e sono gratuite.

Anche quest’anno sarà nuovamente proposto Un giorno all’Università, il progetto realizzato in collaborazione con gli Atenei che offre la possibilità alle scuole primarie e secondarie di primo grado di partecipare a diversi laboratori proposti dai vari Dipartimenti.

Nel catalogo è presente anche una sezione dedicata alla formazione adulti tra cui  le numerose offerte gratuite dei Centri di ITER dedicate alla cultura ludica, all’educazione musicale e ad altri temi di interesse

Inoltre è attiva la nuova sezione Famiglie e cittadinanza con laboratori gratuiti realizzati nei Centri di ITER grazie ad un percorso di co-progettazione con le Associazioni e gli Enti del Terzo Settore.
Le iscrizioni alle attività si effettuano online nel mese di settembre e di gennaio.

Il 29 settembre presso Scuola Centro Civico è stato presentato il Catalogo Crescere in Città 2023-2024.

Quest’anno le Associazioni hanno potuto aderire al Catalogo con due diverse modalità: “CLASSICA” e “CO-PROGETTAZIONE CON I CENTRI DI ITER”

Per maggiori informazioni

Crescere in Città
via Revello 18 10139 Torino
T 011 011 29109
M crescereincitta@comune.torino.it