Crescere in Città

Crescere in Città raccoglie attività didattiche promosse dai Centri di ITER, Musei, Istituzioni Culturali, Enti Pubblici, Enti Privati, Associazioni del Territorio e dal Comune di Torino.

Il Catalogo, curato da molti anni da ITER, racchiude proposte di attività educative rivolte a gruppi di bambini/e, di ragazzi/e e di adulti delle scuole di ogni ordine e grado.
La prenotazione delle attività del Catalogo avviene online e può essere effettuata all’inizio dell’anno scolastico o a gennaio.

Attraverso questo strumento la Città vuole promuovere e incentivare le risorse educative, sociali e culturali presenti sul territorio con l’intenzione di offrire esperienze significative da mettere a disposizione delle scuole per delineare una “società educante” capace di prendersi cura della formazione intellettuale, estetica, etica ed affettiva di ciascun individuo.

Prendersi cura della formazione intellettuale, estetica, etica ed affettiva di ciascun individuo

Tra le novità di quest’anno vi è  la partecipazione alla programmazione di Democrazia Futura, nuova sezione di Biennale Democrazia, in collaborazione con la Fondazione per la Cultura Torino, per la realizzazione di attività rivolte alle scuole primarie e secondarie di primo e secondo grado.
L’offerta formativa è arricchita inoltre dalla collaborazione con il Dipartimento di Scienze Cliniche e Biologiche dell’Università di Torino per l’organizzazione della manifestazione VICINI – La Scienza per la Città al Valentino. Tale evento coinvolge 18 dipartimenti e strutture dell’Università, 19 enti esterni, il Politecnico di Torino e la Biennale Tecnologia.
Nel Catalogo entrano nuovamente a far parte integrante diverse attività educative presso Cascina Falchera, affidata in concessione al consorzio Kairos, con laboratori mattutini con possibilità di permanenza pomeridiana in Cascina e giornate lunghe per un’esperienza immersiva nella natura. Le attività in Cascina saranno gratuite per i nidi e le scuole dell’infanzia comunali.
Segnaliamo infine il ritorno dell’iniziativa Un giorno all’Università, il progetto realizzato in collaborazione con gli Atenei che offre la possibilità alle scuole primarie e secondarie di primo grado di partecipare a diversi percorsi proposti dai vari Dipartimenti.

La scadenza per le prenotazioni delle attività è fissata per venerdì 07 ottobre 2022 alle ore 18.00. È prevista, per i posti ancora disponibili, l’apertura di una seconda sessione di raccolta delle prenotazioni dal 10 al 27 gennaio 2023.

Per maggiori informazioni

Crescere in Città
via Revello 18 10139 Torino
T 011 011 29109
M crescereincitta@comune.torino.it