CRESCERE IN CITTÀ A.S. 2023-2024

Tag: crescere in città educazione insegnanti scuole

Le proposte del Catalogo 2023-2024 sono rivolte alle scuole di ogni ordine e grado, dai nidi d’infanzia alla scuola secondaria di secondo grado, e agli adulti, con laboratori e attività diversificate. Le prenotazioni sono state aperte dal 13 settembre 2023 al 9 ottobre 2023 e dal 10 al 23 gennaio 2024-

In questa edizione il catalogo contiene 1312 proposte educative e formative, suddivise in base a sette filoni tematici:

• Sostenibilità Ambientale
  • Linguaggi Espressivi
  • Conoscere la Città e la tutela del patrimonio
  • Discipline STEM e Cittadinanza Digitale
  • Costituzione Diritti e Cittadinanza Inclusiva
  • Cultura Ludica
  • Benessere e Salute

In questa edizione l’area delle competenze digitali si amplia includendo le discipline STEM (Science, Technology, Engineering e Mathematics), materie ormai riconosciute come asse portante per ogni professione del futuro, in grado di sviluppare l’attitudine al pensiero logico e computazionale, la creatività e la capacità di risoluzione di problemi complessi.

Quest’anno le Associazioni hanno potuto aderire al Catalogo con due diverse modalità:

• A “CLASSICA”: si poteva presentare attività educative e formative costituite da uno o più incontri, da inserire sul catalogo come nelle passate edizioni, suddivise per tipologia di proponente, area tematica e fascia di età;
  • B “CO-PROGETTAZIONE CON I CENTRI DI ITER”: si poteva presentare per uno specifico Centro di ITER un massimo di otto proposte progettuali coerenti con le finalità del Centro stesso, da calendarizzare nell’arco di tutto l’anno scolastico.

Tra le novità di quest’anno vi è la collaborazione con CTE Next Education, programma che mette a disposizione delle scuole primarie e secondarie di primo e secondo grado le competenze tecnologiche avanzate dei partner di CTE Next Torino e di Torino City Lab con l’obiettivo di creare per ragazze e ragazzi occasioni di conoscenza e formazione sulle tecnologie emergenti, per guardare in modo più consapevole al futuro e ai cambiamenti in essere. Tutte le attività di CTE Next Education sono comprese nell’area tematica delle Discipline STEM e Cittadinanza digitale e sono gratuite.

Segreteria Crescere in Città
tel. 011 011 29109
crescereincitta@comune.torino.it

Anche quest’anno sarà nuovamente proposto Un giorno all’Università, il progetto realizzato in collaborazione con gli Atenei che offre la possibilità alle scuole primarie e secondarie di primo grado di partecipare a diversi laboratori proposti dai vari Dipartimenti.

Nel catalogo è presente anche una sezione dedicata alla formazione adulti tra cui  le numerose offerte gratuite dei Centri di ITER dedicate alla cultura ludica, all’educazione musicale e ad altri temi di interesse

Inoltre è attiva la nuova sezione Famiglie e cittadinanza con laboratori gratuiti realizzati nei Centri di ITER grazie ad un percorso di co-progettazione con le Associazioni e gli Enti del Terzo Settore.

Il 29 settembre presso Scuola Centro Civico è stato presentato il Catalogo Crescere in Città 2023-2024.