Volontariato Europeo in Finlandia con la Città di Torino

European Solidarity Corps a Kokkola, Finlandia
Scadenza iscrizioni:
Martedì 30 Aprile 2024

Il Comune di Torino offre un'opportunità di Volontariato Europeo con il programma ESC - European Solidarity Corps - a Kokkola, Finlandia, circa 500 km a nord di Helsinki, per il periodo 30 maggio - 4 luglio 2024, nel progetto "Summer for Success".

Si tratta di un progetto aperto a giovani dai 18 ai 30 anni.

Il Progetto è articolato in due distinti gruppi di lavoro:

• un gruppo realizzerà campi estivi aperti a bambini e bambine locali e rifugiati. Le attività da svolgersi insieme saranno giocare, cantare, nuotare e ballare.
  • un gruppo lavorerà sulla vicina isola di Trutklippan per l'intero progetto. Si tratta di svolgere lavori manuali di piccola manutenzione e lavori di restauro sull'isola e a Villa Elba.
    Trutklippan è una bellissima isoletta sul mare vicino a Villa Elba. Il viaggio all'isola è fatto ogni giorno con una barca.

L'orario di lavoro è articolato su 5 giorni alla settimana, per circa 35 ore. Le ore di impegno sono di solito dalle 9 alle 16 comprensivo di pausa pranzo, ma a volte gli orari di lavoro possono variare a seconda degli eventi.

Cosa viene offerto

Ai volontari e alle volontarie verranno garantiti:

• alloggio nel Centro Giovanile "Villa Elba", a Kokkola.
    Si tratta di una casa semplice senza comfort moderni: non ci sono servizi igienici interni, nessuna doccia interna o acqua corrente in casa. L'acqua è disponibile dal pozzo esterno e c'è una doccia esterna e una tenda per la sauna. La casa è riscaldata con l'aiuto di il camino e radiatori elettrici. Pertanto, è richiesta pazienza e flessibilità, e adattamento a un ambiente di vita modesto.
    La Villa però è posta in un bellissimo contesto naturale, e offre ai partecipanti un'occasione unica per provare lo stile di vita tradizionale finlandese in un cottage estivo.
  • Formazione: i primi 2 giorni del progetto saranno di formazione generale sul Corpo Europeo di Solidarietà, di conoscenza degli altri e altre partecipanti, e degli obiettivi del progetto. Successiva formazione e supporto continuo per tutta la durata del Progetto.
  • Pasti completi durante i due giorni di formazione iniziale; in seguito verrà servito il pranzo durante le giornate di attività diurne mentre, per gli altri pasti, si dovrà provvedere in autonomia con il denaro per il cibo che verrà fornito, utilizzando la cucina disponibile.
  • Contributo per il rimborso spese viaggio, utilizzando la tabella "Erasmus + distance band calculator": tra i 530 e i 610 euro in base al mezzo di trasporto scelto (tradizionale o "green") per distanze tra i 3000 e i 4000 km (la distanza tra Torino-Helsinki)
  • Pocket money di 5 euro al giorno
  • Assicurazione

Profilo delle persone cercate

• persone creative, disponibili a nuove esperienze a alla conoscenza e al lavoro con altri volontari e volontarie internazionali, in un ambiente multiculturale
  • persone flessibili, rispettose, attente ai compiti affidati e alle regole del campo
  • disponibilità al lavoro con i bambini e le bambine, sia all'esterno che all'interno della struttura

Da sapere

• nella foresta ci sono zanzare
  • durante estate la temperatura media è + 18 Gradi Celsius. Spesso fa molto caldo per fino a +30 gradi celsius, ma può essere freddo durante la sera e la notte. Quindi prendi vestiti estivi con te (t-shirt, pantaloncini, scarpe da ginnastica) così come qualcosa caldo (ad esempio felpa con cappuccio o simili)
  • porta con te la Tessera sanitaria europea
  • porta i tuoi farmaci personali
  • porta un costume da bagno per la sauna o se vuoi nuotare
  • porta qualcosa di tipico del tuo paese per presenta la tua cultura (musica, canzoni, danze, qualcosa da mangiare ecc.)

Quando: dal 30 maggio al 4 luglio 2024

Candidatura

Puoi trovare ulteriori informazioni nella scheda del progetto.

Candidature entro il 30 aprile 2024
senza aspettare gli ultimi giorni

Emilia Eteläaho,
emilia.etelaaho@villaelba.fi, +358 50 9172224

Come funziona il programma del Corpo europeo di solidarietà (ex SVE)
Progetti per giovani dai 18 ai 30 anni a cui vengono garantiti viaggio di andata e ritorno, vitto e alloggio, assicurazione, formazione linguistica e un pocket money mensile.

Per maggiori informazioni contatta l'Ufficio Mobilità Internazionale Giovani della Città di Torino

Scopri tutte le opportunità di Volontariato Europeo

Data aggiornamento: