Opportunità SVE con il Comune di Torino

Iscrizioni aperte fino al 14 dicembre per partecipare a progetti di Servizio Volontario Europeo in Spagna, Portogallo, Francia e Polonia

Sono ancora disponibili 4 posti per 4 progetti di Servizio Volontario Europeo in Spagna, Portogallo, Francia e Polonia.

Per candidarsi a questi progetti non è necessario aver partecipato al nostro incontro informativo sul Servizio Volontario Europeo.

Le domande di partecipazione vanno inviate esclusivamente all'indirizzo evs.torino@gmail.com entro il 14 dicembre 2017 specificando per quale progetto vi candidate e allegando:

Ai volontari verranno garantiti viaggio di andata e ritorno, vitto e alloggio, assicurazione, formazione linguistica e un pocket money mensile. Nella selezione verrà data precedenza a chi ha residenza o domicilio in Piemonte. È possibile candidarsi per più progetti specificando quelli che vi interessano nella email di candidatura.

 

AFAIJ

Dove: a Madrid in Spagna (mappa)

Quando: da maggio 2018 per nove mesi

Tema: attività di sensibilizzazione per il dialogo interculturale e l'aiuto per la riabilitazione delle persone malate, workshop e attività manuali. I volontari possono partecipare a tutte le attività nei dipartimenti professionali del centro (psicologici, terapeutici, ecc.). Verranno tenute in considerazione le caratteristiche del volontario, la precedente formazione professionale e le preferenze personali.

Per maggiori informazioni vedi la descrizione del progetto

 

Solidariedarte

Dove: alle Azzorre in Portogallo (mappa)

Quando: da marzo 2018 per dodici mesi

Tema: attività con bambini per la promozione di stili di vita sani e per la prevenzione di comportamenti a rischio anche attraverso attività teatrali con le marionette.

Per maggiori informazioni vedi la descrizione del progetto

 

TRATWA

Dove: a Wroclaw in Polonia (mappa)

Quando: da marzo 2018 per dodici mesi

Tema: attività in un centro giovanile della zona montana per il coinvolgimento dei giovani. Durante il progetto i giovani acquisiranno una serie di abilità sociali. La partecipazione di volontari stranieri sarà vantaggiosa dal punto di vista sociale e culturale per il progetto e aiuterà a raggiungere l'obiettivo principale, che è quello di coinvolgere i giovani in attività per la comunità locale.

Per maggiori informazioni vedi la descrizione del progetto

 

MJC

Dove: a Flers in Francia (mappa)

Quando: dall' 1 febbraio al 31 luglio 2018

Tema: centro giovanile, che organizza attività artistiche e culturali per tutti (arte, attività di benessere, danza,fitness, musica, teatro, ecc.). Il volontario lavorerà in una squadra con altri due volontari. Organizzazione di eventi e progetti per promuovere la mobilità giovanile. Il volontario potrà anche partecipare all'organizzazione di vari scambi giovanili. Partner ottimo che ha già accolto due nostri volontari.

Per maggiori informazioni vedi la descrizione del progetto

Vuoi maggiori informazioni sulle opportunità di Servizio Volontario Europeo? 
Vieni mercoledì 13 dicembre dalle 15.30 alle 17.30 allo Sportello Mobilità Europea all'InformaGiovani 

 

Incontri informativi sul Servizio Volontario Europeo

L'ufficio SVE del Comune di Torino organizza periodicamente degli incontri informativi sul Servizio Volontario Europeo.

Il prossimo incontro informativo si terrà indicativamente a metà febbraio 2018.

L’incontro è rivolto a giovani dai 17 ai 30 anni che vorrebbero svolgere un periodo di volontariato all’estero in un Paese europeo.

La partecipazione all'incontro è un requisito necessario per potersi candidare con il Comune di Torino.

Se vi interessa essere informati tempestivamente sui prossimi incontri, iscrivetevi alla newsletter di TorinoGiovani o consultate la pagina facebook dell'ufficio SVE.

Chi volesse prendere parte ad un altro progetto SVE puo' rivolgersi ad una delle organizzazioni di invio segnalate sul database europeo degli enti SVE accreditati.

 

 

Data aggiornamento: 
11 Dicembre 2017
Racconti di volontari che hanno partecipato a progetti SVE
Il Servizio Volontario Europeo (SVE) è parte di ERASMUS+, il nuovo programma dell’Unione Europea per l'istruzione, la formazione, la gioventù e lo sport.
I passaggi per aderire al Servizio Volontario Europeo con il Comune di Torino
FAQ
Domande frequenti sullo SVE