Opportunità di Volontariato Europeo con la Città di Torino

Corpo Europeo di Solidarietà per giovani da 18 a 30 anni
ragazze e ragazzi in cerchio

Il Corpo Europeo di Solidarietà è il nuovo progetto di volontariato che ha sostituito il Servizio Volontario Europeo (SVE).

Il programma offre a giovani europei dai 18 ai 30 anni la possibilità di svolgere un'attività di volontariato fino a 12 mesi, in uno dei Paesi membri dell'UE

Ai volontari e alle volontarie verranno garantiti viaggio di andata e ritorno, vitto e alloggio, assicurazione, formazione linguistica e un pocket money mensile. 

LUfficio Mobilità Internazionale Giovani del Comune di Torino, organizzazione di invio per i progetti di volontariato del Corpo Europeo di Solidarietà, propone periodicamente la partecipazione a progetti di volontariato europeo. Per candidarsi con i progetti della Città di Torino, bisogna seguire le indicazioni delle singole opportunità in partenza. 

Progetti disponibili:

  • Francia a Pont d'Ouilly
    Periodo: 6 mesi da aprile 2020
    I volontari e le volontarie parteciperanno alla realizzazione di un progetto con bambini e ragazzi e organizzando attività all'aria aperta nella natura.
    Scadenza domande: 24 febbraio 2020
     
  • Francia a Flers
    Periodo: 5 mesi da marzo 2020
    I volontari e le volontarie parteciperanno alla realizzazione di un progetto in ambito sociale con persone disabili.
    Scadenza prorogata al 24 febbraio 2020
     
  • Estonia a Tallinn
    Periodo: 9-12 mesi con partenze da settembre 2020
    I volontari e le volontarie parteciperanno alla realizzazione di diversi progetti in ambito educativo e creativo.
    Scadenza: 5 marzo 2020

Se trovi autonomamente un progetto sul database europeo a cui vuoi candidarti, puoi contattare l'Ufficio Mobilità Internazionale Giovani della Città di Torino, che può sostenerti come organizzazione di invio.

Per essere informati tempestivamente sui prossimi progetti in partenza e sui prossimi incontri informativi è utile iscriversi alla newsletter di TorinoGiovani o consultare la pagina facebook Mobilità Internazionale per Giovani.

 

 

 

Data aggiornamento: 
19 Febbraio 2020
Racconti, foto e video di volontarie e volontari che hanno partecipato a progetti col Corpo Europeo di Solidarietà (ex SVE)
FAQ
Domande frequenti sul Corpo Europeo di Solidarietà