Nuove attività dei Giovani per Torino (GxT)

logo GxT

Per partecipare alle attività è necessario essere iscritti al progetto Giovani per Torino, compilando il form on line (per iscriversi è necessario un indirizzo di posta elettronica).
Una volta inviato il modulo arriverà una e-mail di conferma, successivamente si riceverà comunicazione della prima attività in calendario. 

 

Prossime attività

"Paratissima" da mercoledì 1 a domenica 5 novembre 2017

Paratissima è un evento artistico che si posiziona a metà tra una classica esposizione fieristica ed un grande happening culturale. Giunto alla sua dodicesima edizione è oggi una delle iniziative di punta del programma Contemporary Art Torino - Piemonte.
Cerchiamo 30 Giovani per Torino maggiorenni
Iscrizioni aperte
 

"Differenti Sensazioni" da venerdì 27 ottobre a sabato 11 novembre 2017

Il Festival “Differenti Sensazioni – Performance art e interazione sociale”, alla sua 30esima edizione, ritorna nella periferia dell’area metropolitana di Torino. Partendo da Collegno nel 1981, attraversando Cittadellarte e Palazzo Ferrero a Biella dal 1996 al 2016, approda alle Officine CAOS di Torino, nel quartiere periferico de Le Vallette e si conferma come uno dei primi e pionieristici festival in Italia dedicato alle arti contemporanee dello spettacolo. In questa nuova sede, il festival centra un nuovo posizionamento strategico, rispetto all’offerta culturale metropolitana, trovando il suo specifico carattere nel confronto tra “performance art e interazione sociale”: il programma, si presenta come un momento di eccellenza, a livello locale e nazionale, sui temi dell’innovazione e della diversità. Nelle 8 giornate del festival saranno presenti i lavori di 12 compagnie in serate multiple: 3 locali e 9 provenienti da altre regioni italiane, con nuove produzioni inedite e riallestimenti di successo, con spettacoli in prima e/o segnalati dalla critica e dai premi nazionali. Luogo svolgimento attività Officine CAOS-Officine per lo spettacolo e l’arte contemporanea – P.zza Montale 18 – Torino
Cerchiamo 20 Giovani per Torino maggiorenni
Iscrizioni aperte

 

The Others Art - da mercoledì 1 a lunedì 6 novembre 2017

Nel mese dell’Arte Contemporanea a Torino si inserisce anche The Others Art Fair 2017, la principale fiera italiana dedicata all’arte emergente internazionale, nata per valorizzare le nuove energie creative. Il 2017 segna la settima edizione di questo appuntamento che coinvolge oltre 150 artisti provenienti da diverse parti del mondo.The Others è una rassegna sperimentale: un punto d’incontro fra mercato e innovazione culturale. Un approccio inconsueto al sistema dell’arte prevalente, una piattaforma espositiva nata per privilegiare dei veri e propri progetti artistici contestualizzati e tematici e valorizzare la qualità della produzione e della presentazione artistica.Negli ambienti e nelle stanze dell’Ex Ospedale Regina Maria Adelaide, gli espositori presentano un progetto espositivo di un massimo di tre artisti, creando delle vere e proprie mostre ispirate al team centrale dell’edizione.
Compiti destinati ai volontari: accoglienza e assistenza degli espositori all’arrivo, consegna materiale identificativo, accoglienza di addetti ai lavori nei punti preposti e di gestione in diversi punti informativi.
Cerchiamo 30 Giovani per Torino maggiorenni
Iscrizioni aperte

 

Sound International Sound Summit - da venerdì 3 a domenica 5 novembre 2017

Soundmit è una fiera espositiva dedicata al mondo degli strumenti musicali, è l’unico evento di questo tipo in Italia specializzato in strumenti musicali elettronici, secondo come grandezza a livello europeo. Gode del patrocinio del Politecnico di Torino, del DAMS dell’Università di Torino e dell’Università di Roma Tor Vergata che interverranno durante l’evento per presentare le proprie attività formative. Saranno attivati dei workshop di approfondimento su tematiche musicali.Le attività si svolgeranno al Teatro Lavanderia a Vapore - Collegno
Compiti destinati ai volontari: accoglienza espositori, assistenza al pubblico, assistenza durante i workshop a pubblico e organizzazione.
Cerchiamo 10 Giovani per Torino maggiorenni.
Iscrizioni aperte

 

Attività in corso (iscrizioni chiuse)

“In visita ai nostri cari” - sabato 28 e domenica 29 ottobre, mercoledì 1 e giovedì 2 novembre 2017

Progetto speciale della Città di Torino per l’accoglienza visitatori nei cimiteri e loro richieste di informazioni sulla ricerca dei defunti.
Compiti destinati ai volontari: utilizzo netbook/pc per consultazione applicazione “Ricerca”; indicazioni per raggiungere le ubicazioni; distribuzione mappe e materiale informativo, raccolta eventuali segnalazioni
Cerchiamo 40 Giovani per Torino 
Iscrizioni chiuse

Linux Day - sabato 28 ottobre 2017

Il Linux Day è una manifestazione che ha lo scopo di promuovere il sistema operativo GNU/Linux e il software libero, e consiste in un insieme di eventi contemporanei organizzati in diverse città italiane. Il Linux Day si articola in diverse aule per i talk (divisi per aree tematiche) ed un Linux Install Party (LIP), ovvero uno spazio presso cui il pubblico può portare il proprio computer e ricevere assistenza nell'installazione e nella configurazione di GNU/Linux. Inoltre sono presenti banchetti tematici presso cui porre domande su argomenti specifici, conferenze di personaggi di spicco del panorama freesoftware italiano e distribuzione di materiale informativo e gadgets.
Questa nuova edizione sarà ospitata dalla Facoltà di Informatica del Piero della Francesca, corso Svizzera 185 a Torino.
Cerchiamo 10 Giovani per Torino 
Iscrizioni chiuse

La Prevenzione dà buoni frutti, cogli la mela della vita - sabato 14, domenica 15 ottobre e domenica 21 ottobre 2017

L'Associazione per la prevenzione e la cura dei tumori in Piemonte opera dal 1984 nel settore della prevenzione tumori, offrendo visite gratuite di diagnosi precoce in diverse patologie: è sufficiente una telefonata al call center, senza alcuna formalità o impegnativa del medico per fissare un appuntamento. I Giovani per Torino aiuteranno ad allestire le postazioni di raccolta fondi e a distribuire sacchetti di mele a fronte di un’offerta minima di 5 euro; accoglieranno il pubblico e daranno informazioni.
Cerchiamo 25 giovani volontari.
Iscrizioni chiuse

TO-Horror Film Fest - da martedì 17 a domenica 21 ottobre 2017

Il TOHorror Film Fest si accredita come tra i più importanti festival di genere fantastico della penisola, e come uno tra i più interessanti del suo settore sulla scena internazionale. 
Cerchiamo 5 giovani volontari.
Iscrizioni chiuse

Progetto Home-House of memory & engagement - da martedì 10 ottobre a mercoledì 20 dicembre 2017

Home è un progetto per la valorizzazione di Casa Gramsci attraverso un concorso rivolto a giovani artisti under 35. Una quarantina le opere/bozzetti/progetti preselezionati dalla giuria di esperti, che verranno esposte in una sorta di mostra di via presso i negozi che hanno aderito all'iniziativa dal 10 ottobre al 20 dicembre p.v. in concomitanza con la settimana d'arte contemporanea a Torino.
Cerchiamo 15 giovani volontari maggiorenni per promozione della mostra e call giuria popolare e supporto segreteria organizzativa.
Iscrizioni chiuse

Più cinema per tutti

Più cinema per tutti, intende favorire la fruizione cinematografica in sala da parte dei disabili sensoriali (non udenti e non vedenti), attraverso proiezioni accessibili che non siano eventi speciali e “dedicati”, bensì parte della normale programmazione delle sale e rivolte a un pubblico misto (di disabili sensoriali e non). Più cinema per tutti prevede la resa accessibile – tramite audio descrizione per non vedenti e sottotitoli per non udenti – di almeno sette film. Ai volontari sarà chiesto di partecipare a tre giornate di formazione, durante le quali i giovani impareranno cosa sono le audiodescrizioni per non vedenti e i sottotitoli per non udenti, e saranno preparati ad accogliere in sala gli spettatori delle proiezioni accessibili organizzate da Più cinema per tutti.
Iscrizioni chiuse.

 

Data aggiornamento: 
19 Ottobre 2017
Le principali attività che hanno impegnato i Giovani per Torino (GxT)
Progetto di volontariato civico promosso e gestito direttamente dalla Città di Torino, rivolto ai giovani tra i 16 e i 30 anni, che vogliono essere protagonisti della vita culturale della città.