Nuove attività dei Giovani per Torino (GxT)

logo GxT

Per partecipare alle attività è necessario aver già effettuato l'iscrizione al progetto Giovani per Torino, compilando il form on line (per iscriversi è necessario un indirizzo di posta elettronica).
Una volta inviato il modulo arriverà una e-mail di conferma; successivamente si riceverà comunicazione della prima attività in calendario. 

 

Prossime attività

Torino Fringe Festival
dal 3 al 13 maggio 2018

La VI edizione del Torino Fringe Festival - R-Evolution, uno spettacolo dal vivo che prende vita a Torino in teatri, spazi non convenzionali e piazze. Nato nel 2013 sulla scia dei grandi festival off europei, ha l'obiettivo di invadere la città con eventi senza limiti di genere o età e di offrire una vetrina alle compagnie teatrali che vi partecipano, promuovendo spettacoli, conferenze, incontri, ospiti internazionali e da quest'anno anche le nuove sezioni "Musica" e "Arti Visive".
Numero di volontari e volontarie: 20 (maggiorenni)
Sono aperte le iscrizioni direttamente presso gli organizzatori del festival

 

Metropolitan Art #3
dal 21 aprile al 24 giugno

Il progetto Metropolitan Art propone un nuovo metodo di avvicinamento all’arte contemporanea.. Si articola in due parti: una prima parte di conoscenza e di produzione tramite workshop al Castello di Rivoli, alla Reggia di Venaria e alle officine CAOS di Torino, che propongono l’interazione fra i linguaggi delle arti visive e quelli della performance art, per una fruizione attiva dell’arte contemporanea. Una seconda parte di visita e di percorsi turistico/culturali.
Il percorso creativo si conclude con la produzione di uno spettacolo, presentato in 6 repliche nel mese di giugno presso le officine CAOS.
Numero di volontari e volontarie: 30, con compiti di partecipazione ai laboratori e allo spettacolo come performer.
Sono aperte le iscrizioni

 

Torino Jazz festival
dal 23 al 30 aprile 2018

L'edizione 2018 del Torino Jazz Festival trasloca alle OGR – Officine Grandi Riparazioni - che saranno il palco principale della kermesse musicale. La manifestazione porterà numerosi artisti a esibirsi sul palco delle OGR, nei circoli jazz centrali e periferici della città e in diversi teatri e musei, dal Piccolo Regio al Conservatorio, a prezzi popolari.
Novità di questa edizione è il coinvolgimento diretto di musicisti italiani e torinesi con produzioni originali create per il festival, insieme a star del jazz internazionale e artisti provenienti da altri mondi musicali. Il programma del TJF sarà interpretato da grandi “vecchi” del jazz statunitense e da artisti che rappresentano l’evoluzione attuale del jazz, nel rock, nella musica elettronica e nei nuovi linguaggi improvvisativi. Negli otto giorni, oltre all’energia degli assoli e delle jam session, si svolgeranno meeting, sonorizzazioni realizzate in aree pubbliche e private, incursioni musicali in luoghi atipici. Saranno infatti coinvolti gli oltre 20 club cittadini in cui si suona jazz tutto l’anno e circa 250 musicisti.
Numero di volontari e volontarie: 20 (maggiorenni).
Sono aperte le iscrizioni

 

Balon Mundial Football Communities 2018
dal 29 aprile al 13 maggio 2018

Utilizzare uno tra gli sport più amati al mondo, il gioco del calcio. come strumento di aggregazione e partecipazione, promozione delle persone e delle identità culturali, lotta alla discriminazione e al razzismo, supporto alla creazione e del welfare di prossimità per richiedenti asilo e rifugiati.
L’attività proposta sarà un torneo di calcio a 11 amatoriale e non agonistico dedicato a squadre di comunità rappresentanti i progetti di accoglienza di Torino e prima cintura. Durante l’evento verranno anche organizzati due tornei di esibizione di calcio a 5 femminile.
Numero di volontari e volontarie: 25
Sono aperte le iscrizioni

 

31° Salone Internazionale del Libro
dal 10 al 14 maggio 2018

Il tema di questa edizione 2018 è “Un giorno, tutto questo“.
Il Salone Internazionale del Libro di Torino è il biglietto da visita dell’editoria italiana nel mondo. Per cinque giorni, da Paesi di ogni continente qui arriveranno editori, scrittori, scienziati, registi, artisti, musicisti, premi Nobel, premi Pulitzer, premi Goncourt, premi Oscar per parlare fondamentalmente della costruzione di un futuro comune in cui sia sensato vivere.
Quest’anno al Salone ci sarà tutta l'editoria italiana. Ci saranno gli editori indipendenti, e ci saranno i grandi gruppi: si avrà dunque la fortuna di venire a contatto con tutta la scena editoriale del nostro Paese.
Il Paese ospite sarà la Francia e il Salone sarà l’occasione per approfondire la creatività e la diversità della produzione letteraria francofona.
Numero di volontari e volontarie: 85 (maggiorenni)
A breve sarà possibile iscriversi e saranno precisati i compiti dei volontari

 

A bit of History
12 e 13 maggio 2018

A bit of History è un evento di divulgazione scientifica in campo informatico, con attività rivolte in particolare al target giovanile fino ai 18 anni.
Nell'ambito della manifestazione, l’associazione culturale Museo Piemontese dell’Informatica – MuPIn - organizza una esposizione “collaborativa”, coinvolgendo collezionisti, appassionati, associazioni ed enti, proponendo le segunti attività: mostra interattiva, incontri di informatica per i più piccoli, workshop su tematiche dell'ICT e supporto tecnico per il ripristino di pc obsoleti con l'utilizzo del software libero. 
A breve sarà possibile iscriversi e saranno precisati i compiti dei volontari

Attività 2018 (iscrizioni chiuse)

 

  • Vivicittà 2018
    Domenica 15 aprile 2018 abbracciando in un’unica, originale formula, atleti professionisti e sportivi della domenica si tratta di una corsa competitiva e la passeggiata ludico motoria, che si svolge in tante città italiane ed estere nello stesso momento. E ogni anno, un tema per cui battersi: la pace, i diritti umani, il rispetto ambientale, l’uguaglianza sociale, la solidarietà tra i popoli. Organizzata da Uisp a Torino dal Castello del Valentino (Facoltà di Architettura).
    Iscrizioni chiuse
  • Dolci Portici 
    Dal 6 all'8 aprile 2018 in Via Roma a Torino si svolgerà la manifestazione promuove la produzione artigianale di cioccolato, di pasticceria, di gelateria e di bevande al cioccolato.
    Iscrizioni chiuse
  • Camminata antirazzista
    Manifestazione podistica che si svolgerà sabato 24 marzo 2018 a Torino a conclusione del progetto "Piemonte contro le discriminazioni".
    Iscrizioni chiuse
  • MERGE-it - Conferenza Nazionale sui temi delle libertà e dei diritti digitali
    Sabato 24 marzo 2018 si svolgerà a Torino, presso le aule della Corte Interrata del PolitecnicoMERGE-it che riunisce i maggiori attori italiani che si occupano di cultura e libertà digitali tra cui l’associazione Italian Linux Society, l’associazione Wikimedia Italia e la community Ubuntu-IT.
    Iscrizioni chiuse
  • Giovani e bilancio partecipativo con il progetto “Com’on Europe”
    Dal 20 al 23 marzo si svolgerà a Torino un Meeting Internazionale della Rete delle Capitali europee dei giovani.
    Iscrizioni chiuse.
  • Piemonte Movie gLocal Film Festival - dal 7 all'11 marzo 2018
    Piemonte Movie gLocal Film Festival alla XII°edizione, si terrà al Cinema Massimo dal 7 all'11 marzo con il meglio della produzione cinematografica piemontese del 2017
    Iscrizioni chiuse.
  • Just the woman I am - dal 27 febbraio al 4 marzo 2018
    Il prossimo 4 marzo, in piazza S.Carlo a Torino, si svolgerà la IV° edizione di "Just the woman I am". Evento di sport, cultura, benessere e socialità a sostegno della ricerca sul cancroIscrizioni chiuse
  • Capodanno Cinese a Torino - dal 12 al 18 febbraio 2018
    In occasione delle celebrazioni del Capodanno Cinese a Torino, si cercano 30 volontari e volontarie, preferibilmente con conoscenza della lingua inglese o cinese, per assistere gli operatori delle associazioni cinesi durante l'organizzazione degli eventi culturali. Iscrizioni chiuse
  • Progetto "Nuovi sguardi" in ambito teatrale - da febbraio a ottobre 2018
    Tre realtà teatrali torinesi cercano 20 volontari e volontarie tra i 16 e i 25 anni da inserire in un percorso che li accompagnerà in attività di co-progettazione, creazione, comunicazione e promozione di uno spettacolo teatrale. Iscrizioni chiuse
  • DecidiTorino - dal 5 al 11 febbraio 2018
    L'Assessorato all'Innovazione e Smart city ricerca 30 volontari e volontarie per la diffusione della piattaforma DecidiTorino, strumento che permette ai cittadini di avanzare proposte e idee per il miglioramento della città. Iscrizioni chiuse
  • Caos 2018 - Stagione teatrale alle officine Caos di Torino - da gennaio a giugno 2018
    La Compagnia Stalker Teatro cerca 10 volontari e volontarie maggiorenni per collaborare alla rassegna teatrale Caos 2018, con compiti di accoglienza pubblico e artisti all'interno dei14 spettacoli previsti in cartellone. Iscrizioni chiuse
  • Seeyousound - International Music Film Festival - dal 26 gennaio al 4 febbraio 2018
    Giunto alla quarta edizione, Seeyousound prevede la collaborazione di 40 Giovani per Torino nelle attività di accoglienza, accompagnamento e collaborazione organizzativa agli eventi del Festival. Iscrizioni chiuse.
  • Fish&Chips Film Festival - dal 18 al 21 gennaio 2018
    Il Festival Internazionale del Cinema Erotico e del Sessuale è l’unica finestra in Italia sulla cinematografia erotica, che offre al pubblico un’occasione per approcciarsi al tema dell'erotismo e della sessualità in maniera creativa, innovativa, dissacrante e intelligente. La seconda edizione del festival prevede il coinvolgimento di 15 volontari maggiorenni  con compiti di gestione spazi dedicati alle mostre, accoglienza pubblico in sala e supporto durante gli incontri con gli autori. Iscrizioni chiuse.

Vai all'archivio delle attività svolte dal progetto GiovaniXTorino

Data aggiornamento: 
20 Aprile 2018
Le principali attività che hanno impegnato i Giovani per Torino (GxT)
Progetto di volontariato civico promosso e gestito direttamente dalla Città di Torino, rivolto ai giovani tra i 16 e i 30 anni, che vogliono essere protagonisti della vita culturale della città.