Nuove attività dei Giovani per Torino (GxT)

logo GxT

Per partecipare alle attività è necessario aver già effettuato l'iscrizione al progetto Giovani per Torino, compilando il form on line (per iscriversi è necessario un indirizzo di posta elettronica).
Una volta inviato il modulo arriverà una e-mail di conferma; successivamente si riceverà comunicazione della prima attività in calendario. 

 

Prossime attività

  • RadicalisatiOFF
    29 e 30 maggio 2019
    RadicalisatiOFF é’ un percorso di formazione e discussione sui nuovi modi per arginare i fenomeni di estremismo violento. L'obiettivo è quello di dialogare con le istituzioni per individuare azioni giovanili contro l’odio e spazi di espressione culturale e creativa.
    Si cercano 20 GXT maggiorenni per supporto all'accoglienza e alla logistica dell'evento. 
    Iscrizioni aperte
     
  • Moschee Aperte
    domenica 2 giugno 2019 
    Evento organizzato dalla Città di Torino e dal Coordinamento dei Centri Culturali Islamici, che prevede l'apertura dei luoghi di cultura e religione alla cittadinanza dalle ore 18,00 alle ore 23,30. 
    Le sedi delle associazioni culturali e religiose musulmane accoglieranno il pubblico, organizzando visite guidate, incontri culturali, momenti di discussione e di dialogo, eventi artistici e cena Iftar
    Si cercano 35 GXT maggiorenni per collaborare al servizio di accompagnamento e accoglienza
    Iscrizioni aperte
     
  • Summer kids Summer Night 
    dal 10 giugno al 12 luglio 2019
    Summer kids una proposta a cura de Il Mutamento Zona Castalia che offre una vasta gamma di attività ludiche, sportive, culturali ed educative per il divertimento e la crescita dei bambini di età compresa tra i 6 e gli 11 anni con attenzione ai bisogni dei singoli bambini e bambine.
    Summer Nights è una rassegna di spettacoli con incontri, confronti, cene comunitarie e musica dal vivo nata per iniziativa de Il Mutamento Zona Castalia durante l’estate a San Pietro in Vincoli.
    Si cercano 15/20 GXT maggiorenni per attività con i bambini e bambine, co-progettazione delle attività ludico - creative, accoglienza degli artisti, delle artiste e del pubblico.
    A breve sarà possibile iscriversi.

Attività 2019 (iscrizioni chiuse)

  • Flash mob per la Giornata Internazionale contro l'omotransfobia
    venerdì 17 maggio 2019
    Quest'anno la Città di Torino ha deciso di celebrare la giornata con un flash mob intitolato “Un segno contro l'omotransfobia” che si è svolto venerdì 17 maggio in Piazza Palazzo di Città, per richiamare l’impegno di tutte e tutti contro ogni forma di violenza nei confronti delle persone lesbiche, gay, bisessuali, transessuali e transgender (LGBT).
     
  • Interplay - Festival Internazionale di Danza Contemporanea
    dal 21 al 30 maggio 2019
    Punto di riferimento nella Città di Torino e nel panorama italiano per gli appassionati della giovane danza contemporanea internazionale, il Festival ospita i migliori talenti italiani e stranieri di compagnie di 10 nazioni diverse e incrocia progettualità in rete di respiro internazionale, quale testimonianza di scelte estetiche, poetiche e percorsi coreografici differenti. 
     
  • Torino Fringe Festival
    dal 9 al 19 maggio
    FRIdom - Edizione 2019 -  è un festival multidisciplinare di arti performative, arti visive, teatro e musica,  alternativo ai circuiti istituzionali.
    Quest’anno il tema in cartellone è “FRIdom”, che utilizza la matrice FRI di FRINGE per creare una parola che per assonanza coincide con FREEDOM.
    Libertà, perché la libertà di espressione riflette l’obiettivo del Fringe di dare spazio a tutti i modi di fare Arte.
     
  • Open House Torino 
    dall' 8 al 9 giugno
    Evento pubblico gratuito che permettere di visitare case, palazzi, luoghi abitualmente non accessibili, per scoprire così la ricchezza dell’architettura e del paesaggio urbano. In un week end sarà possibile visitare edifici storici, moderni o contemporanei, appartamenti privati, uffici, spazi verdi o sociali, eccellenze in città, strutture recuperate.
     
  • Salone Internazionale del Libro
    dal 9 al 13 maggio
    Il Salone Internazionale del Libro è la più grande libreria italiana del mondo e la più grande fiera editoriale dell'area culturale del Mediterraneo. Una vetrina dove gli editori piccoli e medi hanno la stessa visibilità dei grandi marchi e anche l'editoria locale può farsi conoscere oltre i confini del proprio territorio.
     
  • Torino Jazz Festival
    dal 26 aprile al 4 maggio
    Si svolgerà la settima edizione del Torino Jazz Festival che intende proporsi come evento primaverile internazionale e che porterà centinaia di artisti e artiste a esibirsi, a prezzi popolari, sul palco delle Officine Grandi Riparazioni, nei circoli jazz della città e in varie sale da concerto dal Piccolo Regio al Conservatorio Giuseppe Verdi fino all’Auditorium del grattacielo Intesa Sanpaolo e, per la prima volta, nell’Aula Magna del Politecnico.
     
  • Yeah! Young European Activists’ Hub
    dal 5 al 7 aprile 2019
    Festival del volontariato e del protagonismo giovanile, che prevede workshops, tavole rotonde, dibattiti e conferenze, in un’atmosfera creativa tra musica, teatro, arte, con particolare attenzione al tema della partecipazione giovanile alle elezioni europee di maggio e più in generale ai processi decisionali dell’Unione Europea. 
  • Dolci Portici
    dal 22 al 24 marzo 2019
    La manifestazione intende promuovere la produzione artigianale di cioccolato, di pasticceria, di gelateria, di bevande al cioccolato e di prodotti da forno della provincia di Torino, con incontri culturali e degustazioni presso Palazzo Birago in Via Carlo Alberto.
  • Biennale Democrazia 
    dal 27 al 31 marzo 2019
    La sesta edizione di Biennale Democrazia, con il titolo Visibile Invisibile, ospiterà lezioni, dibattiti, letture e seminari in varie location cittadine, con ospiti di livello nazionale e internazionale. 
  • Eresia della felicità
    dall'11 al 17 marzo 2019
    Laboratorio teatrale gratuito dedicato a giovani tra 14 e 19 anni, a cura del teatro delle Albe, presso il Sermig di Torino.
    Un’opportunità unica e preziosa di incontro e di confronto, attraverso il teatro, tra adolescenti provenienti da contesti diversi.
  • Piemonte Movie “18° gLocal Film Festival”
    Da mercoledì 5 a domenica 10 marzo 2019
    Rassegna organizzata dall’Associazione Piemonte Movie dedicata alla cinematografia regionale piemontese. Si compone di due sezioni competitive, una dedicata ai cortometraggi chiamata Spazio Piemonte, e l'altra dedicata ai documentari, Panoramica Doc.
  • Divine Queer Film Festival (DQFF)  
    dal 1 al 3 marzo 2019 
    Festival di cinema indipendente a tematica Queer che esplora i temi fluttuanti di genere, diverse abilità e migrazione.
  • Fish&Chips Film Festival
    dal 17 al 20 gennaio 2019
    Il Festival Internazionale del Cinema Erotico e del Sessuale
  • Fertili Terreni
    da gennaio a maggio 2019
    Stagione Teatrale in partenariato tra quattro compagnie teatrali torinesi – Cubo Tedacà, il Mulino di Amleto, Teatro e Acti-Teatri Indipendenti.

 

Vai all'archivio delle attività svolte dal progetto GiovaniXTorino

Data aggiornamento: 
23 Maggio 2019
Le principali attività che hanno impegnato i Giovani per Torino (GxT)
Progetto di volontariato civico promosso e gestito direttamente dalla Città di Torino, rivolto ai giovani tra i 16 e i 30 anni, che vogliono essere protagonisti della vita culturale della città.