Nuove attività dei Giovani per Torino (GxT)

logo GxT

Per partecipare alle attività è necessario aver già effettuato l'iscrizione al progetto Giovani per Torino, compilando il form on line (per iscriversi è necessario un indirizzo di posta elettronica).
Una volta inviato il modulo arriverà una e-mail di conferma; successivamente si riceverà comunicazione della prima attività in calendario. 

 

Prossime attività

  • Eresia della felicità
    dall'11 al 17 marzo 2019
    Laboratorio teatrale gratuito dedicato a giovani tra 14 e 19 anni, a cura del teatro delle Albe, presso il Sermig di Torino.
    Un’opportunità unica e preziosa di incontro e di confronto, attraverso il teatro, tra adolescenti provenienti da contesti diversi.
    Destinatari: 40 GXT fra i 16 e i 19 anni, interessati al teatro, per partecipare al laboratorio. 
    Iscrizioni aperte con scadenza 26 febbraio

     

  • Biennale Democrazia 
    dal 27 al 31 marzo 2019
    La sesta edizione di Biennale Democrazia, con il titolo Visibile Invisibile, ospiterà lezioni, dibattiti, letture e seminari in varie location cittadine, con ospiti di livello nazionale e internazionale. 
    Destinatari: 150 GXT maggiorenni per collabrare all'evento. 
    Iscrizioni aperte con scadenza 10 marzo
     
  • Piemonte Movie “18° gLocal Film Festival”
    Da mercoledì 5 a domenica 10 marzo 2019
    Si svolgerà al Cinema Massimo di Torino la 18° edizione del gLocal Film Festival, rassegna organizzata dall’Associazione Piemonte Movie dedicata alla cinematografia regionale piemontese. Si compone di due sezioni competitive, una dedicata ai cortometraggi chiamata Spazio Piemonte, e l'altra dedicata ai documentari, Panoramica Doc.
    Destinatari: 15 GxT maggiorenni per mansioni di supporto al desk informativo, all’accoglienza del pubblico e accompagnamento degli autori.
    Iscrizioni chiuse.  
     
  • Divine Queer Film Festival (DQFF)  
    dal 1 al 3 marzo 2019 
    Divine Queer Film Festival (DQFF), alla sua quarta edizione, è un festival di cinema indipendente a tematica Queer che esplora i temi fluttuanti di genere, diverse abilità e migrazione. 
    Destinatari: 16 GxT maggiorenni per mansioni di accoglienza e assistenza al pubblico e registi, accompagnamento coordinatori festival, collaborazione nelle interviste al pubblico.
    Iscrizioni chiuse.  

Attività 2018 (iscrizioni chiuse)

  • Fish&Chips Film Festival
    dal 17 al 20 gennaio 2019
    Il Festival Internazionale del Cinema Erotico e del Sessuale
  • Fertili Terreni
    da gennaio a maggio 2019
    Stagione Teatrale in partenariato tra quattro compagnie teatrali torinesi – Cubo Tedacà, il Mulino di Amleto, Teatro e Acti-Teatri Indipendenti.
  • Natale all’InformaGiovani
    Sabato 15 dicembre
    Giornata di apertura straordinaria del centro InformaGiovani con musica e altre iniziative di intrattenimento. 
  • Visionary Days 2018
    1 Dicembre 2018
    Le OGR, Officine Gandi Riparazioni, ospitano Visionary Days, una sfida per 600 giovani visionari con dibattiti e tavole rotonde sul futuro.
  • Urban Knitting Surprise - Sorpresa di Maglieria Urbana 
    25 novembre 2018
    In occasione della Giornata mondiale contro la violenza sulle donne, il gruppo “InGenio diritto e rovescio” della Città di Torino, realizzerà una installazione di lana.
  • Festival dell’Educazione
    29 novembre – 2 dicembre 2018
    Manifestazione per creare connessioni tra i diversi cicli educativi dall’infanzia all’università, con la convinzione che l’educazione sia un’opportunità per generare ben-essere individuale e collettivo.
  • XVI Congresso Nazionale dell'Arcigay
    16  - 18 novembre 2018
    Il Congresso "Differenti e uguali" è un momento di condivisione per la realizzazione delle direttive dell’associazione.
  • 100 anni di pace: la costruzione della pace dal novecento ad oggi
    2 novembre - 1 dicembre 2018
    La costruzione della pace dal novecento ad oggi che è il risultato di un lavoro di ricerca e raccolta della memoria storica dedicata alla costruzione della pace e allo sviluppo di forme di lotta e resistenza nonviolenta nel Novecento, con l’obiettivo di realizzare una mostra atta alla circolazione internazionale.
  • Festival Teatrale Differenti Sensazioni
    27 ottobre - 10 novembre 2018
    Confronto tra “performance art e interazione sociale”: il programma, che si avvale dell’approfondita conoscenza di Stalker Teatro in merito a questi specifici artistici, si presenta come un momento di eccellenza, a livello locale e nazionale, sui temi dell’innovazione e della diversità.
  • Fabermeeting 2018
    26 e 27 ottobre 2018
    Da dieci anni è il luogo di incontro e confronto tra giovani capaci di elaborare linguaggi e contenuti innovativi, nei campi della creatività digitale e le imprese e le organizzazioni potenzialmente interessate alle loro competenze.
  • Flat – Fiera del Libro d’Arte di Torino
    2 - 4 novembre 2018  
    Evento internazionale dedicato esclusivamente all’editoria d’arte, ovvero al libro come strumento di trasmissione e diffusione dei valori della cultura contemporanea e come opera in sé. 
  • Paratissima
    31 ottobre - 4 novembre 2018
    Evento artistico a metà tra una classica esposizione fieristica ed un grande happening culturale. 
  • In visita ai nostri cari
    27 - 28 ottobre e 1 - 2 novembre 2018
    Progetto speciale della Città di Torino per l’accoglienza di coloro che visitano i cimiteri e per rispondere alle loro richieste di informazioni sulla ricerca dei defunti durante le giornate della Commemorazione defunti 2018.
  • Orientamento ai mestieri Worldskills 2018
    24 e 25 Ottobre 2018 
    Gli studenti degli Istituti/Agenzie partecipanti avranno la possibilità di misurare le proprie capacità con il format delle Competizioni WorldSkills e mettersi alla prova di fronte a un pubblico di alunne e alunni delle scuole medie in visita, quali conoscenze e abilità occorre possedere per svolgere il mestiere rappresentato, fornendo informazioni e materiale promozionale presso un proprio stand dedicato. 
  • Linux Day
    27 ottobre 2018
    Evento nazionale per la promozione e la divulgazione di Linux e del software libero, e consiste in un insieme di eventi contemporanei organizzati in diverse città italiane.
  • La Prevenzione dà buoni frutti, cogli la mela della vita  
    13 - 14 ottobre 2018   
    L'Associazione per la prevenzione e la cura dei tumori in Piemonte opera dal 1984 nel settore della prevenzione tumori, offrendo visite gratuite di diagnosi precoce in diverse patologie: è sufficiente una telefonata al call center, senza alcuna formalità o impegnativa del medico per fissare un appuntamento. 
  • The Others
    1 - 4 novembre 2018
    The Others rientra nelle manifestazioni di Contemporary Art Torino dedicate alle arti visive contemporanee.
  • Torino Design of the City 2018
    Collage di idee e persone per raccontare il senso di appartenenza e la visione di una città. Giovani stranieri residenti a Torino affronteranno un workshop pratico per unire conoscenze ed esperienze con la finalità di realizzare un prodotto di comunicazione attraverso cui trasmettere il punto di vista sulla città che li ha accolti. 
  • Reset Festival
    dall'1 al 7 ottobre 2018
    Giunto alla decima edizione il Reset Festival si conferma vetrina dedicata ai giovani talenti musicali e selezione dell’eccellenza musicale “emergente” nazionale.
  • MITO Settembre Musica
    dal 3 al 19 settembre 2018
    È dedicata alla danza l’edizione 2018 del Festival MITO Settembre Musica, in programma dal 3 al 19 settembre, che per il dodicesimo anno unisce Milano e Torino nel segno della grande musica. 
  • TODAYS Festival
    24 -  25 -  26 agosto 2018
    Con oltre 30.000 presenze all’edizione 2017, TODAYS torna per la sua quarta edizione nell’ultimo week-end di agosto, dal primo pomeriggio a notte inoltrata.
  • La rivoluzione di Terra Madre – Salone del Gusto 
    dal 20 al 24 settembre
    Food for Change è il tema della dodicesima edizione della più importante manifestazione internazionale dedicata al cibo buono, pulito e giusto.
  • Intervento di outreach – Kappa FutureFestival
    sabato 7 - domenica 8 luglio
    L’intervento ha natura di informazione e consapevolizzazione delle persone che frequentano il festival, rispetto a rischi e danni a cui possono incorrere nell’uso di stupefacenti.
  • Benvenuto in BITS 2018
    dal 27 al 29 giugno 2018 
    15° edizione del convegno annuale della società italiana di Bioinformatica Università di Torino.
  • Balon Mundial Bis - Football Communities 2018
    dal 16 giugno al 29 luglio 2018
    Torneo di calcio a 11 amatoriale e non agonistico dedicato a squadre di comunità di migranti rappresentanti i progetti di accoglienza di Torino e prima cintura. 
  • Moschee Aperte-Spazio per tutt@
    domenica 27 maggio 2018
    la seconda domenica del Ramadan, mese nel quale i fedeli musulmani praticano il digiuno, è in programma Moschee Aperte-Spazio per tutt@ che prevede l'apertura dei luoghi di cultura e religione a tutti e tutte.
  • Open House Torino 2018
    Il 9 e 10 giugno 2018
    Evento divulgativo gratuito che prevede l’apertura straordinaria di un centinaio di edifici di interesse architettonico e urbano in città: abitazioni contemporanee, ville storiche, palazzi pubblici e privati, uffici, spazi verdi, infrastrutture e, in generale, luoghi solitamente non visitabili.
  • A bit of History
    dal 12 al 13 maggio 2018
    Evento di divulgazione scientifica in campo informatico, propone attività rivolte in particolare al target giovanile fino ai 18 anni.
  • Salone Internazionale del Libro
    dal 10 al 14 maggio 2018  
    Tema di questa edizione 2018 “Un giorno, tutto questo“. Il Paese ospite sarà la Francia e il Salone sarà l’occasione per approfondire la creatività e la diversità della produzione letteraria francofona.
  • Torino Fringe Festival
    dal 3 al 13 maggio 2018
    Spettacolo dal vivo che prende vita a Torino in teatri, spazi non convenzionali e piazze. 
  • Metropolitan Art #3
    dal 21 aprile al 24 giugno 
    il progetto Metropolitan Art propone un nuovo metodo di avvicinamento all’arte contemporanea. Si articola in due parti: una prima parte di conoscenza e di produzione tramite workshop al Castello di Rivoli, alla Reggia di Venaria e alle officine CAOS di Torino, che propongono l’interazione fra i linguaggi delle arti visive e quelli della performance art, per una fruizione attiva dell’arte contemporanea. 
  • Torino Jazz festival
    dal 23 al 30 aprile 2018 
    La manifestazione porterà numerosi artisti a esibirsi sul palco delle OGR, nei circoli jazz centrali e periferici della città e in diversi teatri e musei, dal Piccolo Regio al Conservatorio, a prezzi popolari. 
  • Balon Mundial Football Communities 2018
    dal 29 aprile al 13 maggio 2018 
    Uno tra gli sport più amati al mondo, il gioco del calcio diventa uno strumento di aggregazione e partecipazione, promozione delle persone e delle identità culturali, lotta alla discriminazione e al razzismo, supporto alla creazione e del welfare di prossimità per richiedenti asilo e rifugiati.
  • Vivicittà 2018
    Domenica 15 aprile 2018
    Abbracciando in un’unica, originale formula, atleti professionisti e sportivi della domenica si tratta di una corsa competitiva e la passeggiata ludico motoria, che si svolge in tante città italiane ed estere nello stesso momento. E ogni anno, un tema per cui battersi: la pace, i diritti umani, il rispetto ambientale, l’uguaglianza sociale, la solidarietà tra i popoli. 
  • Dolci Portici 
    dal 6 all'8 aprile 2018
    in Via Roma a Torino si svolgerà la manifestazione promuove la produzione artigianale di cioccolato, di pasticceria, di gelateria e di bevande al cioccolato.
  • Camminata antirazzista
    sabato 24 marzo 2018
    Manifestazione podistica che si svolgerà a Torino a conclusione del progetto "Piemonte contro le discriminazioni".
  • MERGE-it - Conferenza Nazionale sui temi delle libertà e dei diritti digitali
    Sabato 24 marzo 2018 
    Conferenza che riunisce i maggiori attori italiani che si occupano di cultura e libertà digitali tra cui l’associazione Italian Linux Society, l’associazione Wikimedia Italia e la community Ubuntu-IT.
  • Giovani e bilancio partecipativo con il progetto “Com’on Europe”
    dal 20 al 23 marzo 2018
    si svolgerà a Torino un Meeting Internazionale della Rete delle Capitali europee dei giovani.
  • Piemonte Movie gLocal Film Festival
    dal 7 all'11 marzo 2018
    Piemonte Movie gLocal Film Festival alla XII°edizione, si terrà al Cinema Massimo dal 7 all'11 marzo con il meglio della produzione cinematografica piemontese del 2017
  • Just the woman I am
    dal 27 febbraio al 4 marzo 2018
    Evento di sport, cultura, benessere e socialità a sostegno della ricerca sul cancro. 
  • Capodanno Cinese a Torino
    dal 12 al 18 febbraio 2018
    In occasione delle celebrazioni del Capodanno Cinese a Torino, si cercano 30 volontari e volontarie, preferibilmente con conoscenza della lingua inglese o cinese, per assistere gli operatori delle associazioni cinesi durante l'organizzazione degli eventi culturali. 
  • Progetto "Nuovi sguardi" in ambito teatrale
    da febbraio a ottobre 2018
    Tre realtà teatrali torinesi cercano 20 volontari e volontarie tra i 16 e i 25 anni da inserire in un percorso che li accompagnerà in attività di co-progettazione, creazione, comunicazione e promozione di uno spettacolo teatrale.
  • DecidiTorino
    dal 5 al 11 febbraio 2018
    L'Assessorato all'Innovazione e Smart city ricerca 30 volontari e volontarie per la diffusione della piattaforma DecidiTorino, strumento che permette ai cittadini di avanzare proposte e idee per il miglioramento della città. Iscrizioni chiuse
  • Caos 2018 - Stagione teatrale alle officine Caos di Torino
    da gennaio a giugno 2018
    La Compagnia Stalker Teatro cerca 10 volontari e volontarie maggiorenni per collaborare alla rassegna teatrale Caos 2018, con compiti di accoglienza pubblico e artisti all'interno dei14 spettacoli previsti in cartellone. 
  • Seeyousound - International Music Film Festival
    dal 26 gennaio al 4 febbraio 2018
    Giunto alla quarta edizione, Seeyousound prevede la collaborazione di 40 Giovani per Torino nelle attività di accoglienza, accompagnamento e collaborazione organizzativa agli eventi del Festival.

 

Vai all'archivio delle attività svolte dal progetto GiovaniXTorino

Data aggiornamento: 
14 Febbraio 2019
Le principali attività che hanno impegnato i Giovani per Torino (GxT)
Progetto di volontariato civico promosso e gestito direttamente dalla Città di Torino, rivolto ai giovani tra i 16 e i 30 anni, che vogliono essere protagonisti della vita culturale della città.