Nuove attività dei Giovani per Torino (GxT)

logo GxT

Per partecipare alle attività è necessario aver già effettuato l'iscrizione al progetto Giovani per Torino, compilando il form on line (per iscriversi è necessario un indirizzo di posta elettronica).
Una volta inviato il modulo arriverà una e-mail di conferma; successivamente si riceverà comunicazione della prima attività in calendario. 

 

Prossime attività

  • Progetto di incontri e laboratori didattici De-Activate 
    gennaio - maggio 2020 
    A cura dell'Associazione Nazionale Vittime Civili di Guerra, per realizzare nelle scuole di Torino e cintura incontri e laboratori didattici interattivi volti a diffondere nelle giovani generazioni la consapevolezza del pericolo degli ordigni bellici inesplosi e la cultura della pace, della non-violenza e della cittadinanza attiva.
    Si cercano 15 giovani maggiorenni
    Iscrizioni aperte 
  • Worldskills - Campionati dei mestieri 
    3-5 dicembre 2019
    Presso il PAD. 1 di Lingotto Fiere la manifestazione costituisce la fase di qualificazione ai campionati nazionali, europei e mondiali WorldSkills.
    I mestieri in competizione a Torino saranno nove: Cameriere, Cuoco, Grafico, Hotel receptionist, Meccanico, Muratore, Pasticcere, Sarto, Falegname.
    Si cercano 30 giovani maggiorenni con compiti di accoglienza al pubblico, supporto laboratori e alla gestione degli ingressi.
    Iscrizioni aperte

Attività 2019 (iscrizioni chiuse)

  • Salone dell’Orientamento
    dal 21 al 23 Novembre 2019 
    Al PalaRuffini l'evento organizzato dalla Citta di Torino (Cosp) in collaborazione con la Città Metropolitana e rivolto agli studenti delle classi terze delle scuole secondarie di primo grado di Torino che devono scegliere la scuola superiore. Incontri con i docenti delle scuole superiori per conoscere l’offerta scolastica e formativa, partecipazione agli incontri di orientamento.
     
  • Visionary Days
    23 novembre 2019
    Presso le OGR - Officine Grandi Riparazioni - la terza edizione dell'esperimento che vedrà coinvolti più di 800 giovani e avrà come tema di lancio “Quali forme per il prossimo pianeta?”. 
    Discussioni previste sui temi:  Abitanti, Risorse, Economie e Nuova Terra. 
     
  • Concorso Europeo di Marinera - danza tradizionale peruviana
    16 e 17 novembre 2019
    L’evento culturale che promuove la cultura peruviana attraverso la partecipazione, in amichevole gara, di giovani danzanti peruviani venuti da ogni parte di Europa. 
     
  • Escape Room Wer Ist Wer
    dal 10 novembre all'8 dicembre 2019
    Wer Ist Wer
     è un'esperienza interattiva ispirata al formato dei cosiddetti escape games, o “giochi di fuga”, realizzata in partnership con il Polo del 900 dallo studio We Are Müesli. In occasione del 30esimo anniversario della caduta del Muro di Berlino, l'esperienza mette in scena - attraverso l'integrazione dei linguaggi dell'installazione interattiva, del video, del teatro e del gioco performativo - una storia ispirata al contesto storico della Germania Orientale, riattualizzata al fine di stimolare una riflessione culturale sui concetti di potere, controllo, e conformità.
  • View Conference e View Fest
    dal 18 al 25 ottobre 2019
    Alle OGR, Officine Grandi Riparazioni, in corso Castelfidardo 22 a Torino la ventesima edizione della View Conference, dedicata al mondo digitale che ogni anno porta a Torino i migliori professionisti di animazione, grafica, effetti visivi e videogiochi. La View Conference è preceduta dalla View Fest, Digital Movie Festival al Cinema Massimo che propone un ricco programma di proiezioni gratuite o con ingresso a 3 o 4 euro.
  • Linux Day Torino
    26 ottobre 2019
    Il Linux Day è un evento nazionale per la promozione e la divulgazione di Linux e del software libero, e consiste in un insieme di eventi anche tecnici organizzati in diverse città italiane.
  • The Others
    dal 31 ottobre al 3 novembre 2019
    Manifestazione all'interno di Contemporary Art Torino dedicata alle arti visive contemporanee. E’ una rassegna sperimentale: un punto d’incontro fra mercato e innovazione culturale che si è posta l’obiettivo, sin dalla prima edizione, di attrarre le generazioni più giovani di pubblico, abbandonando gli schemi e le barriere formali tipiche degli eventi più tradizionali, rendendo il dialogo fra la proposta artistica e la sua comprensione estremamente diretta ed immediata.
  • Paratissima
    dal 30 ottobre al 3 novembre 2019
    Evento artistico che si posiziona a metà tra una classica esposizione fieristica ed un grande happening culturale. Giunto alla sua quindicesima edizione è oggi una delle iniziative di punta del programma Contemporary Art Torino-Piemonte. Gli artisti a cui Paratissima si rivolge sono i creativi emergenti, non ancora inseriti nel circuito ufficiale dell’arte, e i nomi affermati che desiderano mettersi in gioco in un contesto dinamico rivolto ad una vasta platea.
  • Flat - Fiera Libro Arte Torino
    dall'1 al 3 novembre 2019
    Appuntamento internazionale dedicato all’editoria d’arte contemporanea: mostre, presentazioni di libri, incontri con professionisti. Riunisce riunisce grandi editori e piccole realtà indipendenti, book makers, collezionisti e bibliofili, per dare vita a uno spazio dove promuovere il meglio della produzione di cataloghi di mostre, monografie, saggi, libri d’artista, edizioni rare, out of print e magazines. 
  • La Prevenzione da buoni frutti, cogli la mela della vita 
    12 e 13 ottobre 2019
    Distribuzione di sacchetti di mele a fronte di un’offerta a favore dell'Associazione per la prevenzione e la cura dei tumori del Piemonte.
  • LiberAzioni – festival delle arti dentro e fuori
    dal 14 al 20 ottobre 2019
    Il festival LiberAzioni che discute intorno al tabù di un'intera società verso il carcerecon le arti del teatro, del disegno e della pittura, della musica, della scrittura, della fotografia, del cinema e del video. 
  • Camminiamo in rosa - L'unione fa la forza
    13 ottobre 2019
    Evento contro il cancro al seno
  • Portici divini
    dal 12 al 20 ottobre 2019
    Evento che promuove le eccellenze vitivinicole  della provincia di Torino.
  • MiTo Settembre Musica 2019
    dal 4 al 19 settembre 2019
    Il festival MiTo Settembre Musica si conferma ogni anno curioso e accattivante nelle novità e nel riproporre i classici. 
  • Mantra Festival
    dal 7 all'8 settembre 2019 
    Evento per la diffusione di valori spirituali come meditazione, yoga e stile di vita in armonia con la natura, che si svolge al Borgo Medievale. 
  • Todays Festival 2019       
    23 - 24 - 25 agosto 2019
    Todays Festival torna per la sua quinta edizione nell’ultimo week end di agosto, dal primo pomeriggio a notte inoltrata.
    Non solo una sequenza di concerti e artisti per riempire un cartellone, ma date uniche italiane, anteprime e produzioni esclusive europee in tre giorni nei quali si scoprono musiche nuove.
  • EMG European Master Games
    dal 26 luglio al 4 agosto 2019
    Torino è stata teatro di un evento sportivo internazionale; si svolge ogni quattro anni per promuovere l’attività fisica, creare aggregazione e favorire la conoscenza del territorio, in questo caso  le bellezze architettoniche ed enogastronomiche piemontesi. Non bisogna essere dei professionisti; unici requisiti per partecipare: avere compiuto almeno trenta anni, amare lo sport, avere voglia di gareggiare e di stare in compagnia.
     
  • Drone Grand Prix
    12-13 luglio 2019
    è Il campionato riconosciuto per le squadre professionistiche di drone racing: una serie di gare innovative che sfuma i confini tra virtuale e reale. La Città di Torino è stata scelta dal circuito DCL - Drone champions league -  come location per una delle gare, che si è svolta svolta nella zona dei Murazzi, lungo corso Cairoli. Si tratta di una gara tra droni da corsa illuminati a LED, che sfrecciano attraverso i percorsi personalizzati testa a testa, raggiungendo velocità di oltre 160 km/h mentre i piloti li guidano con visori a realtà virtuale.
     
  • Summer Night
    dal 10 giugno al 12 luglio 2019
    Rassegna di spettacoli con incontri, confronti, cene comunitarie e musica dal vivo nata per iniziativa de Il Mutamento Zona Castalia durante l’estate a San Pietro in Vincoli.
     
  • Corri al Balon 2019
    Domenica 23 giugno 2019 Evento sportivo e interculturale per bambini, giovani e famiglie organizzatodall’associazione AMECE, giunto alla sua settima edizione. Teatro della corsa podistica, e delle attività ludiche collegate, sarà la zona Borgo Dora. 
     
  • Moschee Aperte
    domenica 2 giugno 2019
    Evento organizzato dalla Città di Torino e dal Coordinamento dei Centri Culturali Islamici, che prevede l'apertura dei luoghi di cultura e religione alla cittadinanza dalle ore 18,00 alle ore 23,30. Le sedi delle associazioni culturali e religiose musulmane accolgono il pubblico, organizzando visite guidate, incontri culturali, momenti di discussione e di dialogo, eventi artistici e cena Iftar
     
  • RadicalisatiOFF
    29 e 30 maggio 2019
    RadicalisatiOFF é’ un percorso di formazione e discussione sui nuovi modi per arginare i fenomeni di estremismo violentoL'obiettivo è quello di dialogare con le istituzioni per individuare azioni giovanili contro l’odio e spazi di espressione culturale e creativa.
     
  • Flash mob per la Giornata Internazionale contro l'omotransfobia
    venerdì 17 maggio 2019
    Quest'anno la Città di Torino ha deciso di celebrare la giornata con un flash mob intitolato “Un segno contro l'omotransfobia” che si è svolto venerdì 17 maggio in Piazza Palazzo di Città, per richiamare l’impegno di tutte e tutti contro ogni forma di violenza nei confronti delle persone lesbiche, gay, bisessuali, transessuali e transgender (LGBT).
     
  • Interplay - Festival Internazionale di Danza Contemporanea
    dal 21 al 30 maggio 2019
    Punto di riferimento nella Città di Torino e nel panorama italiano per gli appassionati della giovane danza contemporanea internazionale, il Festival ospita i migliori talenti italiani e stranieri di compagnie di 10 nazioni diverse e incrocia progettualità in rete di respiro internazionale, quale testimonianza di scelte estetiche, poetiche e percorsi coreografici differenti. 
     
  • Torino Fringe Festival
    dal 9 al 19 maggio
    FRIdom - Edizione 2019 -  è un festival multidisciplinare di arti performative, arti visive, teatro e musica,  alternativo ai circuiti istituzionali.
    Quest’anno il tema in cartellone è “FRIdom”, che utilizza la matrice FRI di FRINGE per creare una parola che per assonanza coincide con FREEDOM.
    Libertà, perché la libertà di espressione riflette l’obiettivo del Fringe di dare spazio a tutti i modi di fare Arte.
     
  • Open House Torino 
    dall' 8 al 9 giugno
    Evento pubblico gratuito che permettere di visitare case, palazzi, luoghi abitualmente non accessibili, per scoprire così la ricchezza dell’architettura e del paesaggio urbano. In un week end sarà possibile visitare edifici storici, moderni o contemporanei, appartamenti privati, uffici, spazi verdi o sociali, eccellenze in città, strutture recuperate.
     
  • Salone Internazionale del Libro
    dal 9 al 13 maggio
    Il Salone Internazionale del Libro è la più grande libreria italiana del mondo e la più grande fiera editoriale dell'area culturale del Mediterraneo. Una vetrina dove gli editori piccoli e medi hanno la stessa visibilità dei grandi marchi e anche l'editoria locale può farsi conoscere oltre i confini del proprio territorio.
     
  • Torino Jazz Festival
    dal 26 aprile al 4 maggio
    Si svolgerà la settima edizione del Torino Jazz Festival che intende proporsi come evento primaverile internazionale e che porterà centinaia di artisti e artiste a esibirsi, a prezzi popolari, sul palco delle Officine Grandi Riparazioni, nei circoli jazz della città e in varie sale da concerto dal Piccolo Regio al Conservatorio Giuseppe Verdi fino all’Auditorium del grattacielo Intesa Sanpaolo e, per la prima volta, nell’Aula Magna del Politecnico.
     
  • Yeah! Young European Activists’ Hub
    dal 5 al 7 aprile 2019
    Festival del volontariato e del protagonismo giovanile, che prevede workshops, tavole rotonde, dibattiti e conferenze, in un’atmosfera creativa tra musica, teatro, arte, con particolare attenzione al tema della partecipazione giovanile alle elezioni europee di maggio e più in generale ai processi decisionali dell’Unione Europea. 
  • Dolci Portici
    dal 22 al 24 marzo 2019
    La manifestazione intende promuovere la produzione artigianale di cioccolato, di pasticceria, di gelateria, di bevande al cioccolato e di prodotti da forno della provincia di Torino, con incontri culturali e degustazioni presso Palazzo Birago in Via Carlo Alberto.
  • Biennale Democrazia 
    dal 27 al 31 marzo 2019
    La sesta edizione di Biennale Democrazia, con il titolo Visibile Invisibile, ospiterà lezioni, dibattiti, letture e seminari in varie location cittadine, con ospiti di livello nazionale e internazionale. 
  • Eresia della felicità
    dall'11 al 17 marzo 2019
    Laboratorio teatrale gratuito dedicato a giovani tra 14 e 19 anni, a cura del teatro delle Albe, presso il Sermig di Torino.
    Un’opportunità unica e preziosa di incontro e di confronto, attraverso il teatro, tra adolescenti provenienti da contesti diversi.
  • Piemonte Movie “18° gLocal Film Festival”
    Da mercoledì 5 a domenica 10 marzo 2019
    Rassegna organizzata dall’Associazione Piemonte Movie dedicata alla cinematografia regionale piemontese. Si compone di due sezioni competitive, una dedicata ai cortometraggi chiamata Spazio Piemonte, e l'altra dedicata ai documentari, Panoramica Doc.
  • Divine Queer Film Festival (DQFF)  
    dal 1 al 3 marzo 2019 
    Festival di cinema indipendente a tematica Queer che esplora i temi fluttuanti di genere, diverse abilità e migrazione.
  • Fish&Chips Film Festival
    dal 17 al 20 gennaio 2019
    Il Festival Internazionale del Cinema Erotico e del Sessuale
  • Fertili Terreni
    da gennaio a maggio 2019
    Stagione Teatrale in partenariato tra quattro compagnie teatrali torinesi – Cubo Tedacà, il Mulino di Amleto, Teatro e Acti-Teatri Indipendenti.

 

Vai all'archivio delle attività svolte dal progetto GiovaniXTorino

Data aggiornamento: 
21 Novembre 2019
Le principali attività che hanno impegnato i Giovani per Torino (GxT)
Progetto di volontariato civico promosso e gestito direttamente dalla Città di Torino, rivolto ai giovani tra i 16 e i 30 anni, che vogliono essere protagonisti della vita culturale della città.