Cos'è "Giovani per Torino" (GxT)

Volontariato Civico rivolto a giovani tra i 16 e i 30 anni per attività culturali a Torino
ragazzo di spalle con borsa di tela brandizzata Giovani X Torino

Nato nel 1995, "Giovani per Torino" (GxT) è il progetto di volontariato civico promosso e gestito direttamente dalla Città di Torino, rivolto a giovani tra i 16 e i 30 anni, che vogliono essere protagonisti della vita culturale della città e dare valore al proprio tempo libero.

Un programma che offre opportunità di volontariato dalla durata temporale ben definita, in occasione di eventi o manifestazioni particolari che si svolgono a Torino.

Le attività proposte ai volontari, che permettono loro di vivere da protagonisti la vita della città, nascono dalla collaborazione con Enti, Fondazione, Associazioni, ONG che operano sul territorio torinese e rientrano in 5 ambiti differenti:

  • ambiente
    attività volte alla promozione e alla sensibilizzazione delle tematiche ambientali
  • arte – cinema – musica 
    attività in collaborazione con i più prestigiosi enti artistici e museali torinesi, festival, rassegne teatrali e musicali
  • grandi eventi
    attività di supporto organizzativo, accoglienza e accompagnamento durante le manifestazioni più importanti organizzate dalla Città
  • informazione – sociale 
    attività di promozione, sensibilizzazione e divulgazione su varie tematiche; attività legate al mondo della solidarietà e alla raccolta fondi per associazioni ed enti di ricerca
  • sport – turismo 
    attività di supporto promozionale e organizzativo nelle manifestazioni sportive;supporto linguistico, accoglienza e accompagnamento ospiti stranieri

La partecipazione è sempre gratuita e garantita da copertura assicurativa.

 

La formazione

I nuovi iscritti al progetto sono invitati a frequentare un corso di formazione generale sulla comunicazione e sul significato del volontariato.

Inoltre, per ogni attività è sempre previsto un incontro di formazione specifica sulle tematiche dell’iniziativa.

Al termine del servizio l’ufficio volontariato giovanile della Città predispone un attestato di partecipazione.

 

Per volontarie e volontari - iscrizioni

Per aderire alle iniziative proposte è necessario essere iscritta/o al progetto Giovani x Torino, compilando il form on line (per iscriversi è indispensabile un indirizzo di posta elettronica).
Una volta inviato il modulo arriverà una e-mail di risposta e le informazioni necessarie per prendere parte agli eventi in calendario.

Per partecipare alle singole attività proposte dai soggetti organizzatori degli eventi, i volontari minorenni dovranno allegare una liberatoria firmata dai genitori che sarà fornita al momento dell'iscrizione alla specifica attività di volontariato.

 

Per gli enti - contatti

Le associazioni e gli enti che intendono avvalersi del sostegno e della collaborazione dei Giovani x Torino possono contattare l'Ufficio Volontariato Giovanile, mandando una mail a gxt@comune.torino.it o telefonando ai numeri 011 01124967 oppure 011 01134899.
Le richieste devono pervenire all'ufficio almeno 30 giorni prima dell'evento previsto.

 

 

 

Data aggiornamento: 
28 Ottobre 2022
Con i GxT puoi partecipare ad attività di volontariato per giovani dai 18 ai 30 anni
Form di iscrizione per partecipare al progetto