Festival a Torino e in Piemonte

Festival musicali estivi

Torino e il Piemonte offrono una ricca panoramica sul mondo della musica dal vivo. In questa pagina segnaliamo le date e i cartelloni dei più interessanti Festival che si svolgeranno nell'estate 2018 nella nostra regione. La pagina verrà aggiornata man mano che verranno resi noti i programmi dei vari festival.

Visita anche la pagina dei Festival musicali in Europa e la pagina dei Festival musicali in Italia.

Festival principali

  • GruVillage
    giugno - luglio a Shopville Le Gru a Grugliasco [mappa]
    Il festival giunto alla sua 13° edizione, è ormai divenuto una delle manifestazioni musicali di punta del panorama estivo del nord ovest.
    Tra i nomi annunciati per l'edizione 2018: Sunshine Gospel Choir, Gué Pequeno, Riki, Filarmonica Jazz Band e Francesco De Gregori.
  • Kappa FuturFestival
    7 e 8 luglio 2018 al Parco Dora di Torino [mappa]
    Musica elettronica italiana e internazionale. Saliranno sul palco sabato 7 luglio: Solomun, Adam Beyer, Joseph Capriati mentre l'8 luglio vedremo Jamie Jones, Marco Carola, Ilario Alicante, e Derrick May.
  • Flowers Festival
    dall'11 al 19 luglio 2018 al Parco della Certosa di Collegno [mappa]
    Tra i primi nomi annunciati per l'edizione 2018: Willie Peyote, Coez, Lo Stato Sociale, Frah Quintale e Alborosie.
  • Collisioni
    giugno - luglio 2018 a Barolo [mappa]
    Frequentato da decine di migliaia di spettatori, si è affermato negli anni come uno dei più importanti del Piemonte, è uno degli eventi culturali più attesi in Italia e uno dei festival di musica e letteratura più popolari. I primi protagonisti dell'edizione 2018: Lenny Kravitz, Depeche Mode e il trio Pezzali, Nek e Renga.
  • Alta Felicità
    dal 26 al 29 luglio 2018
    Nomi da annunciare per l'edizione del 2018. Dopo il successo della prima edizione, il Movimento NoTav ha organizzato anche per il 2017 il Festival Alta Felicità che si è svolto a Venaus [mappa] in Val di Susa. In programma oltre ai concerti, attività sportive, performance passeggiate, incontri e dibattiti. Tra i principali artisti che sono saliti sul palco durante la scorsa edizione del festival: Lo Stato Sociale, Dubioza Kolektiv, Omar Pedrini, Africa Unite, Claver Gold, Clementino, Roy Paci & Aretuska, Mau Mau, Management del Dolore Post Operatorio.
  • TOdays Festival
    dal 24 al 26 agosto 2018 presso sPAZIO211 open air [mappa]
    È il nuovo festival underground della scena torinese del dopo "Traffic". Prime band annunciate per l'edizione 2018: The War on Drugs, King Gizzard e The Lizard Wizard.
  • Arena 45
    dal 6 al 12 settembre presso 45 NORD Entertainment Center [mappa]
    Nel 2017 la prima edizione del festival, nella location che fino all'anno scorso ha ospitato Ritmika. I protagonisti sono stati i The Kolors, Deejay Time e Elio e Le Storie Tese.

Altri festival:

  • Lake Music Festival
    10 marzo 2018
    Terza edizione del festival che si svolge a Novara presso il Phenomenon Live Theatre di Fontaneto D'agogna a Novara. Saliranno sul palco: Leon, Neverdogs, Wade e Hector Couto.
  • Stereoteepee Music Festival 
    5 maggio 2018
    Padiglione 14 (Collegno)
    L'Associazione Bassa Frequenza di Rivoli organizza lo Stereoteepee Music Festival, una rassegna musicale di band giovanili locali e dj emergenti. Tra le prime band annunciate: Away from lights e I Limoni Sotto Casa.
  • Jazz is Dead! Again!
    dal 25 al 27 maggio 2018
    ex cimitero di San Pietro in Vincoli a Torino
    Seconda edizione del festival gratutito nato come evento per i festeggiamenti dei 60 anni di vita dell’ ARCI. Si contraddistigue per l'alternerarsi di artisti provenienti da generi classici che hanno rielaborato in autonomia il concetto di Jazz. Pierre Bastien, Lubomyr Melnyk, Patrick Higgins e Mop Mop Electric Trio feat. Wayne Snow sono solo alcuni tra i tanti ospiti di questa edizione.
  • Tavagnasco Rock
    Il festival si tiene ogni anno a Tavagnasco [mappa], piccolo paese in provincia di Torino.
    L'edizione 2017 si è svolta dll'8 al 30 aprile. Tra gli artisti: Africa Unite, Guitar Mania (Luigi Scavone e Federico Poggipollini), Iron Mais, Mikol Frachey, I Fasti, Los Angeles May '92 e The Marsellus Wallace.
  • Festa della Musica Torino
    Lo spirito della manifestazione, che si svolge nelle vie del Quadrilatero Romano della città di Torino, è quello di festeggiare la musica aprendo le porte a tutti i musicisti che si vogliono esibire, professionisti e non, in un caleidoscopio di tutti i generi musicali. Tutti i concerti sono gratuiti. Il tema del 2018 deve essere ancora svelato.
  • JazzAscona
    dal 21 al 30 giugno 2018
    Il festival jazz di Ascona è uno dei più longevi e importanti jazz festival della Svizzera, nato nel 1985 si tiene nella sponda ticinese del Lago Maggiore.
    Primi artisti annunciati: Philipp Fankhauser e Paolo Jannacci.
  • Stupinigi Sonic Park
    25, 26 giugno, 29 giugno e 11 luglio 2018 - prime date annunciate
    Dall'estate 2018 si svolgerà il nuovo festival musicale dal sapore internazionale nel parco interno della Palazzina di Caccia di Stupinigi a Nichelino. I primi artisti annunciati: Caparezza, LP, Jeff Beck, Steven Wilson e Deep Purple.
  • Amenoblues Festival
    Si svolge dal 2005 nel piccolo borgo piemontese di Ameno [mappa], sulle colline che circondano il lago d'Orta. L'edizione 2017 è in memoria di Chuck Berry e John Lee Hocker. A salire sul palco tra gli altri sono stati: Ian Siegal Band, The Soul Connection e Delta Moon.
  • Ritmika
    dal 9 al 13 luglio
    Festival musicale gratuito in piazza Vittorio Emanuele II a Moncalieri [mappa], con concerti e dj a ingresso gratuito. La scorsa edizione ha visto salire sul palco: Diodato e la band torinese Eugenio In Via Di Gioia, Mauro Pagani, Cristina Donà, Après La Classe e Torino Attarantàta con Simone Campa & La Paranza Del Geco.
  • Monfortinjazz
    Appuntamento per tutti gli appassionati di musica nella naturale e suggestiva cornice di Monforte d'Alba. Per il 2018 il festival è ancora in fase di progettazione.
  • Apolide Festival
    dal 19 al 22 luglio 2018
    Dal 2014 il festival, nato nel 2004 come ARFF nel Comune di Alpette, si è spostato in una grande area verde con 2 camping nel Comune di Vialfrè [mappa]. La line-up del 2018 non è ancora stata annunciata.
  • Balla Coi Cinghiali
    dal 23 al 25 agosto 2018
    La manifestazione si svolge al Forte di Vinadio [mappa] nella provincia di Cuneo e da ormai 10 anni promuove musica, arte, cultura, sostenibilità ambientale e solidarietà. Line-up 2018 da annunciare.
Data aggiornamento: 
11 Aprile 2018
Dal 19 al 24 marzo Torino ospita il meeting internazionale sul bilancio partecipato: 50 giovani a confronto provenienti dalle città europee che sono state insignite del titolo di Capitali dei Giovani.
C'è tempo fino al 26 febbraio per iscriversi al concorso musicale gratuito per gruppi under 23, con esibizione live nei locali torinesi.