Festival musicali a Torino e in Piemonte

Festival musicali estivi

Torino e il Piemonte offrono una ricca panoramica sul mondo della musica dal vivo. In questa pagina segnaliamo le date e i cartelloni dei più interessanti Festival Musicali che si svolgeranno nell'estate 2018 nella nostra regione. La pagina verrà aggiornata man mano che verranno resi noti i programmi dei vari festival.

Visita anche la pagina dei Festival musicali in Europa e la pagina dei Festival musicali in Italia.

Festival principali

  • Flowers Festival
    dal 4 giugno al 21 luglio 2018 al Parco della Certosa di Collegno [mappa]
    Tra gli artisti che si esibiranno per l'edizione 2018 ci sono: Fabri Fibra, Coez, Motta, Gemitaiz, Carl Brave x Franco 126, Sfera Ebbasta, Noyz Narcos, Lo Stato Sociale ed Eugenio in Via Di Gioia.
    > Nei giorni del festival, GTT intensificherà il servizio della linea 33 offrendo 2 corse aggiuntive al regolare orario notturno (partenze dalla stazione di Collegno alle ore 00.45 e 01.15).
     
  • GruVillage
    dal 18 giugno al 28 luglio a Shopville Le Gru a Grugliasco [mappa]
    Il festival giunto alla sua 13° edizione, è ormai divenuto una delle manifestazioni musicali di punta del panorama estivo del nord ovest.
    Tra i nomi annunciati per l'edizione 2018: Gué Pequeno, Bob Sinclair, Riki, Fabrizio Moro, Francesco De Gregori, Gianna Nannini, Band Incognito, Piero Pelù, Madness&Giuda, 
     
  • Stupinigi Sonic Park
    dal 25 giugno all'11 luglio 2018 [mappa]
    Dall'estate 2018 si svolgerà il nuovo festival musicale dal sapore internazionale nel parco interno della Palazzina di Caccia di Stupinigi a Nichelino. Ecco la line-up: Jeff Beck, Steven Wilson, LP, Negrita, Caparezza e Deep Purple.
     
  • Collisioni
    dal 29 giugno al 28 luglio 2018 a Barolo [mappa]
    Frequentato da decine di migliaia di spettatori, si è affermato negli anni come uno dei più importanti del Piemonte, è uno degli eventi culturali più attesi in Italia e uno dei festival di musica e letteratura più popolari. I primi protagonisti dell'edizione 2018: Lenny Kravitz, Steven Tyler, Depeche Mode, Elio e le Storie tese e Lorenzo Fragola.
     
  • Kappa FuturFestival
    7 e 8 luglio 2018 al Parco Dora di Torino [mappa]
    Musica elettronica italiana e internazionale. Saliranno sul palco sabato 7 luglio: Solomun, Adam Beyer, Joseph Capriati mentre l'8 luglio Jamie Jones, Marco Carola, Ilario Alicante, e Derrick May.
     
  • Monfortinjazz 
    dal 7 luglio al 4 agosto 2018 [mappa]
    Appuntamento per tutti gli appassionati di musica nella suggestiva cornice di Monforte d'Alba nelle Langhe. Tra gli artisti annnunciati: Mike Stern & Randy Brecker Band  e Raphael Gualazzi. Aggiornamenti e novità sulla pagina Facebook dell'evento. 
     
  • TOdays Festival
    dal 24 al 26 agosto 2018 presso sPAZIO211 open air a Torino [mappa]
    È il nuovo festival underground della scena torinese del dopo "Traffic". Annunciato il programma per l'edizione 2018: The War On Drugs, My Bloody Valentine, Mount Kimbie, Editors, Ariel Pink, Echo and the Bunnymen, Cosmo.
     
  • Due Laghi Jazz Festival
    dal 24 agosto al 1 settembre 2018 ad Avigliana
    Appuntamento con il jazz internazionale tra colline moreniche, laghi, castelli, all’ombra della Sacra di San Michele.
     
  • Parole e Musica in Monferrato
    dal 24 agosto al 20 settembre
    Festival gratuito del Comune di San Salvatore. Programma: Armando Corsi, Ex-Otago, Frankie hi-nrg mc, Radio West, “Passeggiata da cani”, Diodato, Ghemon, Giuseppe Festa, Guido Guglielminetti, Nada.
     
  • Tavagnasco Rock
    dal 5 al 20 ottobre 2018 
    Il festival si tiene ogni anno a Tavagnasco [mappa], piccolo paese in provincia di Torino.

Altri festival:

  • Quando la banda passò - Moncaliery Summer 
    dal 30 giugno al 21 luglio 2018  [mappa]
    Il festival gratutito di Moncalieri quest'anno vuole celebrare le bande di strada e ospiterà: la Girlesque Street Band e Bianco, Bandakadabra e Dusty Jazz Blasters e Nema Problema Orkestar e Pinguini Tattici Nucleari.
     
  • Amenoblues Festival
    dal 7 al 8 luglio 2018
    Si svolge dal 2005 nel piccolo borgo piemontese di Ameno [mappa], sulle colline che circondano il lago d'Orta. Tra gli artisti a salire sul palco: Roberto Morbioli, Heggy Vezzano, Kai Strauss, Poor Boys e Paul Lamb & Chad Strenz.
     
  • Piovono salsicce
    dal 12 al 14 luglio 2018
    Piovono salsicce propone, al Palarane, struttura coperta nel Parco Levà, in viale Signorini a Villastellone [mappa], 3 serate di musica live accompagnate da specialità alla griglia con prodotti a Km zero. Quest'anno si esibiscono Sugar Nanny & the Hot Dogs, The Uppertones, Mahout, Inoki Ness, The Cleopatras, The Magnetics.
     
  • Apolide Festival
    dal 19 al 22 luglio 2018
    Dal 2014 il festival, nato nel 2004 come ARFF nel Comune di Alpette, si è spostato in una grande area verde con 2 camping nel Comune di Vialfrè [mappa].
    Line up dell'edizione 2018: Samuel, Alice Merton, i Ministri, Digitalism, Myss Keta, Bianco e Joan Thiele. 
     
  • Alta Felicità
    dal 26 al 29 luglio 2018 a Venaus 
    L'edizione del 2018, che si svolgerà come di consueto in val Susa (TO), propone 4 giorni di musica dal vivo, cultura e impegno sociale. L'opera lirica di Puccini andrà ad affiancarsi a musicisti pop, a interpreti del jazz e a formazioni dello scenario più underground del panorama musicale italiano (e non solo) che si alterneranno nell'arena estiva di Venaus. Tra gli artisti in scena: Modena City Ramblers, Après la classe, Sud Sound System e Chiara Dello Iacovo. 
     
  • Attraverso festival
    dal 27 luglio al 9 agosto e dal 23 agosto al 9 settembre
    Rassegna diffusa che si sviluppa come un vero e proprio percorso turistico-spettacolare nei territori regionali inseriti nella World Heritage List dell'Unesco nel 2014 e quelli limitrofi del basso Piemonte (Langhe, Roero e Monferrato). In programma incontri, spettacoli di Marco Paolini e Neri Marcorè, e concerti tra cui Joan Baez e Giovanni Lindo Ferretti. 
     
  • Balla Coi Cinghiali
    dal 23 al 25 agosto 2018
    La manifestazione si svolge al Forte di Vinadio [mappa] nella provincia di Cuneo e da ormai 10 anni promuove musica, arte, cultura, sostenibilità ambientale e solidarietà. Line-up 2018: The Zen Circus, Pinguini Tattici Nucleari, Galeffi, Ketama 126, Uochi Toki e Rkomi.
     
  • Vinovo Blues Festival
    dal 24 al 25 agosto 2018
    20 tra gruppi e solisti si esibiscono in versione acustica ed elettrica per le vie centrali della città di Vinovo. 
     
  • UFF - Upega Folk Festival
    dal 31 agosto al 2 settembre a Upega (Alta Valle Tanaro)
    Festival che raduna in montagna centinaia di appassionati di musica folk . Concerti e campeggio attrezzato totalmente gratuiti.
     
  • Concorso e Festival Internazionale Suoni d’arpa 2018
    dal 3 agosto al 5 settembre a Saluzzo
    76 iscritti provenienti da 22 paesi del mondo si esibiranno nella sede della Fondazione Scuola di Alto Perfezionamento Musicale di Saluzzo.
     
  • Arena 45
    dal 6 al 12 settembre presso 45 NORD Entertainment Center [mappa]
    Nomi ancora da annunciare.
Data aggiornamento: 
22 Agosto 2018
A Torino le esibizioni degli artisti di strada (musica, teatro, giocoleria) sono consentite dalle 10 alle 22. Fasce orarie specifiche nella zona centro per chi usa amplificazione, prenotazioni via app
Concorso musicale gratuito per gruppi under 23, con esibizione live nei locali torinesi. Sezione fuori concorso anche per Cover, Tribute Band e Classica