Festival a Torino e in Piemonte

Festival musicali estivi

Torino e il Piemonte offrono una ricca panoramica sul mondo della musica dal vivo. In questa pagina segnaliamo le date e i cartelloni dei più interessanti Festival Musicali che si svolgeranno nell'estate 2018 nella nostra regione. La pagina verrà aggiornata man mano che verranno resi noti i programmi dei vari festival.

Visita anche la pagina dei Festival musicali in Europa e la pagina dei Festival musicali in Italia.

Festival principali

  • Flowers Festival
    dal 4 giugno al 21 luglio 2018 al Parco della Certosa di Collegno [mappa]
    Tra gli artisti che si esibiranno per l'edizione 2018 ci sono: Fabri Fibra, Coez, Motta, Gemitaiz, Carl Brave x Franco 126, Sfera Ebbasta, Noyz Narcos, Lo Stato Sociale ed Eugenio in Via Di Gioia.

    > Nei giorni del festival, GTT intensificherà il servizio della linea 33 offrendo 2 corse aggiuntive al regolare orario notturno (partenze dalla stazione di Collegno alle ore 00.45 e 01.15).
     

  • GruVillage
    dal 18 giugno al 28 luglio a Shopville Le Gru a Grugliasco [mappa]
    Il festival giunto alla sua 13° edizione, è ormai divenuto una delle manifestazioni musicali di punta del panorama estivo del nord ovest.
    Tra i nomi annunciati per l'edizione 2018: Gué Pequeno, Bob Sinclair, Riki, Fabrizio Moro, Francesco De Gregori, Gianna Nannini, Band Incognito, Piero Pelù, Madness&Giuda
     
  • Stupinigi Sonic Park
    dal 25 giugno all'11 luglio 2018 [mappa]
    Dall'estate 2018 si svolgerà il nuovo festival musicale dal sapore internazionale nel parco interno della Palazzina di Caccia di Stupinigi a Nichelino. Ecco la line-up: Jeff Beck, Steven Wilson, LP, Negrita, Caparezza e Deep Purple.
     
  • Collisioni
    dal 29 giugno al 28 luglio 2018 a Barolo [mappa]
    Frequentato da decine di migliaia di spettatori, si è affermato negli anni come uno dei più importanti del Piemonte, è uno degli eventi culturali più attesi in Italia e uno dei festival di musica e letteratura più popolari. I primi protagonisti dell'edizione 2018: Lenny KravitzSteven Tyler, Depeche Mode, Elio e le Storie tese e Lorenzo Fragola.
     
  • Kappa FuturFestival
    7 e 8 luglio 2018 al Parco Dora di Torino [mappa]
    Musica elettronica italiana e internazionale. Saliranno sul palco sabato 7 luglio: Solomun, Adam Beyer, Joseph Capriati mentre l'8 luglio Jamie Jones, Marco Carola, Ilario Alicante, e Derrick May.
     
  • Monfortinjazz 
    dal 7 luglio al 4 agosto 2018 [mappa]
    Appuntamento per tutti gli appassionati di musica nella suggestiva cornice di Monforte d'Alba nelle Langhe. Tra gli artisti annnunciati: Mike Stern & Randy Brecker Band  e Raphael Gualazzi. Aggiornamenti e novità sulla pagina Facebook dell'evento. 
     
  • TOdays Festival
    dal 24 al 26 agosto 2018 presso sPAZIO211 open air a Torino [mappa]
    È il nuovo festival underground della scena torinese del dopo "Traffic". Annunciato il programma per l'edizione 2018: The War On Drugs, My Bloody Valentine, Mount KimbieEditors, Ariel PinkEcho and the Bunnymen, Cosmo.
     
  • Tavagnasco Rock
    dal 5 al 20 ottobre 2018 
    Il festival si tiene ogni anno a Tavagnasco [mappa], piccolo paese in provincia di Torino.

Altri festival:

  • Quando la banda passò - Moncaliery Summer 
    dal 30 giugno al 21 luglio 2018  [mappa]
    Il festival gratutito di Moncalieri quest'anno vuole celebrare le bande di strada e ospiterà: la Girlesque Street Band e Bianco, Bandakadabra e Dusty Jazz Blasters e Nema Problema Orkestar e Pinguini Tattici Nucleari.
     
  • Amenoblues Festival
    dal 7 al 8 luglio 2018
    Si svolge dal 2005 nel piccolo borgo piemontese di Ameno [mappa], sulle colline che circondano il lago d'Orta. Tra gli artisti a salire sul palco: Roberto Morbioli, Heggy Vezzano, Kai Strauss, Poor Boys e Paul Lamb & Chad Strenz.
     
  • Piovono salsicce
    dal 12 al 14 luglio 2018
    Piovono salsicce propone, al Palarane, struttura coperta nel Parco Levà, in viale Signorini a Villastellone [mappa], 3 serate di musica live accompagnate da specialità alla griglia con prodotti a Km zero. Quest'anno si esibiscono Sugar Nanny & the Hot Dogs, The Uppertones, Mahout, Inoki Ness, The Cleopatras, The Magnetics.
     
  • Apolide Festival
    dal 19 al 22 luglio 2018
    Dal 2014 il festival, nato nel 2004 come ARFF nel Comune di Alpette, si è spostato in una grande area verde con 2 camping nel Comune di Vialfrè [mappa].
    Line up dell'edizione 2018: Samuel, Alice Merton, i Ministri, Digitalism, Myss Keta, Bianco e Joan Thiele.
     
  • Alta Felicità
    dal 26 al 29 luglio 2018 a Venaus 
    Nomi ancora da annunciare per l'edizione del 2018 che si svolgerà come di consueto in val Susa (TO). 
     
  • Attraverso festival
    dal 27 luglio al 9 agosto e dal 23 agosto al 9 settembre
    Rassegna diffusa che si sviluppa come un vero e proprio percorso turistico-spettacolare nei territori regionali inseriti nella World Heritage List dell'Unesco nel 2014 e quelli limitrofi del basso Piemonte (Langhe, Roero e Monferrato). In programma incontri, spettacoli di Marco Paolini e Neri Marcorè, e concerti tra cui Joan Baez e Giovanni Lindo Ferretti. 
     
  • Balla Coi Cinghiali
    dal 23 al 25 agosto 2018
    La manifestazione si svolge al Forte di Vinadio [mappa] nella provincia di Cuneo e da ormai 10 anni promuove musica, arte, cultura, sostenibilità ambientale e solidarietà. Line-up 2018: The Zen Circus, Pinguini Tattici Nucleari, Galeffi, Ketama 126, Uochi Toki e Rkomi.
     
  • Arena 45
    dal 6 al 12 settembre presso 45 NORD Entertainment Center [mappa]
    Nomi ancora da annunciare.
Data aggiornamento: 
29 Giugno 2018
Concorso musicale gratuito per gruppi under 23, con esibizione live nei locali torinesi. Sezione fuori concorso anche per Cover, Tribute Band e Classica