Festival a Torino e in Piemonte

Festival musicali estivi

Torino e il Piemonte offrono una ricca panoramica sul mondo della musica dal vivo. Vi segnaliamo le prime anticipazioni sulle date e sul cartellone dei più interessanti tra i Festival Rock che si terranno nell'estate 2017 nella nostra regione. La pagina verrà aggiornata man mano che verranno resi noti i programmi dei vari festival.

Visita anche la pagina dei Festival musicali in Europa e la pagina dei Festival musicali in Italia.

Festival principali

  • GruVillage
    dal 19 giugno al 29 luglio a Shopville Le Gru a Grugliasco [mappa
    Il programma 2017 prevede: J-Ax e FedezFrancesco Gabbani, Jess Glynne, Queen- at The Opera, Bastille, Benji e Fede, Fiorella Mannoia, Nek, Chick Corea e Bela Fleck, Parov Stelar, Alvaro Soler, Clean Bandit e LP.
  • Kappa FuturFestival 
    8 e 9 luglio al Parco Dora di Torino [mappa]
    Musica elettronica italiana e internazionale. Sabato 8 luglio: Carl CoxFatboy SlimIlario Alicante, Jackmaster, Jamie Jones, Marcel Dettmann, Nina Kraviz, Sasha & John Digweed, Seth Troxler B2B The Martinez BrothersDomenica 9 luglio: Sven Väth, Body & Soul, Dixon, Joseph Capriati, Maceo Plex Mano Le Tough, Paul Kalkbrenner e Tale Of Us
    Il festival è SOLD OUT.
  • Flowers Festival
    dall'11 al 25 luglio al Parco della Certosa di Collegno [mappa]
    Tra i nomi annunciati per l'edizione 2017: Diamanda Galas, Mannarino, The Giornalisti, Gogol Bordello, Samuel, Biffy Clyro, Einstürzende Neubauten, Brunori sas con Guido Catalano e Lucio Corsi, Baustelle e Levante.
  • Collisioni
    dal 14 al 27 luglio a Barolo [mappa]
    Frequentato da decine di migliaia di spettatori, si è affermato negli anni come uno dei più importanti del Piemonte, è uno degli eventi culturali più attesi in Italia e uno dei festival di musica e letteratura più popolari. I primi protagonisti dell'edizione 2017: Daniele Silvestri, Carmen Consoli e Max Gazzè in concerto il 14 e 15 luglio, Placebo, il 16 Luglio, Robbie Williams il 17 luglio, Renato Zero il 18 luglio e The Offspring il 27 luglio.
  • Alta Felicità
    dal 27 al 30 luglio
    Dopo il successo della prima edizione, il Movimento NoTav organizza anche per il 2017 il Festival Alta Felicità che si svolgerà a Venaus [mappa] in Val di Susa. In programma oltre ai concerti, attività sportive, performance passeggiate, incontri e dibattiti. In più saranno presenti un'area camping gratuita e un'area bimbi. Tra i principali artisti che saliranno sul palco del festival: Lo Stato SocialeDubioza KolektivOmar PedriniAfrica Unite, Claver Gold, Clementino, Roy Paci & Aretuska, Mau Mau, Management del Dolore Post Operatorio.
  • TOdays Festival 
    dal 25 al 27 agosto presso sPAZIO211 open air  [mappa]
    È il nuovo festival underground della scena torinese del dopo "Traffic". I primi protagonisti annunciati per la terza edizione: Pj Harvey e Mac DeMarco, che si esibiranno il 25 agosto, Richard Ashcroft e Perfume Genius il 26 agosto e i Band Of Horses con i The Shins il 27 agosto.
  • Arena 45
    dal 6 al 12 settembre presso 45 NORD Entertainment Center  [mappa]
    Prima edizione del festival, nella location che fino all'anno scorso ha ospitato Ritmika. I protagonisti: The Kolors, Deejay Time, Fiat Music con Red Ronnie, Elio e Le Storie Tese.

Altri festival 

  • Tavagnasco Rock
    Il festival si tiene ogni anno a Tavagnasco [mappa], piccolo paese in provincia di Torino. L'edizione 2017 si è svolta dll'8 al 30 aprile. Tra gli artisti: Africa Unite, Guitar Mania (Luigi Scavone e Federico Poggipollini), Iron Mais, Mikol Frachey, I Fasti, Los Angeles May '92 e The Marsellus Wallace.
  • Festa della Musica Torino
    dal 16 al 21 giugno
    Lo spirito della manifestazione, che si svolge nelle vie del Quadrilatero Romano della città, è quello di festeggiare la musica aprendo le porte a tutti i musicisti che si vogliono esibire, professionisti e non, in un caleidoscopio di tutti i generi musicali. Tutti i concerti sono gratuiti. Il tema scelto per quest'anno è il viaggio.
  • Amenoblues Festival
    dal 2 al 22 luglio, nei week end
    Si svolge dal 2005 nel piccolo borgo piemontese di Ameno [mappa], sulle colline che circondano il lago d'Orta. L'edizione 2017 è in memoria di Chuck Berry e John Lee Hocker. Tra i concerti annunciati: Ian Siegal BandThe Soul Connection e Delta Moon. Oltre alla musica, il programma prevede dal 2 al 25 giugno una mostra fotografica curata da Massimo Bonelli, ex discografico Sony, e altri eventi gratuiti.
  • Ritmika
    dal 9 al 13 luglio
    Festival musicale gratuito in piazza Vittorio Emanuele II a Moncalieri [mappa], con concerti e dj a ingresso gratuito. Quest'anno sul palco: Diodato e la band torinese Eugenio In Via Di Gioia, Mauro Pagani, Cristina Donà, Après La Classe e Torino Attarantàta con Simone Campa & La Paranza Del Geco.
  • Monfortinjazz
    dal 16 luglio al 2 agosto
    Appuntamento per tutti gli appassionati di musica. Nella naturale e suggestiva cornice dell'auditorium Horszowsky [mappa], situato sulla sommità di Monforte d'Alba, suoneranno fra gli altri Yann Tiersen, Vinicio Capossela e Marc Ribot.
  • Apolide Festival
    dal 27 al 30 luglio
    Dal 2014 il festival, nato nel 2004 come ARFF nel Comune di Alpette, si è spostato in una grande area verde con 2 camping nel Comune di Vialfrè [mappa]. La lineup: Tiggs Da Author, Ex-Otago, Public Service Broadcasting, Warhaus, Dente, Xixa, Pop X, Dardust e molti altri.
  • Balla Coi Cinghiali
    dal 24 al 26 agosto
    La manifestazione si svolge al Forte di Vinadio [mappa] nella provincia di Cuneo e da ormai 10 anni promuove musica, arte, cultura, sostenibilità ambientale e solidarietà. Quest'anno saliranno sul palco del festival Ninos Du Brasil, Tricky, Vallanzaska, Talisman, Nobraino e molti altri.
Data aggiornamento: 
1 Agosto 2017
Spazio ai giovani artisti e musicisti, fra i 14 e i 25 anni, per esibirsi davanti al centro InformaGiovani in via Garibaldi 25 dal 27 giugno al 30 ottobre.