viaggi fai da te
zaino da viaggio

Viaggi organizzati senza il supporto di tour operator specializzati, fuori dalle destinazioni di massa e basati essenzialmente sul "fai da te", con una forte componente di autogestione.

In rete è possibile trovare portali e forum che raccolgono racconti, diari ed indicazioni di chi viaggia, utili per organizzare la propria vacanza

Segue un elenco di organizzazioni che propongono questa tipologia di turismo indipendente o che forniscono indicazioni e consigli per intraprenderlo:

  • Avventure nel mondo
    Viaggi in gruppo con partenze programmate, con possibilità di applicare la formula "Avventure", che prevede l'autogestione da parte di chi partecipa, con relativa corresponsabilità delle decisioni prese in corso di viaggio. Nasce dall'esperienza associativa per promuovere l'esplorazione del mondo al di fuori di ogni canale di turismo organizzato.
  • Il Giramondo - Forum
    Comunità di viaggiatori che propone varie discussioni su viaggi e turismo.
  • Nbts
    Tour operator torinese che organizza viaggi a misura di turista, cercando di mantenere intatto lo spirito dell'esplorazione. Propone itinerari in paesi poco battuti dal turismo di massa, con viaggi storico-archeologici. I viaggi sono improntati sul tema del turismo sostenibile, a partire dalla scelta di operare esclusivamente online senza stampare nessun catalogo.
  • Tripadvisor - Forum Viaggi
    Contiene una sezione dedicata alle recensioni dei visitatori in cui è possibile dare il proprio giudizio sulle attrazioni dei vari paesi, inserire foto o video o discutere e scambiare informazioni
  • Turisti per caso
    Contiene i più strani racconti di viaggio con consigli per il turista fai da te, gastronomia, itinerari, foto, video, informazioni e guide turistiche dei diversi paesi. E' possibile leggere e raccontare dei propri viaggi nella sezione "diario di viaggio" , inoltre nella sezione "No tengo dinero" ci sono info utili sui viaggi low cost. E' curato da Syusi Blady e Patrizio Roversi, autori dell'omonimo format televisivo.
  • Turista fai da te
    Sito di informazione sull'organizzazione di vacanze fai da te. E' possibile trovare mappe di metro e città, guide turistiche, idee di viaggio e info su ristoranti e hotel.
  • Vagabondo
    Sito del viaggiatore indipendente fai da te. Contiene informazioni utili su destinazioni, itinerari ed eventi. Ci sono anche sezioni dedicate a compagni di viaggio, forum tematici, miniguide, libri, notizie, racconti di viaggio. 
  • La Vacanza fai da te
    Magazine online con consigli, guide e approfondimenti sui viaggi principalmente in Italia. Vengono trattati temi dedicati al mare e alla montagna.

Ti potrebbero interessare anche 

Scopri su TorinoGiovani altre idee per fare un'esperienza di turismo alternativo 

Data aggiornamento: 
13 Agosto 2021
Itinerari in montagna per organizzare gli ultimi week end estivi a contatto con la natura, sia in Piemonte che nel resto d'Italia. Scopri i siti a cui fare riferimento
Vitto e alloggio gratuiti in cambio di lavoro, volontariato o competenze
Vacanze nel rispetto del contesto locale
Turismo ecologico per vacanze a basso impatto ambientale
Vacanze in gruppo con attività tematiche e animazione, da campi avventura e culturali a soggiorni linguistici
Reti cicloturistiche, strutture d'accoglienza, itinerari in bici e mountain bike attraverso l'Italia e l'Europa