La Rai seleziona personale

Rai
Scadenza iscrizioni:
Mercoledì 22 Maggio 2024

La Rai Radiotelevisione Italiana S.p.A. promuove un’iniziativa di selezione finalizzata ad individuare  2 risorse da inserire in Azienda con contratto di apprendistato professionalizzante, ai sensi dell’art. 10 del CCL Rai per Quadri, Impiegati e Operai in qualità di Operatore di Ripresa presso la sede Rai di Torino.

Scadenza: mercoledì 17 maggio

Bando di Selezione

Profilo

Operatore di Ripresa: effettua riprese elettroniche e cinematografiche di qualsiasi tipo con tutte le tipologie di apparati anche all’interno dello stesso programma. Si occupa del posizionamento, della messa a punto e della piccola manutenzione degli apparati di ripresa. Collabora con il regista nell’impostazione della ripresa, predispone le luci e coordina l’attività di altri operatori.

• Età compresa tra i 18 e i 29 anni e 364 giorni;
  • Diploma quinquennale di Scuola Media Secondaria Superiore;
  • Patente di guida automobilistica cat. “B”.

Presentazione domanda:

Per poter inviare la domanda di ammissione è necessario:

• registrarsi al sito Lavora con Noi Rai e/o effettuare la Login con le proprie credenziali;
  • aderire all’iniziativa cliccando su "Selezione Operatori di ripresa Torino 2024“;
  • compilare tutti i campi indicati nel form on line;
  • confermare l’adesione all’iniziativa;
  • verificare la ricezione di un messaggio di posta elettronica, generato in modo automatico dalla casella di posta elettronica operatoritorino2024@rai.it a conferma dell’avvenuta acquisizione della candidatura.

La domanda di ammissione deve essere presentata tassativamente entro le ore 12.00 del 22 maggio 2024 esclusivamente attraverso la compilazione del form on line accessibile nell’area riservata all’iniziativa “Selezione Operatori di ripresa Torino 2024”.

Prove e comunicazioni

Tutte le comunicazioni con i candidati e le candidate avverranno esclusivamente per e-mail utilizzando il recapito di posta elettronica indicato in sede di invio della propria candidatura, sia durante tutto il processo selettivo sia durante la successiva fase preassuntiva.
Gli esiti di ammissione alla selezione, alle fasi successive e i risultati delle prove sostenute saranno inoltre pubblicati sulla Home Page del sito.
Tale pubblicazione assume valore di notifica a ogni effetto di legge.

Il processo di selezione sarà articolato su due fasi, come di seguito descritto:

I Fase preselettiva da remoto – Multiple choice

La I Fase si sostanzierà in un test scritto a risposta multipla (multiple choice) diretto a verificare il livello di cultura generale, le conoscenze specifiche richieste dal ruolo (elettronica di base, ripresa e fotografia, tecniche di regia, ripresa audio, realizzazione del prodotto artistico, organizzazione del set, processo realizzativo del prodotto), abilità generali, attitudini specifiche e conoscenza della lingua inglese.
La prova si intenderà superata per le prime 10 unità (più eventuali ex aequo) in graduatoria.
Il superamento di tale prova, il cui punteggio non verrà considerato utile ai fini della formazione della graduatoria finale, è condizione per l’ammissione alla fase successiva del percorso selettivo.
Nel corso dello svolgimento della prova preselettiva sarà assicurato il principio della correzione automatica e anonima.

II Fase in presenza – Colloquio/prova tecnico-professionale e colloquio conoscitivo-motivazionale

La II Fase consisterà in un:

• colloquio/prova tecnico-professionale (max 50 punti): approfondimento delle conoscenze e delle competenze tecnico-professionali possedute, con valutazione del curriculum vitae presentato nel formato standard europeo. In particolare, la prova tecnica, che si svolgerà in uno studio televisivo, consisterà nel posizionamento dei corpi illuminanti presenti all’interno dello studio in relazione alla tipologia di trasmissione che verrà simulata. Successivamente verrà effettuata la prova di ripresa, eseguendo le inquadrature nei diversi piani, prima con la camera da studio e poi con la camera da spalla;
  • colloquio conoscitivo-motivazionale (max 50 punti) volto ad approfondire le motivazioni e le aspettative del candidato o della candidata. Potranno essere utilizzati anche strumenti quali dinamiche di gruppo, test attitudinali e di personalità.

Sede di lavoro: Torino.

Questa è una pagina di sintesi.
Per tutti i dettagli, requisiti, titoli, modalità di presentazione domanda, prove, comunicazioni, ecc, è necessario consultare l'Avviso di Selezione

La Rai ricerca, inoltre, su richiesta degli Editori televisivi:

• Figuranti, Claqueur, Figuranti speciali e altri partecipanti
    gli interessati possono iscriversi compilando l'apposita scheda ed allegando i file relativi a foto e documenti.
    Si ritiene opportuno precisare che la presentazione della propria candidatura e l'invio del curriculum non determina alcun impegno da parte della Rai a contattare i candidati né ad impegnarli, e che la Rai può utilizzare anche altre modalità per il reperimento dei profili citati.
  • Casting RAI
    Per partecipare a programmi di Entertainment, Game show, Giochi e/o Concorsi a premi o a campagne pubblicitarie e numeri zero.
    Occorre registrarsi

Sito: www.rai.it