Sottodiciotto Film Festival & Campus

Edizione 2023 Shaping Tomorrow
Giovedì 14 Dicembre 2023 ore 09,00 - Lunedì 18 Dicembre 2023 ore 23,00
Locandina Sottodiciotto Festival

La 24a edizione del Sottodiciotto Film Festival & Campus si svolgerà a Torino dal 14 al 18 dicembre 2023.

Sottodiciotto è un luogo di crescita e di dialogo intergenerazionale che vuole dare visibilità ai prodotti audiovisivi realizzati dagli under 18 e al cinema legato ai temi dell’infanzia, dell’adolescenza e della gioventù.
Il tema dell'edizione 2023 è "Shaping Tomorrow" ribadisce la specificità del festival come mezzo per influenzare il cambiamento, definire il nostro futuro e plasmare il mondo in cui viviamo.

Sono presenti le seguenti sezioni in concorso:

• Concorso nazionale scuole
    per prodotti audiovisivi delle scuole di ogni ordine e grado (Scuole dell’Infanzia e delle Scuole Primarie - Scuole Secondarie di I grado - Scuole Secondarie di II grado)
  • Concorso Nazionale Sotto18 OFF
    per film realizzati autonomamente da giovani under 18 di durata non superiore a 30 minuti
  • Campus in Corto
  • THAT’S ANIMATO!
    per cortometraggi di animazione realizzati in ambito scolastico aperta a tutti i paesi

Novità dell'edizione 2023: Premio "Gianni Volpi" e Premio Generazione Futura.

Dal 14 al 18 dicembre: 281 film, tra lungometraggi e cortometraggi, di cui 128 in proiezione per tutto il pubblico, 134 selezionati nel Concorso delle Scuole e 19 nel programma riservato alle Scuole, rivolti al pubblico di ogni età.
Segnaliamo tra questi la Maratona Zerocalcare presso il cinema Massimo e "VR: Presence. Esperienze immersive" presso il Museo Nazionale del cinema.

Consulta il programma completo alla pagina dedicata

Il programma scuole del festival è disponibile sulla pagina dedicata del sito di SottodiciottoFilmFestival.

L'ingresso a tutte le proiezioni e a tutti gli eventi del Festival è gratuito e su prenotazione alla pagina dedicata del programma.

SOTTODICIOTTO FILM FESTIVAL & CAMPUS  è organizzato da A.I.A.C.E. Torino e Città di Torino (Divisione Servizi educativi, Divisione Servizi culturali e ITER – Istituzione Torinese per un’Educazione Responsabile), a questi si aggiungono i contributi di Regione Piemonte, Ministero della Cultura, Compagnia di San Paolo, Fondazione CRT e Novacoop. Il Festival inoltre vanta il Patrocinio del Comitato Italiano per l’UNICEF.

SottoDiciotto Film Festival
Via dell’Arsenale 39, 10121, Torino