Esperienza di lavoro e corso di lingua

La formula del work & study abbina un corso di lingua a un'esperienza lavorativa temporanea.

Per chi vuole fare un'esperienza di lavoro all'estero questa formula permette di arricchire contemporaneamente il proprio curriculum, sia nella parte relativa alle competenze linguistiche, sia in quella delle esperienze professionali.

Nel settore operano molte agenzie che, oltre a occuparsi di work&study, offrono servizi a pagamento di supporto nella ricerca di un lavoro temporaneo, di un tirocinio o di una esperienza di lavoro au pair presso aziende ed enti privati, spesso abbinati alla sistemazione in strutture o famiglie selezionate. Le agenzie rimangono a disposizione dei partecipanti per tutta la durata del soggiorno/lavoro.

Nel caso dei tirocini e nel caso in cui sia necessario acquisire ulteriori competenze o consolidare la conoscenza della lingua, il corso viene svolto per intero prima di iniziare a lavorare.

Per quanto riguarda i lavori stagionali, invece, le lezioni possono essere frequentate contemporaneamente all’attività lavorativa, soprattutto se si tratta di un lavoro part-time.

Agenzie e associazioni con sede all’estero

Si precisa che i contatti di agenzie o imprese presenti nella pagina, in mancanza di strumenti per poterne valutare la serietà, sono riportati con lo scopo di facilitare i giovani nella ricerca e non possono essere considerati un suggerimento né una garanzia di affidabilità da parte della redazione.

Data aggiornamento: 
14 Febbraio 2019
Suggerimenti per trovare un lavoro alla pari all'estero.
Le Organizzazioni Internazionali offrono l'opportunità di effettuare dei tirocini in diversi ambiti e di varia durata.
Molte organizzazioni dell'ONU offrono la possibilità di effettuare un tirocinio, della durata di qualche mese, a contatto con realtà lavorative internazionali.
Per entrare a far parte dei team internazionali dell'Unione Europea e avvicinarsi alle carriere istituzionali è possibile effettuare un tirocinio-stage di alcuni mesi presso un organismo della UE