Obiettivo Orientamento Piemonte

Sportello Orientamento della Città Metropolitana

Obiettivo Orientamento Piemonte (OOP) è il sistema regionale di orientamento che mette a disposizione informazioni, strumenti e risorse per orientarsi rispetto a:

  • percorsi scolastici e formativi,
  • tendenze del mercato del lavoro,
  • opportunità per lo sviluppo di competenze.

Numerosi sportelli sul territorio regionale sono a disposizione di ragazze e ragazzi per aiutarli a scegliere consapevolmente i percorsi più adatti nei vari cicli di studio e orientarli nelle prime fasi della vita professionale.

A Torino, Obiettivo Orientamento Piemonte in collaborazione con il Centro InformaGiovani, offre consulenze gratuite online a giovani dai 16 ai 22 anni, residenti o con domicilio in città, nella scelta dei percorsi di studio in relazione alle opportunità offerte dal mondo del lavoro.
 

Come accedere al servizio:

E' possibile richiedere una consulenza online con lo sportello Obiettivo Orientamento Piemonte scrivendo a centro.informagiovani@comune.torino.it o telefonando ai numeri 011.01124981 o al 351.5786664 durante l'orario di servizio

  • lunedì, mercoledì e giovedì dalle 13.00 alle 18.00
  • martedì e venerdì dalle ore 10.00 alle ore 15.00

Gli esperti orientatori contatteranno i giovani utenti che hanno richiesto il colloquio per fissare la data, l'ora e la modalità del colloquio.

 

Il servizio è a cura della Città metropolitana di Torino. Maggiori informazioni sulla sezione Orientamento del sito della Città Metropolitana dove si trovano anche le coordinate sugli altri sportelli in Torino, nella Provincia e nella regione Piemonte.

Durante il periodo di emergenza sanitaria, tutti gli altri sportelli di Obiettivo Orientamento Piemonte sono attivi a distanza sia sul territorio della Città Metropolitana che sul territorio della Regione Piemonte. Per prenotare un appuntamento occorre scrivere alla mail orientamento.bacino1@cittametropolitana.torino.it.

 

 

Il Centro InformaGiovani segnala anche lo Sportello Università con un servizio di orientamento universitario attivo a distanza. 

 

 

Info

Centro InformaGiovani in via Garibaldi 25 a Torino
Telefono: 351.5786664 o 011.01124981 durante l'orario di servizio

  • lunedì, mercoledì e giovedì dalle 13.00 alle 18.00
  • martedì e venerdì dalle ore 10.00 alle ore 15.00

E-mail: centro.informagiovani@comune.torino.it

Data aggiornamento: 
5 Novembre 2020
Consulenza a distanza su come organizzare un evento
Sono aperte le prenotazioni per una consulenza telefonica gratuita con un commercialista, giovedì 3 dicembre fra le 15 e le 18, su argomenti legati all’associazionismo e all’imprenditoria
Sportello curato da AiESEC con informazioni sulle opportunità di volontariato per universitari all'estero per 6-8 settimane.
Informazioni per avviare un’ attività imprenditoriale
Informazioni per aprire e gestire un'associazione
Informazioni per enti e associazioni che vogliono collaborare con l'InformaGiovani