Obiettivo Orientamento Piemonte

Sportello Orientamento della Città Metropolitana

Obiettivo Orientamento Piemonte (OOP) è il sistema regionale di orientamento che mette a disposizione informazioni, strumenti e risorse per orientarsi rispetto a:

  • percorsi scolastici e formativi,
  • tendenze del mercato del lavoro,
  • opportunità per lo sviluppo di competenze.

Numerosi sportelli sul territorio regionale sono a disposizione di ragazze e ragazzi per aiutarli a scegliere consapevolmente i percorsi più adatti nei vari cicli di studio e orientarli nelle prime fasi della vita professionale.

A Torino, Obiettivo Orientamento Piemonte in collaborazione con il Centro InformaGiovani, offre consulenze gratuite online a giovani dai 16 ai 22 anni, residenti o con domicilio in città, nella scelta dei percorsi di studio in relazione alle opportunità offerte dal mondo del lavoro.
 

Come accedere al servizio:

E' possibile richiedere una consulenza con lo sportello Obiettivo Orientamento Piemonte scrivendo a centro.informagiovani@comune.torino.it o telefonando ai numeri 011.01124981 o al 351.5786664 durante l'orario di servizio

  • lunedì, mercoledì e giovedì dalle 13.00 alle 18.00
  • martedì e venerdì dalle ore 10.00 alle ore 15.00

Gli esperti orientatori contatteranno i giovani utenti per fissare la data, l'ora e la modalità del colloquio. Sarà possibile svolgere il colloquio sia online che a distanza, in una delle sedi territoriali di Torino e dintorni. 

 

Il servizio è a cura della Città metropolitana di Torino. Maggiori informazioni sulla sezione Orientamento del sito della Città Metropolitana dove si trovano anche le coordinate sugli altri sportelli in Torino, nella Provincia e nella regione Piemonte.

Gli altri sportelli di Obiettivo Orientamento Piemonte sono attivi sia sul territorio della Città Metropolitana che sul territorio della Regione Piemonte. Per prenotare un appuntamento occorre scrivere alla mail orientamento.bacino1@cittametropolitana.torino.it.

 

 

Il Centro InformaGiovani segnala anche lo Sportello Università con un servizio di orientamento universitario attivo a distanza. 

 

 

Info

Centro InformaGiovani in via Garibaldi 25 a Torino
Telefono: 351.5786664 o 011.01124981 durante l'orario di servizio

  • lunedì, mercoledì e giovedì dalle 13.00 alle 18.00
  • martedì e venerdì dalle ore 10.00 alle ore 15.00

E-mail: centro.informagiovani@comune.torino.it

Data aggiornamento: 
20 Giugno 2022
Il Centro InformaGIovani di Torino offre consulenze individuali per la ricerca del lavoro, aiuto per la compilazione del CV e supporto per l'invio delle candidature. L'accesso è libero.
Consulenza a distanza su come organizzare un evento
Sono aperte le iscrizioni per una consulenza gratuita con un commercialista, che si svolgerà telefonicamente giovedì 1 dicembre. E' un servizio per giovani fino a 35 anni
Consulenze con AIESEC, associazione studentesca universitaria, sui programmi di tirocinio all'estero
Informazioni per aprire e gestire un'associazione
Informazioni per avviare un’ attività imprenditoriale