Obiettivo Orientamento Piemonte

Sportello Orientamento della Città Metropolitana attivo a distanza

Obiettivo Orientamento Piemonte (OOP) è il sistema regionale di orientamento che mette a disposizione informazioni, strumenti e risorse per orientarsi rispetto a:

  • percorsi scolastici e formativi,
  • tendenze del mercato del lavoro,
  • opportunità per lo sviluppo di competenze.

Numerosi sportelli sul territorio regionale sono a disposizione di ragazze e ragazzi per aiutarli a scegliere consapevolmente i percorsi più adatti nei vari cicli di studio e orientarli nelle prime fasi della vita professionale.

A Torino, Obiettivo Orientamento Piemonte in collaborazione con il Centro InformaGiovani, offre consulenze gratuite online a giovani dai 16 ai 22 anni, residenti o con domicilio in città, nella scelta dei percorsi di studio in relazione alle opportunità offerte dal mondo del lavoro.
 

Come accedere al servizio:

E' possibile richiedere una consulenza a distanza con lo sportello Obiettivo Orientamento Piemonte scrivendo a centro.informagiovani@comune.torino.it

Al momento della richiesta occorre specificare un numero telefonico per essere contattati e concordare data, orario e modalità del colloquio (segnalare eventuali piattaforme di comunicazione a distanza già in uso). 

 

Il servizio è a cura della Città metropolitana di Torino. Maggiori informazioni sulla sezione Orientamento del sito della Città Metropolitana dove si trovano anche le coordinate sugli altri sportelli in Torino, nella Provincia e nella regione Piemonte.

Durante il periodo di emergenza sanitaria, tutti gli sportelli di Obiettivo Orientamento Piemonte sono attivi a distanza sia sul territorio della Città Metropolitana che sul territorio della Regione Piemonte

 

 

Il Centro InformaGiovani segnala anche lo Sportello Università con un servizio di orientamento universitario attivo a distanza. 

 

 

Data aggiornamento: 
20 Aprile 2020
Consulenza a distanza su come organizzare un evento
Consulenze gratuite con un commercialista al Centro InformaGiovani. Servizio per under 35.
Sportello curato da AiESEC con informazioni sulle opportunità di volontariato per universitari all'estero per 6-8 settimane.
Informazioni per avviare un’ attività imprenditoriale
Informazioni per aprire e gestire un'associazione
Informazioni per enti e associazioni che vogliono collaborare con l'InformaGiovani